Dieta del sedano: benefici, come funziona e menu tipo

Il sedano è un toccasana per il corpo e rende tutto più buono pur restando a prova di dieta, ma va usato in modo mirato. Scopriamo la dieta del sedano.

Dalla tisana dimagrante al sedano ai vari centrifugati e frullati fino alle ricette light come il sedano brasato al limone: il sedano si è dimostrato un ortaggio molto versatile.

La verità è che il sedano non è soltanto un ingrediente eccezionale per preparare ricette e bevande buonissime, ma si è rivelato un aiuto naturale per stare bene e tornare in forma.

Non è un caso quindi che venga eletto protagonista assoluto di un regime alimentare depurativo e diuretico: stiamo parlando della dieta del sedano.

Perché proprio il sedano?

Il sedano è un ortaggio appartenente alla famiglia delle Appiaceae utilizzato da sempre sia in cucina che come rimedio terapeutico.

La ricchezza di minerali, vitamine e oli essenziali hanno permesso di evidenziare le attività terapeutiche del sedano: digestive, carminative, diuretiche, depurative ed emmenagoghe.

Inoltre, grazie alla percentuale di acqua e fibre, sazia e allontana gli sgarri alimentari determinati dagli attacchi di fame.

Dieta del sedano: cos’è e come funziona

La dieta del sedano non è una dieta in senso stretto, ma promette di depurare l’organismo e aiutare a sciogliere i depositi di grasso nel giro di due o tre settimane.

Questa dieta punta tutto sulla preparazione di una bevanda detox a base di sedano da consumare appena svegli. Perché? Depura e assicura un boost di vitamine.

Tutto quello che bisogna fare è frullare mezzo litro di acqua, due gambi di sedano, un cetriolo, due foglie di menta e mezzo succo di limone. Dopodiché occorre mescolare e berla.

La bevanda detox sazia, depura e dona una sferzata di energia in grado di supportare l’inizio di giornata. Inoltre favorisce il processo digestivo, migliorando l’assorbimento dei nutrienti e scongiurando gli effetti di una cattiva digestione (es. gonfiore addominale e stitichezza).

Tuttavia questa bevanda non sostituisce la colazione: il primo pasto della giornata va fatto mezz’orda dopo averla bevuta.

Per il resto, il sedano diventa il protagonista di ogni pasto, aiutando così a depurare il corpo e a ritrovare la forma fisica.

Dieta del sedano: menu di esempio

Il menu tipo della dieta del sedano può essere utile per capire meglio cos’è e come costruire in pratica questa dieta.

  • Prima della colazione – Un bicchiere della bevanda detox a base di sedano, cetriolo, menta e limone (si può gustare a temperatura ambiente o fredda di frigo);
  • Colazione – Un paio di fette biscottate integrali e un vasetto di yogurt o un frutto fresco;
  • Spuntino – Uno yogurt magro o un frutto (scegliendo l’opzione scartata a colazione);
  • Pranzo – Insalata di salmone affumicato, sedano e pomodori accompagnata da una fetta di pane integrale;
  • Merenda – Una manciata di frutta secca o un sedano;
  • Cena – Una porzione di passato di sedano e carote.

Il consiglio in più …

Come si può notare dal menu tipo, la dieta del sedano è ipocalorica e restrittiva e per questo non può essere seguita per più di 4 giorni.

Chiedere il parere medico diventa essenziale per non rischiare di andare incontro a carenze nutrizionali, sentirsi male o peggiorare problematiche già presenti.

Per non rinunciare ai benefici del sedano è possibile inserire la bevanda detox nella routine, bevendola sempre a stomaco vuoto.

Scopri quale dieta per dimagrire velocemente è più adatta a te

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *