Punching ball per adulti e bambini: da terra o a parete? A cosa serve, quanto costa e come sceglierlo

La boxe, il kickboxing, il muay thai e le altre discipline sportive esercitano un grande fascino, ma richiedono allenamento, concentrazione e precisione. Scopriamo come scegliere il punching ball migliore!

Il mondo del pugilato e delle arti marziali da combattimento offre infinite possibilità di allenamento e sfida e numerosi vantaggi per la salute.

L’allenamento costante aiuta a migliorare la resistenza cardiovascolare, la forza muscolare, l’equilibrio e la flessibilità. Inoltre, questi sport aiutano a ridurre lo stress, a migliorare l’autostima e la sicurezza in sé stessi, e a sviluppare la disciplina mentale.

Ma non sono solo discipline fisiche. Si tratta di sport che richiedono una grande abilità tecnica, precisione e strategia. L’allenamento è estremamente impegnativo, ma anche altamente gratificante. Sviluppando le proprie abilità, infatti, si ha la possibilità di partecipare a competizioni e dimostrare le proprie capacità in una vera e propria sfida.

Inoltre il pugilato e le arti marziali da combattimento sono discipline che non conoscono limiti di età o genere. Possono essere praticati da bambini, giovani e adulti, uomini e donne. Non c’è bisogno di avere un fisico perfetto o una grande esperienza, ma solo la volontà di imparare e di mettersi alla prova.

Tra l’altro è possibile anche allenarsi a casa semplicemente acquistando gli attrezzi giusti. Un esempio? Il punching ball.

È un attrezzo molto utilizzato nell’allenamento di diverse discipline sportive, come la boxe, il kickboxing, il muay thai e il karate. È una palla sospesa a una corda o a una molla che consente di colpirlo ripetutamente con i pugni e i calci.

Purtroppo la vasta gamma di prodotti in commercio potrebbe confondere le idee in fase di scelta, specie se non si ha esperienza o punti di riferimento.

Cos’è e a cosa serve il punching ball?

Il punching ball o pungiball è un attrezzo utilizzato per l’allenamento delle tecniche di pugilato, kickboxing, muay thai e sport da combattimento in generale.

È costituito da una palla di pelle, similpelle o altri materiali sospesa a una corda o a una molla e fissata ad una base di appoggio (che  può essere piena di acqua o di sabbia) o a una staffa direttamente a parete.

Il punching ball boxe è un attrezzo che consente di allenare la velocità, la precisione e la forza dei colpi. Inoltre, aiuta a migliorare l’equilibrio, la coordinazione e la resistenza fisica.

Ma a cosa serve l’allenamento con il punching ball esattamente? Ecco alcuni dei principali vantaggi dell’utilizzo di questo attrezzo:

  • Miglioramento della coordinazione e dell’equilibrio: il movimento della palla richiede una grande coordinazione degli arti superiori e inferiori, migliorando la stabilità del corpo.
  • Aumento della resistenza: l’allenamento migliora la resistenza fisica e la capacità di recupero, favorendo il lavoro cardiovascolare.
  • Potenziamento della forza: i colpi ripetuti sulla palla aumentano la forza muscolare degli arti superiori e inferiori.
  • Miglioramento della precisione e della velocità: il punching ball è uno strumento molto utile per allenare la precisione dei colpi e la velocità di reazione.

Perché non preferire il sacco da boxe?

Rispetto ad altri attrezzi da allenamento, come ad esempio il sacco da boxe, il punching ball offre alcuni vantaggi dal punto di vista della sicurezza e della prevenzione degli infortuni. Infatti, colpire il sacco da boxe in modo errato o poco accurato può causare traumi alle articolazioni della mano, come la sindrome del tunnel carpale o la tendinite.

D’altra parte, il punching ball è un attrezzo che permette di colpire la palla sospesa con una maggiore precisione, grazie alla sua forma e alla sua struttura. In questo modo, si riduce il rischio di lesioni alle articolazioni della mano, e si ottiene un allenamento più efficace e mirato.

Inoltre è un attrezzo molto versatile che consente di allenare sia i colpi di pugno che i calci, migliorando la coordinazione e la resistenza fisica. È in grado di fornire un allenamento completo e intenso, senza però mettere in pericolo la salute e l’integrità fisica dell’atleta.

Come scegliere il miglior punching ball

Non tutti i punching ball per adulto o bambino in commercio sono uguali e saper valutare alcuni aspetti in relazione alle esigenze personali consente di trovare il modello giusto. Ecco da dove iniziare:

Tipologia

Uno dei primi aspetti da considerare è la tipologia di punching ball in base al tipo di allenamento e allo spazio a disposizione.

  • Classico – Il classico punching ball sospeso è costituito da una palla sospesa a una corda o a una molla. Questo modello è molto versatile perché a libera installazione e può essere utilizzato per l’allenamento di molte discipline sportive.
  • Double-end bag – Il double-end bag è un sacco a forma di palla sospeso tra due corde, l’ideale per l’allenamento della velocità e della precisione dei colpi. Tuttavia richiede una grande coordinazione degli arti superiori e inferiori. Può essere installato a soffitto o a pavimento.
  • Sacco da fit boxe – Ha una forma cilindrica ed è a libera installazione. Questo sacco è perfetto per tirare calci e pugni a tutte le altezza.
  • Muay thai punching bag – Questo attrezzo viene utilizzato principalmente per l’allenamento del muay thai e delle arti marziali asiatiche. È leggermente più grande e pesante rispetto a quello classico, che consente di sviluppare una maggiore forza e resistenza nei colpi.
  • Speed bag – Si tratta di un modello sospeso più piccolo e leggero che viene utilizzato principalmente per l’allenamento della velocità e della precisione dei colpi di pugno. Solitamente fissato a soffitto o su una piattaforma rialzata, questo attrezzo richiede una grande abilità tecnica e coordinazione degli arti superiori, e permette di sviluppare una grande rapidità di reazione.
  • Forma di torso umano – Questo modello consente di allenarsi in modo più realistico e simile a un vero combattimento. È utilizzato nel mondo del pugilato e delle arti marziali e permettono di allenarsi in modo completo e mirato.

Materiale

A fare la differenza tra i vari punching ball è anche il materiale, sia quello del rivestimento sottoposto a usura che quello dell’anima.

  • Pelle – Il pungiball in pelle può essere considerato il top di gamma perché robusto, resistente e durevole. Tuttavia è anche il più costoso.
  • Similpelle – La similpelle è il sostituto perfetto della pelle perché assicura buone performance a fronte di un prezzo più contenuto. Purtroppo è meno durevole.
  • Poliuretano – Il poliuretano (così come le altre sostanze plastiche) rappresenta la soluzione più economica, ma anche quella meno resistente.

Per quanto riguarda l’anima (cioè la parte interna), invece, diciamo che si può scegliere modelli gonfiabili con camera d’aria più leggeri e meno duri all’impatto adatti a bambini e principianti e pungiball con anima in schiuma più resistenti e indeformabili adatti agli atleti più esperti.

Dimensione

La scelta delle dimensioni è un aspetto molto importante nella selezione dell’attrezzo adatto alle esigenze di allenamento di un atleta.

La regola da tenere a mente è semplice: la dimensione va scelta in base alla disciplina sportiva che si pratica, al livello di esperienza e alle preferenze personali dell’atleta.

  • Palla grande – La palla grande è ideale per chi vuole sviluppare la forza nei colpi e la resistenza fisica perché più pesante e richiede un maggiore sforzo per essere colpita con forza. Questo modello particolarmente adatto per l’allenamento del muay thai e delle arti marziali asiatiche.
  • Palla media – Rappresenta un compromesso tra la palla grande e la palla piccola. È ideale per allenare la velocità e la precisione dei colpi e consente di eseguire una grande varietà di esercizi di allenamento. Questo modello è molto utilizzato nella boxe, nel kickboxing e nelle arti marziali occidentali.
  • Palla piccola – La palla piccola, invece, è ideale per allenare la velocità di reazione e la coordinazione degli arti superiori. È molto leggera e richiede un alto livello di abilità tecnica per essere colpita con precisione. È particolarmente indicato per l’allenamento del pugilato e del karate.

Tipo base

Se si opta per un punching ball da terra allora sarebbe meglio valutare anche la tipologia della base e più in particolare al materiale con cui è riempita.

In linea di massima quella riempita con acqua è più facile da spostare ma meno stabile mentre quella riempita con sabbia è più stabile ma più difficile da spostare.

Accessori extra

Il punching ball è uno strumento di allenamento molto versatile e può essere personalizzato con diversi accessori extra, ognuno pensato per soddisfare le diverse esigenze degli atleti.

  • Supporto – Il supporto a parete è un accessorio molto utile per chi desidera utilizzare il punching ball in casa o in palestra. Il supporto a parete permette di fissare la palla a una superficie stabile, come una parete, e consente di allenarsi in modo sicuro e confortevole.
  • Pedana – Il supporto a terra è utile per chi desidera utilizzare lo strumento in modo indipendente, senza doverlo fissare a una superficie. Il supporto a terra permette di posizionarlo su una base stabile e solida, che consente di allenarsi in modo sicuro e confortevole.
  • Guanti da boxe – Il guanto da boxe è un accessorio utile per chi desidera migliorare la precisione dei colpi e la forza dei pugni perché consente di proteggere le mani durante l’allenamento, riducendo il rischio di lesioni alle articolazioni e alle ossa.
  • Cuscinetto calci – Il cuscinetto per colpi di calci è un accessorio utile per chi desidera allenare la potenza e la precisione dei calci. Questo accessorio consente di eseguire una grande varietà di esercizi di allenamento, migliorando la coordinazione e la tecnica degli arti inferiori.

Prezzo

Il prezzo di un punching ball dipende dalle caratteristiche, dalla presenza o meno di accessori extra e dalla marca.

Quanto costa un punching ball? Si va da meno di 30 euro per un modello economico o un punching ball per bambini fino a superare i 250 euro per un punching ball professionale.

Per accedere a un’ampia gamma di prodotti e sfruttare un rapporto qualità/prezzo ottimale è possibile strizzare l’occhio alle opportunità dell’acquisto online.

Migliori punching ball su Amazon

Qual è il punching ball migliore? La risposta dipende dalle esigenze personali, ma tenere a mente i suddetti suggerimenti può orientare verso il modello giusto.

Ad ogni modo è possibile acquistare un punching ball Decathlon e simili, un modello venduto dai negozi specializzati oppure un prodotto online.

Amazon propone alcuni dei modelli migliori in circolazione e sostiene una scelta consapevole attraverso informazioni extra, recensioni vere e prezzi vantaggiosi.

Per aiutarvi nella scelta del miglior punching ball su Amazon abbiamo selezionato alcuni dei prodotti più acquistati dai consumatori.

AQF Punching Ball in Pelle Speed Sacco da Boxe Girevole MMA Boxing Bag Pungiball Set da Allenamento (Nero & Rosso)
  • Speedball da Boxe rinforzata con pelle bovina di alta qualità.
  • Speed sacco boxe è Leggera e forma perfetta per un corretto rimbalzo.
  • Doppia cucitura resistente per la durabilità.
  • Completamente foderato per resistenza, velocità e durabilità.
  • Parte girevole con fissaggi di alta qualità integrata.
Relaxdays 10022328 Punching Ball da Tavolo Pera Boxe Scrivania Punch Ball Ufficio Antistress HxLxP: 35 x 18 x 18 cm Rosso-Nero
  • Anti-frustrazione: una piccola palla per il vostro tavolo – ideale per la vostra scrivania a casa o in ufficio – per ventilare rabbia e alleviare lo stress
  • Multiuso: adatto per bambini, ragazzi e adulti, per l'allenamento o semplicemente per divertimento
  • Pratico: la base funge anche da ventosa, basta premere saldamente e la palla da boxe sarà fissata in posizione
  • Gonfiabile: riempito di aria in un batter d'occhio grazie alla piccola pompa inclusa – la stabilità è quindi regolabile individualmente
  • Dettagli: A x L x P: circa 35,5 x 18 x 18 cm Dimensioni della sfera: H x L x P: circa 18 x 14 x 14 cm Lunghezza della molla: ca. 12 cm
Viktop Speed Punch Bag in pelle Speed Ball da appendere pugilato palla da boxe, palla doppia estremità con palla riflessante e pompa per palestra, MMA, boxe, sport, sacco da boxe per adulti, bambini
  • Pallone da boxe di alta qualità e durevole: realizzato in pelle di poliuretano di alta qualità, è cucito a mano con doppi strati tessili per una migliore precisione e durata nel tempo. La linea regolare di precisione sferica, la cucitura fine non è facile da rompere, la linea triangolare è più ferma, migliora efficacemente la resistenza alla trazione e ha una durata più lunga.
  • Pallone da punzonatura a doppia estremità: la palla è molto flessibile, che può migliorare la velocità e la precisione di resistenza, rafforzando così il corpo. Aiuta anche a sviluppare i tuoi riflessi, aumentare la velocità e migliorare la coordinazione occhio-mano. Adatto per arti marziali miste, combattimenti, boxe o allenamento quotidiano di reazione, precisione, agilità, resistenza, ecc.
  • 【Corda super elastica】Doppia cintura su entrambe le estremità con corda elastica spessa, aggiunge notevolmente la durata, alta corda elastica con forte estensione, alta elasticità, non facile da rompere. Design speciale con sospensione, comodo da usare e maneggiare.
  • 【 Doppia estremità della vescica 】 Design stretto con ugello a gas, la vescica in gomma a doppia estremità all'interno della palla può essere facilmente gonfiata con una pompa ad aria, la doppia estremità anti-commozione cerebrale, anti-perdite. La palla di perforazione della velocità include 2 corde elastiche, 1 pompa di aria, 1 ago gonfiabile e 2 anelli di bloccaggio, la palla può essere facilmente gonfiata con una pompa di aria, e sgonfiata e messa via quando non in uso.
  • Speedball in boxe: l'allenamento sulla palla da boxe non solo rafforza resistenza e forza, ma aumenta anche la reattività e i riflessi. Appositamente progettato per MMA, boxe, combattimenti e altri allenamenti di punzonatura, e per uso professionale in palestre e allenamenti a casa per migliorare agilità, coordinazione, precisione e riflessi.
Sacco da Boxe Frappello su piede Gonfiabile, adulto, 160 cm, Punching Ball Lourd, Attrezzatura Fitness per Muay Thai Kickboxing Arts Martial MMA (Digitali)
  • Materiale di alta qualità: il sacco da boxe gonfiabile è realizzato in materiale PVC di alta qualità. rimbalza rapidamente e delicatamente. Altezza: 160 cm.
  • 💪【Sicurezza e durevole】Il robusto materiale in PVC assicura sicurezza e durata. Ciò consente di bruciare calorie e di eliminare lo stress. È sicuramente la scelta migliore per il regalo perfetto.
  • Perfetta ed efficace: migliora la coordinazione e la flessibilità, brucia calorie e riduce lo stress aumentando la flessibilità e la coordinazione occhio-mano.
  • Molteplici utilizzi: non solo può essere utilizzato all'interno, ma è anche facile da trasportare fino al parco, il che è ideale per l'allenamento di taekwondo. Ideale per tutti da esercitare e giocare.
  • Facile da installare: aprire il fondo e riempire con acqua o sabbia per aumentare il peso e farlo riposare sul pavimento delicatamente. Nota: questo sacco da boxe non contiene accessori gonfiabili.
VEVOR Bersaglio Boxe Multifunzionale a 2 velocità, Sacco da Boxe in Rosso con Asta Rotante 360 Gradi da 60cm, Attrezzatura da Allenamento Boxe per Principianti e Pugili da Usare a Casa o in Palestra
  • Sfera a Velocità Forte per Il Rebound: La nostra borsa reflex con supporto presenta due sfere gonfiabili per la velocità realizzata in pelle PU, resistente all'usura e anti-invecchiamento, resistente all'uso, comoda per le mani. Il design a risposta rapida ti aiuta ad aumentare la velocità del pugno e l'elasticità muscolare. La sacca da boxe attorno al palo è per calci alti e bassi, o pratica di boxe per bambini.
  • Barra di Spinning Reflex a 360°: Sacco da boxe reflex in piedi, con asta di reazione rotante a 360°, ideale per allenare la tua reazione, precisione e agilità. La barra di rotazione flessibile a 360 gradi non solo può esercitare i muscoli del braccio, perdere peso, ma anche migliorare la coordinazione e la velocità di reazione.
  • Disegno Regolabile in Altezza: Set di sacco da boxe con supporto per adulti, altezze regolabili da 1,2 m / 4' a 1,9 m / 6', adatto a persone di età e altezza diverse. Regolabile per adattarsi alle dimensioni dei bambini. Ottimo per centri benessere, palestre, club di boxe, casa, ecc. Il design compatto è facile da riporre negli angoli e consente di risparmiare spazio.
  • Base di Canna Grande e Stabile: Il diametro di 19'' / 50 cm. La grande base a botte di questo supporto per sacco da boxe autoportante può essere riempita con acqua o sabbia per stabilizzarsi, 12 ventose sul fondo impediscono al pavimento di graffiarsi e non si scuotono durante la boxe. Adatto a qualsiasi superficie liscia. Sentiti libero di metterlo su piastrelle, assi di legno o pavimenti in cemento.
  • Guanti da Boxe da Regalo: Palla da pugilato per adulti, viene fornito anche con un paio di guantoni da boxe e una pompa a sfera ad alta velocità e strumenti per il montaggio. Questo set di boxe tutto in uno è ottimo per allenare abilità, agilità e coordinazione e per migliorare il coordinamento mani / occhi, aumentando il cardio.
HOMCOM Punching Ball per Bambini 3-5 Anni, Sacco Boxe da Terra con Altezza Regolabile 73-109cm, Set da Boxe con Guantoni e Pompa Gonfiaggio
  • ALTEZZA REGOLABILE: L'altezza del punching ball può essere regolata tra 73-109cm in base alla corporatura e alle esigenze dei tuoi bambini.
  • BASE STABILE: Riempila con acqua o sabbia per renderla stabile, così non si muoverà sotto ai colpi più forti!
  • SET PER BAMBINI: Include un punching ball, un paio di guantoni da boxe e una pompetta per il gonfiaggio. Tutto il necessario per fare sport e divertirsi in sicurezza.
  • MOBILITÀ: La base è dotata di una molla che permette al punching ball movimenti di 360°.
  • DIMENSIONI: Dimensioni: 33L x 33P x 73-109Acm. Dimensioni punching ball: Φ22cm. Montaggio richiesto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *