Bere latte a colazione fa dimagrire!

Bella-latte

Una bella tazza di latte al giorno può aiutare a perdere peso. La notizia arriva da un recente studio che è stato condotto dalla School of medicine and pharmacology della University of Western Australia di Perth, che ha analizzato il comportamento alimentare di circa 34 persone, maschi e femmine, che erano in sovrappeso. Metà dei partecipanti alla ricerca durante il periodo di studio ha consumato 600 millilitri di latte per colazione, ossia una tazza abbondante di latte, mentre invece l’altra metà ha bevuto un’analoga quantità di succo di frutta sempre per colazione. Tutte le persone monitorate poi sono state lasciate libere di mangiare tutto ciò che desideravano per pranzo.

Al termine dello studio il gruppo che aveva bevuto il latte a colazione nel pasto successivo, ossia il pranzo, nonostante potesse mangiare ciò che voleva si è controllato e ha infine assunto un pasto che conteneva circa 50 calorie in meno dell’altro gruppo.
Secondo i ricercatori australiani sulle pagine dell’American journal of clinical nutrition la spiegazione di questa diversità starebbe nel fatto che i grassi contenuti nel latte sono in grado di apportare all’organismo un soddisfacente senso di sazietà. la sensazione di pienezza dello stomaco inoltre viene avvertito solo dopo un’ora e mezzo circa dall’assunzione, tutto ciò consente di arrivare al pranzo senza un’eccessiva fame.

Inoltre un particolare tipo di grasso presente nel latte, il Cla (acido linoleico coniugato), ha la capacità d’incrementare in modo abbastanza consistente la massa magra del nostro corpo diminuendo invece notevolemente quella grassa. Inoltre in un solo bicchiere di latte si trova anche un’altra sostanza molto preziosa per l’organismo, ovvero il triptofano, un aminoacido essenziale (ossia che viene assunto solo tramite il bicchiere-di-latte-con-biscottocibo) precursore della serotonina, che è un neurotrasmettitore che nel cervello ha lo scopo di svolgere il ruolo di messaggero dei segnali nervosi, intervenendo nel controllo dell’umore e della sensibilità al dolore, ma anche provocando una sensazione di sazietà nel corpo.

Quindi se siete a dieta o volete mantenere il vostro peso forma l’ideale a colazione è quello di consumare una tazza di latte. Ovviamente la cosa migliore è quella di non bere il latte da solo, senza nient’altro, perchè in tal modo, secondo tantissime ricerche, si rischia di ingrassare. Infatti se a colazione bevete solo una tazza di latte al volo dopo poco avrete fame e finirete per consumare ipercalorici spuntini fuori pasto, infatti una colazione molto povera provoca l’aumento del desiderio di zuccheri nel corso della giornata.

Come fare allora una colazione che comprenda il latte, ma non solo, e che permetta di rimanere in linea? Facile, consumando i cereali! Bastano infatti solo tre o quattro cucchiai di cereali oppure circa due o tre fette biscottate integrali con sopra un velo di miele o di marmellata, per ritrovare la forma e dimagrire. Se possibile completate poi la colazione con un frutto, meglio un’arancia. Se preferite potete farvi anche una spremuta, ma il consiglio è quello di consumare il frutto per intero perchè il succo si beve in fretta e sazia meno, mentre per consumare gli spicchi ci si mette di più, in questo modo poi lo stomaco permette di inviare al cervello i segnali di sazietà.

La dieta del Latte: dosi e consumo

Per dimagrire dunque largo spazio al latte! Ecco dunque una sorta di regime dietetico basato proprio sul consumo di latte. Si tratta di una piccola dieta da fare per non più di una settimana. Vi permetterà di dimagrire sfruttando le proprietà del latte per ritrovare la forma fisica in fretta e senza alcuno sforzo.

  • 1 giorno: 6 bicchieri di latte
  • 2 giorno: 4 bicchieri di latte + 2 frutti
  • 3 giorno: 2 bicchieri di latte + 2 frutti + formaggio light
  • 4 giorno: 4 bicchieri di latte + 1 frutto + 1 bistecca magra
  • 5 giorno: 2 bicchieri di latte + 2 frutti + 1 uovo sodo + 1 bistecca
  • 6 giorno: 2 bicchieri di latte + 1 frutto + 1 uovo sodo + 1 bistecca + formaggio light
  • 7 giorno: 3 bicchieri di latte + 3 frutti
  • 8 giorno: 2 bicchieri di latte + 1 frutto + 1 bistecca + formaggio light

Perchè la dieta raggiunga in fretta i suoi risultati ci sono poi alcune regole di base da seguire e che sono molto importanti per raggiungere in fretta l’obiettivo. Per prima cosa evitate i frutti come la mela e preferite invece le arance, magari a colazione o a merenda. Il thè verde è libero e potete consumarlo a piacere in tutto l’arco della giornata come spuntino, prima di andare a dormire o a colazione accompagnandolo con il latte. Se bere troppo latte vi annoia potete creare delle varianti magari frullando un po’ di frutta e unendola al latte per creare un ottimo frappè super light. Il latte è buono anche non zuccherato, ma se volete dargli un sapore più dolciastro scegliete i dolcificanti naturali, come ad esempio un cucchiaino di miele. La dieta prevede anche il consumo di formaggio che deve essere un formaggio bianco light, ad esempio ricotta o philadelphia Light. La bistecca di carne rossa può essere sostituita con quella di carne bianca, come il petto di pollo o di tacchino.

Per approfondimenti:

Latte: proprietà e benefici

Dimagrire con il latte

Scopri quale dieta per dimagrire velocemente è più adatta a te

Ti è piaciuto l'articolo? Dai un voto!
[Totale: 8 Media: 3.6]