Dieta del caffè: cos’è e quali sono i danni

coffe

La dieta del caffè una dieta monotomatica che è diventata “di moda” durante l’estate del 2014. Bisogna essere chiari da subito. Si tratta di una dieta-truffa, una delle tante che circolano oggi. Le diete monotematiche come ad esempio la dieta del minestrone e la dieta del limone non funzionano, anzi. Causano danni all’organismo.

Ricordiamoci che non esistono alimenti miracolosi che permettono di bruciare i grassi velocemente. Le diete non possono offrire un dimagrimento veloce e immediato e, quando lo fanno, portano dietro una serie di effetti collaterali davvero spiacevoli.

La dieta del caffè quindi è l’ennesima dieta bufala. Anzi, è bene capire che il caffè è dannoso per l’organismo. Questa bevanda una volta bevuta costringe il corpo ad attivarsi per eliminarla ed espellerla in quanto tossica. Le ghiandole endocrine devono secerdere gli ormoni necessari.

La maggior parte di noi beve caffè per avere una spinta in più, lo utilizza come una fonte energetica. Tuttavia il caffè non offre tutto questo, si “limita” a costringere il corpo ad attingere alle riserve che ha, senza offrirne di nuove.

Il caffè ti stimola a dare di più e, quando l’effetto finisce, ti sentirai ancor più sfinito. A risentirne più di tutti sono i reni. A contatto con la sostanza perdono preziosi minerali come lo zinco, il ferro, il potassio, e le vitamine.

A risentire del troppo caffè è tutto il corpo. Appesantisce anche la mente e favorisce la comparsa della depressione.

Ma come funziona questa dieta del caffè?

La dieta del caffè prevede l’utilizzo del caffè verde. Secondo i sostenitori della dieta, il caffè verde contiene alcune molecole che aiutano a perdere peso in tempi brevi. Sono arrivati gli esperti a chiarire la cosa, confermando l’idea che il caffè verde non ha le proprietà tanto osannate. In pratica dovete bere caffè verde a colazione e vicino a tutti gli altri pasti della giornata.

In effetti il caffè verde è meno dannoso per il corpo, tuttavia non dovete comunque eccedere. Gli esperti ribadiscono che per perdere peso dobbiamo seguire una dieta corretta e equilibrata, facendo anche sport.

Come perdere peso davvero

Se la vostra intenzione è realmente quella di perdere peso, dovete dedicarvi a una dieta corretta e sana. Dovete mangiare tutto ciò che il fisico richiede, solo diminuendone le dosi e cercando di ridurre al minimo gli alimenti ricchi di grassi dannosi e di zuccheri. Riducete le bevande gasate e evitate i cibi spazzatura.

Scopri quale dieta per dimagrire velocemente è più adatta a te

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *