Perdere peso con la dieta delle vitamine

vitamine

Tante vitamine per sentirsi energiche, forte e belle in ogni momento. Le vitamine, infatti, apportano il giusto nutrimento al corpo e ci offrono tanta forza e benessere a livello psicofisico. Carote, ortaggi a foglia verde, frutta secca, ma anche aglio e cipolla, sono tutti ingredienti ricchissimi di vitamine.

Ma in cosa consiste, esattamente, la dieta delle vitamine? Le vitamine sono sostanze organiche presenti nella dieta in piccole quantità (micronutrienti); piccole ma essenziali per il normale funzionamento dell’organismo. La logica seguita da questo tipo di regime alimentare è molto semplice: per attivare il metabolismo servono tanti minerali e vitamine. Non è necessario diventare vegetariani, ma mangiare un po’ meno carne e un po’ più di frutta e verdura sicuramente aiuta a vivere in modo più sano, assumendo tutte le vitamine necessarie per il nostro organismo e per il nostro benessere.

Stando ai ricercatori della McMaster University di Hamilton, in Canada, non dovremmo mai fare a meno di alcuni tipi di vitamine, fra cui vitamina C e vitamina D oltre a magnesio, omega 3 e potassio. La vitamina D la troviamo nel pesce, ad esempio nel merluzzo, il potassio è presente invece in pomodori, aglio, ginseng, mandorle, carote (avete mai provato la torta camilla?) e spinaci (preziosi per l’acido folico, indispensabili per le donne in gravidanza).

Grazie alle vitamine si può migliorare nettamente la funzionalità cardiocircolatoria e combattere le malattie cerebrali, riducendo i radicali liberi causati dall’invecchiamento. Gli omega 3, inoltre, sono importantissimi nella dieta delle future madri; la frutta secca, invece, contiene vitamine B ed E. Ma, attenzione: il procedimento di tostatura aumenta i processi ossidativi e di conseguenza diminuisce la qualità dei nutrienti, per questo è preferibile consumare frutta secca non tostata. Anche la frutta fresca va preferita sempre di stagione, e magari a km zero.

Frullati e centrifughe ricchi di vitamine a colazione possono aiutarci a cominciare bene la giornata. Durante la pausa pranzo, nell’insalata aggiungi pezzi di frutta, noci, mandorle, nocciole, ma anche peperoni, carote e zucchine, cipolle e pomodori. Ci sono delle vitamine più importanti per la nostra salute? Sicuramente vanno preferite le vitamine che godono di proprietà antiossidanti, come la A, ed in particolare la C e la E. La vitamina C si trova soprattutto in agrumi, pomodori, fragole, peperoni, broccoli e patate. La vitamina E si trova invece germe di grano, negli oli vegetali, nei legumi, nel pesce e nelle verdure a foglia verde. Prendete appunti, dunque: una scorpacciata di vitamine vi farà sentire sazie ma anche in gran forma, e l’intero organismo ringrazierà!

Scopri quale dieta per dimagrire velocemente è più adatta a te

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *