Come iniziare una dieta: sette consigli utili

Iniziare una dieta è un’avventura speciale, che richiede un approccio psicologico ed emozionale un po’ particolare. Non si tratta, semplicemente, di dire ‘da oggi mi metto a dieta’, ma di prendere delle decisioni che possono influire sulla vita di ogni giorno, sulle abitudini e sui tempi della nostra quotidianità. Ecco sette consigli utili per iniziare una dieta con il piede giusto e dare il via ad un processo di dimagramento sano e positivo.

iniziare dieta

1- Rilassarsi: rilassare il corpo e la mente è necessario per portare avanti la dieta in modo positivo. La respirazione yogica, dei cicli di meditazione o semplicemente la presa di coscienza di iniziare un cammino diverso, aiutano infinitamente le persone ad affrontare la dieta con serenità e a cuor leggero, un presupposto perché essa possa essere vincente.

2- Analizzare i tempi: la dieta dimagrante chiederà di cambiare i tempi, di accorciare quelli dedicati al tempo libero per dedicarsi allo sport, o di trovare qualche momento per ricercare alimenti speciali. E’ importante mettere in preventivo una richiesta di tempo maggiore, per fare la spesa al mercato di frutta e verdura o anche per cercare alimenti diversi e più sani. Diventa quindi utile farsi ‘due conti’ e pianificare al meglio la giornata.

3- Stendere un piano alimentare: il piano alimentare, scelto preferibilmente con un medico nutrizionista, può richiedere di essere ‘fissato’ su un quaderno o su una lavagna. Averlo a portata di mano aiuta a focalizzare quali sono gli alimenti da preferire e quelli che vanno evitati.

4- Organizzare la vita sociale: se prima dell’inizio della dieta la vita sociale era densa di eventi come aperitivi e cene essi andranno un po’ limitati, almeno nei primi periodi, per non incorrere nelle tentazioni. E’ quindi importante comunicare agli amici che per un po’ di tempo sarà necessario ‘saltare‘ qualche uscita, oppure viverla in modo diverso, per ragioni legate alla dieta e alla salute.

5- Pianificare l’attività fisica quotidiana: senza attività fisica la dieta non funziona, quindi è utile cercare un corso di aerobica oppure un’attività acquatica piacevole, da pianificare con attenzione per combinare tutti gli impegni.

6- Acquistare degli abiti comodi: se nel guardaroba mancano degli abiti comodi è arrivato il momento di acquistare dei vestiti che permettano di vivere la quotidianità in modo sereno e che siano ideali per fare qualche passeggiata e un po’ di corsa.

7- Farsi aiutare da chi è vicino: la dieta dimagrante può avere successo se le persone vicine sostengono e aiutano, quindi è ideale, prima di iniziarla, chiedere il loro supporto emotivo e psicologico.

Scopri quale dieta per dimagrire velocemente è più adatta a te

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *