Panca Scott: cosa allena, muscoli coinvolti, quanto costa e come scegliere la migliore

Si fa presto a dire “acquisto una panca” senza conoscere l’utilità e il potenziale delle diverse tipologie in commercio. Scopriamo come scegliere la panca Scott migliore!

Panca Scott- foto amazon.it

La panca multifunzione promette di rispondere a qualsiasi esigenza perché permette di allenare sia gli addominali che le altre parti del corpo. Tuttavia non è la soluzione ideale per tutti.

Gli appassionati di fitness e coloro che si approcciano al bodybuilding hanno necessità di costruire un allenamento mirato anche quando sono a casa.

Per allenare i bicipiti non è sufficiente allenarsi con i pesi e manubri da palestra, un set di Kettlebell o un bilanciere a corpo libero: è necessario avere a disposizione anche una panca Scott.

Purtroppo, pur rispondendo alle esigenze più disparate, la vasta gamma di panche Scott in commercio rischia di confondere le idee in fase di acquisto.

Cos’è e cosa allena la panca Scott?

Bicipiti- foto pixabay.com

Perché si chiama panca Scott? A cosa serve? La panca lega il suo nome e la sua funzione al campione di bodybuilding Larry Scott: praticamente si tratta di un attrezzo pensato per allenare i bicipiti.

Alla vista si presenta con una seduta abbinata a un piano anteriore inclinato a 60 gradi su cui si poggiano le braccia e si lavora con pesi, manubri e bilancieri.

L’obiettivo di questa panca è separare le braccia dal resto del corpo e farle lavorare in modo mirato con i pesi. Che muscoli lavorano con la panca Scott? I muscoli coinvolti sono il bicipite, il branchiale e  il muscolo brachioradiale.

La flessione dell’avambraccio si rivela più efficace rispetto allo stesso esercizio eseguito a corpo libero perché interessa tutti flessori del gomito.

Inoltre, fermando il braccio sulla panca durante l’esercizio per i bicipiti, la panca Scott migliora l’esecuzione ed evita quei movimenti scorretti o i carichi del tronco e della schiena che potrebbero compromettere l’allenamento o peggio causare infiammazioni, contratture e problemi vari.

Non solo curl. La panca Scott non si usa soltanto per i curl per allenare i bicipiti (non a caso viene chiamata anche panca curl) perché permette di realizzare vari esercizi che contemplano la flessione dell’avambraccio.

Come scegliere la panca Scott migliore

Appassionata fitness- foto pixabay.com

L’inclinazione del piano di questa panca è pari sempre a 60 gradi, ma le altre caratteristiche possono differire a tal punto da rendere un modello più adatto rispetto ad un altro.

La scelta della panca Scott deve passare dalla valutazione di alcuni aspetti in relazione alle esigenze personali. Ecco da dove iniziare:

Materiali

Anche la panca Scott per bicipiti, proprio come gli altri tipi di panche, deve essere solida abbastanza da assicurare sicurezza ed efficienza (anche nel tempo).

Se la struttura non è solida allora la panca Scott  diventa pericolosa in quanto diventa poco sicura su allenamenti con carichi importanti e poco duratura.

Per questo motivo sarebbe sempre meglio valutare soltanto modelli con strutture realizzate in ferro o in acciaio.

Regolazione distanza

Quando ci si ritrova a scegliere una panca per bodybuilding sarebbe meglio strizzare l’occhio verso modelli dotati di regolazione della distanza tra seduta e piano inclinato.

La presenza di questa funzione consente di regolare la distanza tra lo sgabello e il poggia braccia in base all’altezza dell’utilizzatore e al tipo di esercizio.

Imbottitura

L’imbottitura della panca per bicipiti è importante perché deve assicura un certo grado di comodità e comfort per sostenere l’allenamento.

Scegliere un’imbottitura di qualità è importante anche per evitare che il contatto con la pelle e il sudore possano dare vita a fastidi e sfoghi.

Le migliori panche Scott in commercio sono quelle con sedile e piano inclinato in poliuretano interno e simil pelle esterno.

Portata massima

Gli appassionati di fitness e i body builder con obiettivi agonistici dovrebbero controllare la portata massima di ogni modello per non essere condizionati nell’allenamento.

L’aumento della massa muscolare e la progressione della difficoltà degli esercizi implica un carico maggiore (peso utilizzatore e carico del peso). D’altronde si può usare la panca Scott con bilanciere, manubri e altro.

Ingombro

La panca Scott è un attrezzo che non può proprio mancare nella palestra casalinga per dare vita a un allenamento completo. Tuttavia occorre considerare l’ingombro rispetto allo spazio a disposizione.

In fase di scelta è essenziale valutare le dimensioni della panca da bodybuilding per evitare un ingombro eccessivo nella stanza, portando a dover sacrificare l’installazione di altri attrezzi.

Montaggio

Il fattore “montaggio” rientra nei fattori di valutazione perché più facile sarà il montaggio e più difficilmente si commetteranno errori.

A questo si aggiunge che un montaggio facile permette di montare la panca nel modo corretto senza l’intervento di terze persone ed eventualmente di spostare l’attrezzo in un altro luogo.

Prezzo

Il prezzo di una panca Scott dipende dalle caratteristiche e dalla marca, andando da meno di 100 euro per i modelli senza pretese fino a superare i 500 euro per le panche professionali.

L’acquisto online resta un’opportunità per accedere a un’ampia selezione di prodotti proposti a un ottimo rapporto qualità/prezzo e non ripiegare su una panca Scott usata.

Migliori panche Scott su Amazon

Palestra- foto pixabay.com

Qual è la panca Scott migliore? La risposta dipende dalle esigenze personali, ma tenere a mente le suddette indicazioni può aiutare a compiere la scelta giusta.

Per il resto è possibile acquistare una panca Scott Decathlon e simili, nei negozi specializzati oppure online presso e-commerce affidabili.

Amazon propone alcune delle panche da bodybuilding migliori in circolazione e sostiene una scelta consapevole fornendo informazioni extra, recensioni vere e prezzi vantaggiosi.

Per aiutarvi nella ricerca della migliore panca Scott su Amazon abbiamo selezionato alcuni dei modelli più apprezzati e acquistati dai consumatori.

Physionics® Panca per Bicipiti - Regolabile: Sedile, Piano d'Appoggio e Supporto per Bilanciere, Carico Massimo 200 kg, in Acciaio - Panca Scott, Preacher Curl, da Fitness
  • ⭐⭐⭐⭐⭐ ALLENAMENTO MIRATO: Panca scott è l'attrezzo di cui avete bisogno per costruire i muscoli delle braccia più forti, specialmente bicipiti e tricipiti
  • ⭐⭐⭐⭐⭐ AMPIO UTILIZZO: La praticità della panca curl per bicipiti consente l'allenamento sia dai principianti che dagli esperti di fitness
  • ⭐⭐⭐⭐⭐ ROBUSTO: La nostra panca scott da fitness con il supporto per bilanciere è progettata in modo tale da può sopportare 200 kg (utente+pesi)
  • ⭐⭐⭐⭐⭐ TUTTO REGOLABILE: La nostra panca preacher curl è altamente regolabile: il sedile è a 5 livelli, piano d’appoggio per le braccia a 4 livelli e porta bilanciere a 6 livelli
  • ⭐⭐⭐⭐⭐ INIZIATE IMMEDIATAMENTE: Potete facilmente montare panca da palestra per bicipiti e iniziare l'allenamento
Marbo Sport Preacher Curl Biceps Workout Training Curls Curl Desk MS-L107
  • Sicurezza - I rack per bilancieri sono caratterizzati da versatilità, stabilità e un aspetto attraente. La distanza adeguata tra i ganci di memorizzazione consente di posizionare il bilanciere in modo facile e sicuro in ogni momento.
  •  Maniglia di spinta - MS-L107 è dotata di una speciale maniglia di spinta, grazie alla quale è possibile stabilizzare la propria posizione. Solo questa costruzione garantisce la sicurezza e la stabilità dell'attrezzatura sportiva durante l'allenamento.
  • Imbottitura rinforzata 5 cm - La panca Scott MS-L107 ha un'imbottitura moderna e molto confortevole. I cuscini hanno uno spessore di 5 cm e si adattano idealmente al corpo. La solida pelle sintetica in colori semi-pro è un materiale elegante ed ecologico.
  •  Regolazione della tappezzeria - La formazione diventa più efficace grazie alla regolazione della tappezzeria a 8 stadi. Ciò consente di regolare l'altezza del cuscino in base alle dimensioni dell'attrezzo.
  • Made in EU
Gymrex Panca Scott per Bicipiti Allenamento Braccia GR-RC50 (220 kg: 120 + 100 kg, Acciaio, Pelle PVC)
  • Carico massimo di 220 kg
  • Multifunzionale: sellino, rack per manubrio e poggiabraccia regolabili
  • Lavorazione di alta qualità
  • Robusta struttura in acciaio
  • Comoda grazie all'imbottitura
Gymrex Panca Scott per Bicipiti con Supporto per Bilanciere GR-CB 200 (135 kg, 42 x 26 cm)
  • Resistente: per utenti con un peso massimo di 135 kg.
  • Regolabile in altezza: sellino regolabile su 20 cm grazie alla molla a gas.
  • Duratura: acciaio e finta pelle duraturi e resistenti.
  • Spaziosa: grande libertà di movimento grazie al supporto per braccia da 54,5 x 31 cm e alla superficie di seduta di 42 x 26 cm.
  • Comoda: superficie di seduta ergonomica e poggiabraccia imbottito.

Myriam

Informazioni sull'autore
Laureata in Informazione e sistemi editoriali, appassionata di regimi alimentari e animata dalla voglia di trovare la ricetta perfetta per uno stile di vita sano.
Tutti i post di Myriam