Dieta per eliminare il gonfiore addominale

Il gonfiore addominale è un problema molto diffuso. Generalmente, la pancia gonfia si presenta dopo mangiato o, nelle donne, una settimana prima del ciclo.

Si tratta di una sensazione molto fastidiosa che crea disagio e un costante senso di pesantezza.

Le cause del gonfiore addominale possono essere varie:

  • accumulo di aria (aerofagia);
  • eccesso di liquidi o adipe;
  • squilibri ormonali;
  • stress e disagi psicologici;
  • cattive abitudini: mangiare velocemente, consumare in modo abituale le gomme da masticare, stare per troppe ore consecutive seduti o in piedi, fumare, bere alcolici o bevande gassate.

Per trovare sollievo ed eliminare la pancia gonfia legata a queste cause, ti proponiamo una dieta di due giorni che dà risultati immediati.

Per mantenere i successi ottenuti, ricorda che è buona abitudine sostituire il pane e la pasta con moderate quantità di riso, mais e amaranto (cereali che non favoriscono i gonfiori).

Ottime le carni bianche e il pesce, che ricchi di ferro e proteine nobili, forniscono energia. In particolare, il pesce grazie agli Omega 3, ostacola l’invecchiamento cutaneo e abbassa i livelli del colesterolo cattivo.

1° GIORNO

Colazione: 1 bicchiere di latte di riso con caffè; 3 gallette di riso con un cucchiaio di confettura senza zucchero aggiunto; una tisana (preparata con un cucchiaino di foglie di mora e mezzo cucchiaino di tè verde, lasciate in infusione in una tazza di acqua calda per 5 minuti); 2 albicocche essiccate ammorbidite nella tisana (favoriscono il transito intestinale).

Spuntino: 1 yogurt naturale; una tisana (preparata con un cucchiaino di menta e mezzo cucchiaino di tè verde, lasciate in infusione in una tazza di acqua calda per 5 minuti); 1 prugna essiccata ammorbidita nella tisana.

Pranzo: 60 g di riso condito con 2 cucchiaini di patè di olive; 100 g di pollo ai ferri; 1 piatto di carote al vapore; 1 mela; una tisana (preparata con un cucchiaino di semi di anice e un cucchiaino di foglie di betulla, lasciate in infusione in una tazza di acqua calda per 10 minuti).

Merenda: 1 arancia; una tisana (preparata con un cucchiaino di semi di finocchio e un cucchiaino di foglie di mirtillo, lasciate in infusione in una tazza di acqua calda per 10 minuti).

Cena: 50 g di pasta di riso condita con un cucchiaio di salsa di pomodoro; 100 g di salmone ai ferri; 200 g di spinaci al vapore; una tisana (preparata con un cucchiaino di liquirizia tagli tisana e un cucchiaino di ortica, lasciate in infusione in una tazza di acqua calda per 10 minuti).

2° GIORNO

Colazione: 1 bicchiere di latte di soia e caffè con un cucchiaino di miele; 3 gallette di mais; una tisana (preparata con un cucchiaino di fiori di lavanda e mezzo cucchiaino di tè verde, lasciate in infusione in una tazza di acqua calda per 5 minuti); 2 prugne essiccate ammorbidite nella tisana.

Spuntino: una coppetta di frutta di stagione; una tisana (preparata con un cucchiaino di foglie di ortosiphon e mezzo di tè verde, lasciate in infusione in una tazza di acqua calda per 5 minuti).

Pranzo: 60 g di zuppa di amaranto lesso e saltato in padella con un filo d’olio, carote e sedano; 100 g di sogliola al vapore; 1 radicchio rosso alla griglia; una tisana (preparata con un cucchiaino di semi di cumino e un cucchiaino di foglie d’olivo, lasciate in infusione in una tazza di acqua calda per 10 minuti).

Merenda: 1 yogurt naturale; una tisana (preparata con un cucchiaino di semi di anice e un cucchiaino di mirtillo rosso, lasciato in infusione in una tazza di acqua calda per 10 minuti).

Cena: 2 fette di polenta grigliata; 100 g di maiale magro ai ferri; 150 g di finocchi in insalata; una tisana (preparata con un cucchiaino di malva e uno di semi di finocchio, lasciato in infusione in una tazza di acqua calda per 10 minuti).

 

Frullato Antigonfiore

INGREDIENTI per 1 persona

– 1 tazza di infuso di finocchio
– 2 fette di ananas fresco
– menta

PREPARAZIONE

Versa tutti gli ingredienti nel frullatore e frulla.

E’ consigliabile consumare la bevanda la mattina a stomaco vuoto.

Scopri quale dieta per dimagrire velocemente è più adatta a te

Ti è piaciuto l'articolo? Dai un voto!
[Totale: 12 Media: 5]