Le calorie dei macro-nutrienti

Quando si desidera perdere peso presi di mira sono i grassi, che spesso si tende ad eliminare totalmente dalla propria alimentazione (sbagliando).

E’ bene precisare che, una caloria di grasso non corrisponde ad una caloria di carboidrati o proteine; esistono grosse differenze.

I lipidi apportano 9 kcal per grammo, mentre i carboidrati e le proteine solo 4 kcal per grammo. Ad esempio, se si assumono 100 calorie in grassi, mediamente solo il 2,5 vengono consumate, mentre le restanti vengono accumulate sotto forma di grasso corporeo; se invece, si assumono 100 calorie di carboidrati o di proteine, circa 23 vengono smaltite dall’organismo (ben 10 volte in più rispetto ai grassi).

I grassi svolgono però, un ruolo fondamentale per la produzione ormonale e per la formazione della membrana cellulare: è per questo che viene consigliato di assumerne almeno il 10% rispetto all’apporto calorico quotidiano.

Seguire una dieta equilibrata significa, infatti, assumere nelle giuste proporzioni tutti i macro-nutrienti; per dimagrire e ridurre la massa grassa è necessario diminuire l’assunzione di grassi, ma non eliminarli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *