Addominali: non solo un fattore estetico

Rinforzare i muscoli addominali non è solo un fattore estetico; se essi sono tonici, la colonna vertebrale è più forte e diritta e anche gli organi interni ne traggono dei benefici: se sono contenuti da una cintura addominale efficiente eviterai molti problemi, come la stitichezza.

addominali

Attenzione però all’esecuzione degli esercizi: se sforzi troppo la schiena, rischi di danneggiare i dischi intervertebrali e procurarti delle lombalgie.

Gli esperti consigliano di puntare, iniziamente, sulle attività aerobiche (come la corsa, la passeggiata veloce, la bicicletta, il nuoto…) da praticare almeno 2 volte alla settimana e, solo dopo, di passare agli esercizi a terra.

Ecco alcuni esempi:

  1. Sdraiati, con le braccia lungo i fianchi e la schiena ben aderente a terra. Alza contemporaneamente braccia e gambe tenendole tese; con le gambe bloccate, fai dei piccoli movimenti su e giù con le braccia (come se vorresti schiacciare qualcosa). Contrai i muscoli dell’addome, senza sforzare quelli del collo e delle spalle.
  2. Sdraiati a terra con un’asciugamano sotto la schiena a partire dal sedere; afferra i lembi in alto e solleva la parte superiore del busto. Mantieni questa posizione per qualche secondo, poi ritorna nella posizione di partenza. Ripeti 10 volte.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *