Addominali: non solo un fattore estetico
Di
Luca M. 18 Maggio 2009
Rinforzare i muscoli addominali non è solo un fattore estetico; se essi sono tonici, la colonna vertebrale è più forte e diritta e anche gli organi interni ne traggono dei benefici: se sono contenuti da una cintura addominale efficiente eviterai molti problemi, come la stitichezza.
Attenzione però all’esecuzione degli esercizi: se sforzi troppo la schiena, rischi di danneggiare i dischi intervertebrali e procurarti delle lombalgie.
Gli esperti consigliano di puntare, iniziamente, sulle attività aerobiche (come la corsa, la passeggiata veloce, la bicicletta, il nuoto…) da praticare almeno 2 volte alla settimana e, solo dopo, di passare agli esercizi a terra.
Ecco alcuni esempi:
- Sdraiati, con le braccia lungo i fianchi e la schiena ben aderente a terra. Alza contemporaneamente braccia e gambe tenendole tese; con le gambe bloccate, fai dei piccoli movimenti su e giù con le braccia (come se vorresti schiacciare qualcosa). Contrai i muscoli dell’addome, senza sforzare quelli del collo e delle spalle.
- Sdraiati a terra con un’asciugamano sotto la schiena a partire dal sedere; afferra i lembi in alto e solleva la parte superiore del busto. Mantieni questa posizione per qualche secondo, poi ritorna nella posizione di partenza. Ripeti 10 volte.
Luca M.
Tutti i post di Luca M.Post correlati
DA NON PERDERE
Nuovo
MANGIA SANO, VIVI LEGGERO: Ricette a basso... 4,86 EUR

Nuovo
DIETA ANTINFIAMMATORIA & FODMAP: VIVI UNA VITA... 12,94 EUR

Nuovo
DIETA ANTINFIAMMATORIA: 2 LIBRI IN 1: Più di 110... 13,92 EUR

Nuovo
La Dieta Antinfiammatoria: 300 Ricette Facili e... 19,86 EUR

Nuovo
Ricette per la chetogenica mediterranea: oltre 70... 9,99 EUR

Nuovo
Ricettario Italiano: Oltre 100 ricette sane e... 4,01 EUR

Nuovo
Vasocottura: prepara in pochi minuti tante ricette... 11,72 EUR

Nuovo
Le diete che ti hanno rovinato la vita: Come... 8,99 EUR
