Collegati con noi

Lo sapevi che la rucola aiuta a combatte la fame nervosa?

Lo sapevi che la rucola aiuta a combatte la fame nervosa?

La fame nervosa viene determinata da un’alterazione del meccanismo di controllo da parte dell’ipotalamo e provoca una continua assunzione di cibo, anche se non si ha fame o una reale necessità di mangiare. È una delle principale cause del fallimento delle diete dimagranti. Come fare? Forse non sai che la rucola combatte la fame nervosa!

Lo sapevi che la rucola aiuta a combatte la fame nervosa?- foto scienzaesalute.blogosfere.it

La rucola presenta un ricco complesso di vitamina C, una sostanza che favorisce la sintesi dell’amminoacido carnitina capace di accelerare il metabolismo e attivare l’ossidazione dei lipidi. Si tratta di un perfetto alimento brucia grassi!

Per potenziare l’effetto brucia grassi della rucola è preferibile consumarla cruda perché la presenza di fibra regola i livelli di zuccheri nel sangue, riduce il rischio di aumentare il valore della glicemia, limita l’assorbimento dei grassi e dona un alto potere saziante.

Rucola: calcio e fame nervosa

Secondo alcuni studi danesi pubblicati sull’American Journal of Clinical Nutrition, il calcio sarebbe una sostanza molto efficace nel controllo del peso: stimola la lipolisi (scioglimento dei grassi accumulati nelle cellule adipose), riduce l’accumulo dei lipidi assunto con l’alimentazione e conserva un potere calmante sul sistema nervoso centrale.

Questo significa che 160 mg di calcio per ogni etto di rucola potrebbero influire positivamente sul sistema nervoso centrale e combattere la fame nervosa.

La rucola può essere utilizzata nelle preparazioni più svariate, dando vita a ricette gustose e ricche di nutrienti: insalate, pesto, vellutate, ripieni e molto altro. Non c’è limite all’uso della rucola in cucina perché il colore vivace e il sapore estremamente particolare possono restituire un tocco inedito a molte ricette tradizionali.

Non resta che preparare pasti equilibrati a base di rucola e scoprire quanto è facile tenere sotto controllo quella voglia matta e incontrollabile di mangiare, mangiare e mangiare ancora!

Ti è piaciuto l'articolo? Dai un voto!
[Totale: 2 Media: 5]

Laureata in Informazione e sistemi editoriali, appassionata di regimi alimentari e animata dalla voglia di trovare la ricetta perfetta per uno stile di vita sano.

Lascia un commento

Non perderti questi consigli