Bacche di Goji per dimagrire? Ecco cosa c’è da sapere!

Negli ultimi anni c’è stata attenzione verso i super food capaci di supportare la perdita di peso. Scopriamo come dimagrire con le bacche di Goji!

Goji- foto pixabay.com

Iniziamo col dire che le bacche di Goji , come tutte le altre bacche o super food, non hanno poteri miracolosi, ma riescono a valorizzare gli sforzi che si compiono sia a tavola che in palestra.

Questi piccoli frutti rossi nascono da una pianta originaria degli altipiani di Cina, Tibet e Mongolia che si è diffusa anche in Italia.

Attualmente la pianta della famiglia delle Solanaceae può essere coltivata in giardino e permette di avere sempre a disposizione i frutti dolciastri.

Coltivazione a parte, però, possono essere acquistate sotto forma di bacche di Goji essiccate, bacche di Goji in capsule o polvere per dimagrire oppure succo di Goji puro o diluito in acqua.

Bacche di Goji per dimagrire

Le proprietà delle bacche di Goji non sono una novità per gli amanti dei rimedi naturali e dei super food, ma non tutti conoscono la loro capacità di favorire la perdita di peso.

  • Minerali – La percentuale di sali minerali stimola il metabolismo, mantiene la resistenza dei muscoli e sostiene l’equilibrio psicofisico dell’organismo (soprattutto durante la dieta).
  • Fibre – La ricchezza di fibre diminuisce il senso di fame e aiuta a sentire una piacevole sensazione di sazietà.
  • Indice glicemico – Le bacche riservano un basso indice glicemico (pari a 28) che non altera il livello di glucosio nel sangue e per questo rallenta la richiesta di zuccheri e blocca gli attacchi di fame sul nascere.
  • Aminoacidi essenziali – Gli aminoacidi essenziali impediscono il contraccolpo dell’organismo e donano una sferzata di energia. Oltretutto supportano l’attività fisica che accompagna il percorso di dimagrimento.

Le caratteristiche delle bacche di Goji per dimagrire e le opinioni di chi l’ha provate ci lasciano intuire la loro reale capacità di sostenere l’organismo.

Bacche di Goji, come usarle per dimagrire

Le bacche di Goji non fanno ingrassare, ma sostengono il corpo nella sua battaglia contro il peso soltanto se vengono consumate in modo corretto.  Ma le bacche di Goji come bisogna assumerle per dimagrire?

In linea di massima 1-2 capsule o 15 g di bacche di Goji  è la dose giornaliera per dimagrire e rifornire il corpo di tutte le sostanze di cui necessita per mantenersi in forma.

Bacche di Goji: Controindicazioni

Le bacche di Goji possono essere assunte come supplemento dietetico o extra alimentare da bambini, adulti, anziani e persone a dieta.

Purtroppo non tutti possono dimagrire con le bacche di Goji per via del fatto che potrebbero invalidare l’efficacia delle terapie a base di anticoagulanti, sfasare il livello glicemico e dare vita a sfoghi allergici in soggetti sensibili al polline.

Va evitato anche il sovra dosaggio perché superare i consigli su quante bacche di Goji servono per dimagrire potrebbe causare vari disturbi gastrointestinali come diarrea e dolori addominali.

Occhio alla qualità

Le bacche di Goji possono arrivare anche da lontano e per questo devono essere acquistate e consumate soltanto le versioni eccellenti.

Quando i piccoli frutti rossi arrivano da lontano è difficile essere sicuri della qualità e della pienezza dei principi attivi. In questo caso è meglio optare per prodotti certificati e made in Italy.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *