Quante calorie sono necessarie?

Il totale delle calorie di cui una persona ha bisogno varia a seconda del statura, del sesso, dell’età, della conformazione fisica; oltre a questi fattori, nel calcolo delle calorie necessarie incidono alcuni fattori speciali, quali la gravidanza, l’allattamento, il tipo di vita, l’attività praticata, la situazione psichica (stress) e il metabolismo basale.

Per una donna il livello giornaliero non dovrebbe scendere al di sotto delle 1200 calorie: seguendo una dieta con una quantità di calorie inferiore a questo livello si espone il corpo a rischi, in quanto l’organismo non riceve dal cibo tutti i nutrienti di cui ha bisogno. Cercate, quindi, di evitare quelle diete che comportano una drastica riduzione delle calorie, in quanto creano disturbi all’organismo e possono avere gravi conseguenze sulla salute.

Per evitare di ingrassare con il passare degli anni, vi consigliamo di ridurre l’apporto di calorie, in quanto con l’aumentare dell’età le necessità energetiche diminuiscono, così come si riduce il metabolismo, l’attività fisica e la massa muscolare.

CURIOSITA’

Generalmente, per ridurre mezzo chilo di grasso in una settimana devi abbassare di 500 calorie al giorno il consumo calorico abituale.

Ti è piaciuto l'articolo? Dai un voto!
[Totale: 11 Media: 4]