7 passi per stare in linea

Piccoli sbagli ripetuti quotidianamente mettono a rischio la linea e la salute.

Stare in linea- foto pixabay.com

Ecco 7 consigli alimentari, facili da seguire, che ti aiuteranno a mantenere il peso ideale.

  1. Programma la tua alimentazione quotidiana: ogni giorno scrivi una lista di quello che dovrai mangiare. Ciò ti aiuterà a consumare i pasti in modo ordinato, evitando le tentazioni fuori-pasto: se si prevedono e si preparano spuntini sani, come yogurt o frutta fresca di stagione, sarà più facile rinunciare agli snack ipercalorici, come patatine e dolciumi.
  2. Controlla le porzioni: piatti stracolmi danneggiano la salute e la linea. Per stare in forma è fondamentale controllare le quantità dei cibi, mangiando porzioni moderate, senza eliminare niente dalla dieta.
  3. Scegli cibi di qualità: spesso si acquistano prodotti poco “sani” con l’alibi di spendere troppo. In realtà, si possono mangiare alimenti di qualità senza sforzare con il budget: basta approfittare delle offerte e scegliere prodotti semplici, non conservati o già preparati, oppure arricchiti con salse, aromi artificiali e condimenti grassi.
  4. Privilegia frutta e verdura di stagione: l’ideale sarebbe consumarne 5 porzioni al giorno, alternando i colori per il diverso apporto di vitamine e sali minerali.
  5. Attenzione alla scelta delle bevande: la scelta migliore è l’acqua che disseta a 0 calorie! Tè e tisane sono un’ottima alternativa a condizione che non si aggiunga zucchero. Evita, invece, le bibite dolci e gli alcolici che forniscono calorie senza saziare e nutrire.
  6. Non farti mancare le proteine: carne magra, pesce, uova e latticini sono alimenti ricchi di proteine che sgonfiano ed hanno un effetto drenante.
  7. Sii severa, ma non troppo… : per il buon successo di una sana alimentazione, bisogna essere rigorosi al 90% e concedersi qualche piccolo peccato di gola per il 10%. Uno strappo alla regola, ogni tanto, aiuta a sentirsi appagati e non danneggia la linea (ad esempio, se hai voglia di dolce puoi concederti un quadratino di cioccolato fondente).

1 thought on “7 passi per stare in linea

  1. Giuste regole ma quando ci troviamo di fronte alla realtà è difficile seguirle…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *