Dolcifica con prodotti naturali

Gli zuccheri (carboidrati complessi) sono componenti alla base dell’alimentazione di ogni individuo, in quanto costituiscono la fonte primaria di energia.

Zucchero di canna- foto pixabay.com

Tuttavia, il saccarosio bianco raffinato, è spesso oggetto di critiche da parte dei nutrizionisti: esso, dopo i processi di raffinazione, perde le vitamine e i sali minerali presenti nella canna da zucchero o nella barbabietola da cui si ricava, apportando così “calorie vuote”.

Una dieta eccessivamente ricca di zuccheri semplici, come il saccarosio, aumenta notevolmente il rischio di sovrappeso.

Per limitare questo rischio, gli esperti consigliano di preferire i carboidrati complessi che liberano il glucosio nel metabolismo. Tra questi troviamo gli zuccheri di origine naturale, meno raffinati e più ricchi di sostanze nutritive.

Il saccarosio raffinato può essere sostituito con numerosi prodotti che hanno lo stesso potere dolcificante, ma non espongono al sovrappeso e apportano benefici a tutto il corpo.

Nello specifico:

  1. miele: può essere considerato un vero e proprio integratore con un potere dolcificante superiore allo zucchero bianco. Ricco di vitamine (B, C e K), acido folico, aminoacidi essenziali e oligoelementi, ha un’azione antibatterica, lassativa e diuretica.
  2. sciroppo d’acero: noto per il suo potere disintossicante ed energizzante, questo liquido è ricco di calcio, ferro, potassio, acido malico e vitamina B.
  3. sciroppo di mele: estratto dalle mele, è utilizzato soprattutto per la preparazione di torte e dolci in genere. Ricco di sali minerali e vitamine è particolarmente indicato per gli sportivi.
  4. malto: dal colore ambrato, simile al miele nell’aspetto, il malto si ottiene dai germogli dei cereali e non subisce processi chimici; contiene proteine, calcio, magnesio e vitamine B.
  5. succo d’agave: si ricava dalle foglie dell’agave blu e contiene fruttosio per il 90%. E’ ottimo per la preparazione di dolci al cucchiaio come mousse e budini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *