Come eliminare il bruciore di stomaco con rimedi naturali

Il bruciore di stomaco può essere un fastidio molto difficile da sopportare e debellare. Questo problema colpisce in particolare le persone al di sopra dei 40 anni che hanno una vita eccessivamente stressante. Inoltre, il disturbo si presenta soprattutto nelle persone che prendono molti farmaci e che sono in sovrappeso.

Per risolvere la situazione non sempre bisogna ricorrere alle medicine che, soprattutto dopo tempo, possono creare altri tipi di disturbi. I rimedi naturali, anche in questo caso, possono essere il miglior alleato per combattere i problemi.

Basta consumare i cibi giusti e ridurre quelli che, invece, danneggiano lo stomaco, per ottenere subito molto sollievo o per spegnere del tutto il bruciore.

Prima di parlare di cibo, però, dovrete anche cercare di alleviare lo stress di tutti i giorni che è fonte di problemi allo stomaco e, in seguito, seguire una buona educazione alimentare. Vi conviene moderare, o eliminare del tutto, cibi molto piccanti, alcool, alimenti fritti ed eccessivamente grassi. Dovreste limitare anche caffè, cioccolato e sale, mentre ci sarà bisogno di aumentare alimenti come verdure e legumi.

Mentre consumate il vostro pasto non dovrete mangiare troppo in fretta e non abbondare con le porzioni. Inoltre, non bisogna andare a letto subito dopo aver cenato, ma bisogna aspettare circa tre ore ed è sconsigliato mangiare a letto.

Adesso passiamo ai migliori rimedi naturali che potrebbero aiutarvi a spegnere del tutto il bruciore di stomaco che vi infastidisce:

  • Il latte è sicuramente una delle migliori soluzioni che combatte con efficacia l’acidità.
  • Anche il latte di cocco, soprattutto se non gradite quello assoluto, potrebbe aiutarvi a spegnere il bruciore dello stomaco.
  • Dopo i pasti potreste masticare i semi di finocchio per aumentare la salivazione. Quest’ultima, infatti, serve per tutelare lo stomaco da sostanze eccessivamente acide. Se non volete consumare questi particolari semi, o se magari non li avete a portata di mano, potrete sostituirli con una gomma da masticare che avrà più o meno lo stesso effetto.
  • Potreste anche consumare massimo 2/3 cucchiai di polvere di uva spina che serve proprio per proteggere lo stomaco da tali disturbi.
  • Infine, non possiamo non consigliare la liquirizia (Glycyrrhiza glabra). Questa pianta ha delle importanti proprietà antinfiammatorie che, appunto, riusciranno a proteggere efficacemente la mucosa anche se, addirittura, è presente un’ulcera. Non dimenticate che la liquirizia potrebbe far innalzare la pressione arteriosa, quindi se siete dei soggetti a rischio cercate di non consumarla.

Per approfondimenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *