Menopausa: il freppé che ti aiuta

La menopausa è un periodo molto delicato nella vita di una donna: per acquisire energia e stare in salute non è necessario ricorrere a ricostituenti chimici o aumentare il consumo di cibo.

Molto efficace è un frappé a base di latte di riso e polline delle api: una miniera di nutrienti. Ricco di fitoestrogeni, vitamine e antiossidanti è un ottimo alleato per le donne in menopausa: la sinergia di principi attivi, infatti, bilancia la carenza di estrogeni che, durante il climaterio, favorisce l’osteoporosi e provoca vampate, disturbi circolatori, ritenzione idrica ma anche sbalzi dell’umore, cefalea e insonnia.

Grazie al suo elevato indice di sazietà, questo frappé permette di ridurre la fame nervosa che spesso determina l’ingrassamento durante la menopausa.

Il latte di riso presenta elevate percentuali di fibre, calcio e vitamina D2, è privo di grassi, colesterolo, glutine e lattosio (per questo è adatto anche ai soggetti con allergie e intolleranze); il polline, invece, agisce come tonico generale, essendo ricco di proteine, aminoacidi, oligoelementi, vitamine e sali minerali. Previene la stanchezza, riduce lo stress, è  anti-microbico e immuno-stimolante, combatte il colesterolo e regola gli squilibri endocrini frequenti al cambio di stagione.

COME PREPARARLO

Nel frullatore mescola un cucchiaino di polline con un bicchiere di latte di riso biologico e, se lo gradisci, un cucchiaino di miele; puoi assumere il frappé la mattina a colazione o come merenda.

Se desideri un cocktail ancora più goloso, mescola agli ingredienti di base un vasetto di yogurt di soia: aumenta l’efficacia saziante e ti permette di fare la scorta di ormoni vegetali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *