La tiroide

Mangi sempre le stesse cose, ti muovi come prima, ma la bilancia segna qualche chilo in più; nonostante hai cercato di ridurre le calorie, il tuo peso continua “inspiegabilmente” ad aumentare.

Se ti rivedi in questo copione, non sottovalutare il fatto che i tuoi problemi di linea potrebbero essere causati da un disturbo alla tiroide; il problema ha un nome ben preciso: è l’ipotiroidismo.

L’IPOTIROIDISMO

In caso di ipotiroidismo, la ghiandola lavora meno di quel che dovrebbe, producendo una minore quantità di T3 e di T4 (due ormoni tiroidei che regolano il metabolismo e sono prodotti sfruttando lo iodio che si incamera con l’alimentazione); quando questi ormoni diminuiscono, l’organismo è meno attivo nel trasformare i nutrienti in energia, con il risultato che si brucia di meno e si tende, nel tempo, ad ingrassare “inspiegabilmente”.

All’inizio l’organismo cerca il compensare il malfunzionamento della tiroide aumentando la produzione di TSH, un ormone grazie al quale la tiroide continua a mantenere stabili le quote di sostanze brucia-grassi.

In questa fase, il metabolismo funziona bene, e l’iniziale defit tiroideo può venire allo luce solo se si effettuano gli esami del sangue. E’ per tale motivo che, occorre fare periodicamente un minicheck alla tiroide dal medico di base, con una visita specialistica all’endocrinologo in caso di sospetto ipotiroidismo (controllo obbligatorio ogni anno se ci sono già stati casi analoghi in famiglia).

Non è necessario sottoporsi ad esami complessi o dolorosi, in quanto è sufficiente il prelievo del sangue per il dosaggio del TSH, del FT4 e del FT3: in caso di ipotiroidismo, il TSH è più elevato della norma, mentre l’FT4 è diminuito. Questi test vanno poi associati anche alla ricerca degli anticorpi anti-tireoperossidasi e a quella degli anticorpi anti-tireoglobulina.

LE CAUSE

In generale, l’anticamera dell’ipotiroidismo è una tiroidite, cioè un’infiammazione della ghiandola; l’organismo produce “erroneamente” anticorpi che attaccano la tiroide, distruggendo le cellule della ghiandola e rallentandone le sue funzioni.

Si tratta di un’infiammazione “nascosta”, perchè no provoca quel rigonfiamento del collo che funge da campanello  d’allarme.

I SINTOMI

L’aumento del peso corporeo è solo uno dei sintomi dell’ipotiroidismo nascente. Antri segni sospetti possono essere:

  • eccessiva stanchezza;
  • avere il morale a terra senza nessun motivo: secondo uno studio dell’Università del Nordh Carolina, infatti, le donne colpite da questo disturbo alla tiroide soffrono tre volte di più rispetto al resto della popolazione femminile di depressione lieve, e i disturbi all’umore sono il primo campanello d’allarme;
  • difficoltà di concentrazione;
  • improvvisa stitichezza;
  • ciclo improvvisamente irregolare: quando gli ormoni della tiroide diminuiscono, aumenta la prolattina, un ormone che modifica la secrezione delle gonadotropine dell’ipofisi, gli ormoni che regolano l’attività dell’ovaio, con il risultato di avere ritardi o anticipi.

LE CURE

Oggi, individuata e curata, questa malattia può essere risolta brillantemente attraverso l’assunzione di farmaci a base di levotiroxina, un ormone sintetico identico a quello prodotto naturalmente dalla tiroide; si tratta di una terapia ormonale le cui dosi vanno personalizzate.

Alla cura farmacologica, va associato uno stile alimentare corretto: è bene, pertanto (anche per smaltire i chili di troppo), consultare un dietologo per analizzare le proprie abitudini e stilare una dieta equilibrata.

Per chi soffre di ipotiroidismo, inoltre, fondamentale è l’attività fisica: nuovo, bicicletta, camminate a passo sostenuto… l’importante è dedicare almeno 30 minuti al giorno al movimento. In particolare, un’attività fisica di media intensità permette di produrre quote ideali di adrenalina, ormone che aiuta a bruciare meglio perchè fa innalzare leggermente la temperatura del corpo.

CONSIGLI ALIMENTARI

Ti indichiamo, alcune piccole attenzioni da tenere a tavola:

  • la quota ideale di iodio è di 5 grammi al giorno; ben venga pertanto il sale iodato al posto del classico sale da cucina. Anche i prodotti ittici (in particolare il merluzzo, il dentice, la sogliola, i crostacei e i molluschi) sono una fonte insostituibile di iodio: è bene consumare 3-4 porzioni a settimana. Utile in piccole dosi anche il formaggio grana e almeno 2 uova alla settimana;
  • non escludere nessun tipo di carne nel timore che possano contenere ormoni tiroidei;
  • non eccedere nel consumo di cavolfiore, cavolo, verza, broccoli, rape, crescione e senape, in quanto contengono tiocianati, sostanze che inibiscono la captazione dello iodio da parte della tiroide.

L’IPERTIROIDISMO

L’ipertiroidismo è il contrario dell’ipotiroidismo: la ghiandola lavora più del dovuto e si tende a dimagrire. Per ripristinare il giusto equilibrio ormonale devono essere assunti farmaci a base di metimazolo, che intervengono riducendo la sintesi degli ormoni da parte della tiroide.

All’inizio della terapia, i medicinali utilizzati possono far ridurre la produzione di ormoni al punto da innescare l’ipotiroidismo; per questo, nella prima fase della cura è importante monitorare con frequenza il dosaggio del FT3, dell’FT4 e del TSH ed equilibrare le dosi del farmaco fino a raggiungere quelle ottimali.

In alcuni casi, può essere necessario utilizzare temporaneamente anche la levotiroxina, al fine di ribilanciare la secrezione degli ormoni tiroidei.

21 thoughts on “La tiroide

  1. sera sono una donna di 34 anni dopo la mia ultima gravidanza di due anni fà mi a portato, ad avere problemi di tiroide sono aumentata di peso la mia encrinologa mi a prescritto eutirox

  2. salve sono luisa ho 32 anni ed ho scoperto di soffrire di tiroidite cronica da premettere che sono sempre a dieta…aumento sempre di più di peso come posso fare?ho preso per preso2 mesi eutirox poi basta…come mi devo comportare?

  3. salve sono Alessandra,ho 33 anni,è da 1 anno circa che soffro di tiroide,prendo eutirox 50,sono aumentata di parecchi chili,sto cercando una dieta apposta per perdere peso contro la tiroide!…come posso fare?…

  4. salve sono giusy ho da poco scoperto di soffrire di tiroide ho partorito da 5mesi e ho paura che la causa possa essere questo sono aumentata tanto e nn riesco a dimagrire mi sento giu x questo mi chiedo se riusciro a tornare coma prima.cosa posso fare?

  5. ciao io invece ho l’ipertiroidismo con valoro tsh bassissimi ma non dimagrisco perche?

  6. Salve mi chiamo Francesco e da due anni soffro di umore basso e stati d’ ansia,mi avevano diagnosticato che erano sintomi depressivi e mi avevano dato psicofarmaci,ma subito da me tolti da mezzo,fortunatamente.Ora con analisi alla tiroide mi sono accorto che essa non funziona bene in quanto produce di meno,quindi il mio e’ un caso di ipotirodismo.Adesso sto iniziando la cura con farmaci adatti al caso ( EUTIROX)e vorrei sapere se con essa riusciro’ a ritornare con quella lucidita’ mentale e allegra che avevo una volta.

  7. salve, dopo 4 anni di terapia per pertiroidite di hashimoto ora negli ultimi esami sono passata ad ipertiroidismo dafarmaci.
    quindi mi calano progressivamente l’eutirox.
    faccio regolare attività fisica 3-4 volte a settimana.. e sono celiaca .
    ma i problemi di peso continuano, come posso regolarmi? consigli??
    grazie.

  8. Buona sera vorrei sapere se una dose eccessiva di limone fa diminuire il tsh,e fa alzare il free t4.PERCHE STO FACENDO UNA CURA DI LIMONI PER ABBASSARE LA PANCIA, DA CIRCA 4 SETTIAMNE STO PRENDENO 3 LIMONI SPREMUTI AL MATTINO SENZA FARE COLAZIONE, PUO ESSERE CHE SIA UNA COSA SBAGLIATA?

  9. salve,
    soffrivo di ipertiroidismo. Dopo qualche anno si sono formati dei noduli, così arriva il momento della tiroidoctomia totale. Dopo qualche mese ho cominciato ad usare uetirox aunmentando il dosaggio in maniera graduale, ma col tempo non si regolava il valore del tsh che risultava sempre al minimo (oggi è da 100 microgrammi) .Conduco una vita stressata, il mio metabolismo reagisce sempre alla stessa maniera(almeno credo); mangio ciò che gradisco e il peso è stabile ormai da 20 (53) avendo 42 anni e sono alta 1.69 cm. faccio periodicamente il dosaggio ormonale e, ad oggi, il tsh è di 0,53, mentre il t3 è 2,29 ed il t4 1,42. Ora chiedevo se questi valori si possono considerare buoni. L’unico problema è che vorrei fare un figlio e questo ad oggi non è stato possibile. Avendo fatto i dovuti controlli per procreare non si sono riscontrati problemi. Mi chiedo la mia situazione tiroideo può condizionare il tutto? e se si, cosa fare x risolvere. Grazie e distinti saluti

  10. Salve… io ho 16 anni peso 53 e sono alta 1.72.. io soffro di ipertiroidismo e anche se mangio dimagrisco o comunque sia sempre al solito peso rimango.. vorrei ingrossare un pò.. ho cercato in tutti i siti qualche dieta ingrassante per questo problema ma senza ottenere un risultato,se magari lei può farmi questo favore le sarei grato.. cordiali saluti Lidia.
    spero in una sua risposta magari con una dieta adatta per me.

  11. ciao a tutti…ho 32 anni e soffro di ipotiroidismo da 10 anni,da un po di tempo che prendo eutirox 175 e sono a dieta,cura che mi ha dato il mio dott. sto meglio ho perso 7 kili in un mese peso 56 e sono alta 1,56…la cosa importante è trovare il medico giusto…

  12. Salve ho 31 anni e soffro di ipertiroidismo da quando ne avevo 16. Il mio problema è il peso perchè dopo i 20 anni ho iniziato a ingrassare. Il farmaco che utilizzavo si chiama tapazole adesso soffro di sbalzi d’umore e faccio uso di psico-farmaci anche se non è cambiato nulla, mi sento depressa e il mio sovrappeso mi deprime ancora di più. Cosa devo fare? Sono disperata.

  13. buongiorno !!! da quando ho avuto 13anni sofro della malatia della tiroide .nei ultimi anni e pegiorata tantissimo .sono stata anche ricoverata ultimamente ..volevo chiedervi aparte che mangio tantissimo e sono magrissima (sono alta 181cm e ho 50kg)sono anche depressa ed stanchissima non riesco ad fare piu niente a casa ne da nessuna parte prendo comme terapia 200di eutiroxall di …sono veramente disperata mi potete dare un consigli xpiacere ..grazie in anticipo ..irina

  14. salve sono una ragazza di 23 anni e peso 65kg e sono alta 160,faccio palestra 4 volte la settimana,mangio regolarmente, ma pultroppo non riesco aperdere niente,a differenza dell’anno precedente che ho perso 8 kili,prendo la pillola eutirox 50.mi può consigliare qualcosa?grazie

  15. Pensate che io sono ipo e soffrivo di ansia e DAP volevano darmi il lexotan che come tutte le benzo crea dipendenza,dopo gli esami del sangue hanno diagnosticato ipotiroidismo e mi hanno dato eutirox,la mia tiroide e’ diventata sempre piu’ piccola e si e’ atrofizzata.
    Ma io non soffrivo di ipo avevo solo un infiammazione delle gola che si era estesa alla tiroide,adesso grazie ai farmaci mi trovo veramente una tIroide che non funzione.
    La prossima volta che sto male preferisco crepare piuttosto di andare da un medico

  16. ho 40 anni, da 10 faccio palestra 4 volte alla settimana . dall ultima gara in cui ero 50 kg nel 2008 , ho provato un infinità di diete sempre seguita da istruttori diversi che , quando vedevano che non calavo, mi aumentavano l attivita’ aerobica e le proteine fino a togliermi i carboidrati; mi sono decisa a fare gli esami del sangue e si e’ rivelato un ipotiroidismo. ora cosa mi consigliate di mangiare per dimagrire un po’ prima della visita dall endocrinologo? il mio medico non ha voluto darmi farmaci, Vi prego non mi piace vedermi cosi’ 53 kg e’ sempre stato il mio peso forma da 4 anni peso da 62 a 64 kg!!!!!! aiutatemi se no mi sa’ che non mangio più
    grazie 🙂

  17. 27 MARZO 2012
    BUONASERA, MI CHIAMO MARIA HO 48 ANNI E’ SOFFRO DI TIROIDE DALL’ETA’ DI 32 DOPO
    L’ULTIMA GRAVIDANZA.MI SONO INGRASSATA DI 25KG. VOGLIO UNA DIETA X L’IPOTIROEDISMO
    PRENDO LA COMPRESSA EUTIRUX 100, E IL METFORAL 850
    CHE COSA MI PUO’ CONSIGLIARE?

  18. salve sono una ragazza di 20 anni e soffro di ipotiroidismo che mi fu diagnosticato a l’eta di 15 anni, ma molto probabilmente ne soffrivo da molto tempo prima. inizialmente per una diagnosi errata (perchè la cosa fu presa molto alla leggera dell’endocrinologa) mi fu somministrato l’eutirox da 50 microgrammi e ora aumentato a 75. il malumore è scomparso e la concentrazione è ok, ma nonostante le diete non riesco a calare di peso. mi potreste aiutare consigliandomi su l’alimentazione più adatta? grazie

  19. Ciao ho 46 anni e soffro di ipotiroidismo che mi fu diagnosticato10 anni fa, mi fu somministrato eutirox 75, continuo aumentar di peso non ostante le diete e del sport. Ha 20 anni so che sono alergica al iodio. Grazzie

  20. Da tanto tempo ho ipotiroidismo in mia famiglia da generazione abbiamo quasi tutti … Mangio poco ,tanta sport ,Ho 37 anni , sono alta 160 cm e peso 82 kg …molte volte sto per svenire che non mangio di pi’u …sono anemica e sempre ho poco ferro nel organismo ….Non prendo nulla x che mio dottore dice mangiare di meno ….ma meno di cosi non so …..Aiuto

  21. ciao sono alessia ho 45 anni e soffro da anni di ipotiroidismo cronico, diagnosticato dopo le due gravidanze, prendo farmaco eotirox. ho molti disturbi e continuo ad aumentare di peso, ho provato una dieta consigliata da una specialista ma non ha funzionato. vi chiedo gentilmente di pote4r aiutarmi a dimagrire,perchè cosi mi sento a disagio con le altre persone. ciao grazie 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *