Proprietà delle mandorle

mandorle dolci

Le mandorle sono un alimento molto proteico e pieno di sostanze importanti per l’organismo. Sono presenti anche le vitamine B e la E, per non parlare del valore energetico che offrano a chi ne fa uso.

Questo tipo di alimento, se si presenta con un sapore amaro, non andrà assolutamente mangiato. Mentre se il sapore è dolce, allora in quel caso è un ottimo alimento (questo argomento verrà affrontato e approfondito più avanti).

Le mandorle dolci sono utilizzate per la realizzazione di molti prodotti tipici culinari, come ad esempio torte salate oppure il marzapane. Grazie al loro guscio si mantengano molto bene dal punto di vista di conservazione.

La primavera è il periodo perfetto per consumare questo tipo di frutta secca, ma grazie al loro guscio (come appena menzionato) si conservano molto bene e di conseguenza, sarà possibile reperirle in qualsiasi stagione.

Perché consumare le mandorle dolci?

Ecco dei validi motivi che dimostrano perché le mandorle dolci fanno bene all’organismo e dovrebbero essere inserite all’interno di un alimentazione corretta.

Sono presenti all’interno delle mandorle dolci:

  • Magnesio
  • Proteine
  • Vitamina B, E
  • Fibre
  • Calcio
  • Ferro

Queste sostanze, sono molto importanti per una vita sana e regolare. Ecco una descrisione che potrà togliere molti dubbi, anche alle persone un po’ più scettiche.

Il Magnesio incide sul sistema nervoso, migliorandolo. Offre altri vantaggi all’organismo come ad esempio produrre energia nel corpo, utile per sportivi e studiosi che devono sostenere una forte pressione psico-fisica.

Le Proteine sono indispensabili per il corpo, ognuna di loro loro incide su diversi fattori, sia a livello di salute che a livello fisico (come il camminare ad esempio).

La vitamina B offre molti vantaggi all’organismo, uno di questi è un miglioramento piuttosto buono a livello celebrale. In pratica va a  incidere positivamente sulle varie aree del cervello, stimolando anche la memoria e la creatività.

La vitamina E si dimostra un ottimo antiossidante e di conseguenza un ottimo alleato per combatte i radicali liberi, nemici del nostro organismo perché favoriscono l’invecchiamento cellulare, portando spesso

Le Fibre tutelano da alcune malattie che colpiscano il colon, inoltre sono molto utili per regolare l’intestino e servano anche per perdere peso.

Il Calcio è un ottimo alleato per la depressione, stati di ansia ed altri fattori mentali, inoltre migliora le ossa e i denti se assunto nelle giuste quantità richieste dal corpo.

Il Ferro è una sostanza molto importante, specie per persone che ne hanno una carenza nel sangue, in quel caso diventa essenziale. Toglie la sensazione di stanchezza e offre benefici ad organi come l’intestino e la milza.

Cose da sapere sulle mandorle dolci

  • Comunque le mandorle dolci essendo ricche di calorie, non vanno consumate in maniera smoderata. Altrimenti potrebbero insorgere delle complicazioni. Tanto per dare un’idea, sono presenti circa 600 Kcal, per ogni 100 grammi in questo tipo di frutta secca.
  • Sono anche presenti i grassi mono-insaturi, molto importanti perché migliorano il sistema cardiaco. Inoltre saranno presenti anche i polinsaturi, sostanza che rafforza la membrana cellulare. Sempre tale sostanza combatte il colesterolo “cattivo” nell’organismo.
  • Studenti, persone che praticano sport (anche non a livello agonistico), persone anziane, bambini e donne durante il periodo della gravidanza, potranno fare uso di questo tipo di alimento senza problemi.
  • Grazie ai suoi molteplici fattori benefici, le mandorle dolci (ovviamente ciò non significa che vanno consumate in maniera esagerata), potranno dare solo benefici. Comunque consultare un medico o essere certi di non avere un’intolleranza a questo tipo di alimento, prima dell’assunzione.

Rimedi naturali a base di mandorle dolci

Questo tipo di frutta secca inoltre è considerato un antinfiammatorio naturale, precisamente agisce su i reni e l’intestino aiutandoli purificarsi e togliere le infiammazioni.

  • Allevia la tosse (questo grazie al latte di mandorle)
  • Combatte la stitichezza (olio di mandorle)
  • Ottime per una dieta (tolgano la sensazione di fame abbastanza presto)

Inoltre per gli anemici questo tipo di frutta secca è un vero toccasana. Questo grazie alle percentuali elevate di ferro che sono presenti all’interno.

Controindicazioni delle mandorle dolci:

Come tutte le cose da mangiare anche le mandorle, se consumate in maniera sbagliata,  potranno dare delle controindicazioni. Per prima cosa (come è già stato accennato all’inizio) contengono molte calorie, di conseguenza assimilarne molte non potrà certamente far bene all’organismo.

Inoltre per riaprire il discorso accennato all’inizio, per quanto riguarda il fattore che se sono amare fanno male, è perché possiedano una sostanza chiamata “amigdalina”. Il corpo la considera tossica, ma ciò non comporta il fatto che se cotte queste mandorle amare, diventano successivamente commestibili perché la amigdalina viene neutralizzata.

Consultare qualcuno che ha esperienza in materia per quanto riguarda la cottura di tale alimento, altrimenti consumare solo mandorle dolci.

Le mandorle sono utilizzate anche nel mondo dell’estetica:

Nel settore estetico le mandorle vengano impiegate per molti utilizzi. Ad esempio maschere di bellezza e lozioni per rendere i capelli più forti e vivi allo stesso tempo.

Le sostanze presenti in questo alimento specifico sono molto indicate per tutelare il corpo dalle smagliature e le rughe.

Inoltre l’olio di mandorle dolci, viene utilizzato anche nel campo dell’estetica per fare dei massaggi al corpo. Questo perché è molto idratante per la pelle di tutti, specialmente bambini e persone anziane.

Una volta comprate le mandorle, dovranno essere tenute in posti che risultino freschi e molto asciutti. In questo caso potranno avere una durata di diversi mesi, ma devono presentare ancora il proprio guscio.

Nel caso fossero prive di guscio, allora le mandorle dovranno essere tenute in un contenitore (ad esempio un barattolo di vetro) ben sigillato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *