Gli alimenti vegan che fanno bene alla salute

Anche se non siamo votati ad una dieta vegan, alcuni alimenti che ne fanno parte potrebbero essere molto importanti e benefici per la nostra salute. Ricordiamo che la dieta vegana non contempla la presenza di alcun cibo di origine animale, quindi abolisce anche il latte, i suoi derivati e le uova. Alcuni alimenti che la compongono si rivelano però preziosi, soprattutto per chi cerca un’alimentazione varia e interessante dal punto di vista della composizione. Vediamo quali sono gli alimenti veg che fanno bene alla salute e che dovrebbero sempre essere tenuti nella nostra dispensa.

dieta vegana 3

1- Iniziamo con il tofu, chiamato anche ‘formaggio di soia’, anche se del formaggio non ha proprio nulla! Si tratta di una pasta di soia fermentata che si presenta in panetti e che può essere consumata in molti modi in cucina. Il tofu va inteso come un vero e proprio sostituto della carne, in quanto è ricco di proteine e di sali minerali, quindi viene impiegato per creare ragù, sughi vari, ripieni per le lasagne e viene anche consumato al naturale sulla piastra oppure aromatizzato con erbe e spezie.

2- Il seitan, ovvero un composto ricavato dal glutine del grano tenero, oppure del khorosan o del farro. Come il tofu, anche il seitan è altamente proteico e può essere considerato un vero e proprio sostituto della carne. Ottimo nella preparazione di secondi piatti e di zuppe, questo alimento risulta altamente digeribile e contiene poche calorie, quindi è ideale per chi ricerca una dieta leggera ed ipocalorica.

3- La tahin, ovvero un ricavato dai semi di sesamo che può essere impiegato in molti modi, sia come salsa di accompagnamento, che come base per creare zuppe o sughi. La tahin è ricchissima di sali minerali, molto saporita e ben si presta per rendere i cibi più buoni e appetitosi.

4- Le alghe. Indispensabili per chi ricerca sali minerali preziosi e rari come lo iodio, le alghe sanno apportare tante vitamine e gusto ai piatti, sono facili da preparare e accendono la creatività grazie alla loro forma spesso bizzarra.

5- Le prugne umeboshi: fra i cibi fermentati le prugne umeboshi sono forse le più interessanti, in quanto si tratta di un antibiotico naturale, che può essere impiegato per rafforzare il sistema immunitario grazie contenuto di vitamina C e di probiotici naturali. Le prugne umeboshi possono essere impiegate nella preparazione di tante ricette creative, o semplicemente essere gustate al naturale per una dieta più ricca e completa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *