Spinaci: un aiuto efficace per perdere peso

La natura mette a nostra disposizione tanti buoni alimenti che ci aiutano a mantenere il peso forma e a migliorare le nostre condizioni vitali. Oggi vogliamo parlare degli spinaci, una verdura a foglia verde ricchissima di vitamine e di sali minerali, ottima nel sapore e facile da inserire nella dieta quotidiana.

spinaci

Recenti studi hanno dimostrato che gli spinaci sono molto utili per dimagrire, in quanto sono un cibo povero di calorie e dall’alto effetto saziante. In particolare, uno studio della università svedese Lund University ha dimostrato che gli spinaci favoriscono il senso di sazietà perché contengono molti tilacoidi, delle sostanze delimitate da una speciale membrana che sono presenti nelle foglie e che lavorano nella fase della fotosintesi clorofilliana. Questi speciali contenuti permettono di avvertire un immediato senso di sazietà e, se vengono assunti nelle prime ore del mattino, offrono soddisfazione a chi li ingerisce e permettono di non avvertire il senso di fame per molte ore dopo l’avvenuta assunzione.

I ricercatori svedesi hanno infatti analizzato 38 donne in condizione di sovrappeso e somministrato loro una bevanda agli spinaci nelle prime ore del giorno. I risultati della ricerca sono stati prodigiosi, in quanto l’assunzione di spinaci ha permesso una riduzione del peso nel 43% dei casi e le donne coinvolte nella ricerca hanno dichiarato di avvertire una riduzione del desiderio di mangiare pari al 95% dei casi.

Le donne sono state quindi invitate a seguire una dieta bilanciata ma mai restrittiva e, grazie all’aiuto dell’integrazione con gli spinaci, hanno potuto perdere una media di 3.5 kg di peso durante la ricerca che è durata alcuni mesi. Le donne che avevano assunto gli spinaci hanno però potuto perdere 5 kg di peso in media, quindi un chilo e mezzo in più rispetto alle altre partecipanti.

La ricerca ha quindi dimostrato che gli spinaci giocano un ruolo chiave nella fase del dimagrimento, ma che al contempo aiutano ad affrontare la dieta in modo migliore anche dal punto di vista emozionale. La ristrettezza e la paura psicologica di non poter mangiare a sufficienza sono infatti delle cause importanti che segnano l’insuccesso dei piani alimentari dietetici, quindi l’introduzione di alimenti buoni e saporiti come gli spinaci può aprire nuove frontiere nel dimagrimento e renderlo più positivo, nonché più facile da perseguire.

Gli spinaci possono quindi essere introdotti con fiducia nelle diete, sia come contorno sia come bevanda da consumare al mattino per migliorare il metabolismo e placare il senso di appetito nel corso della giornata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *