Dieta per dimagrire: cosa mangiare, consigli ed esempi

Esiste una dieta per dimagrire che funzioni al 100% e che richieda pochi sacrifici? Molte persone vogliono perdere peso e cercano qual è la dieta più efficace per perdere peso, cioè quel metodo che gli permetta di farlo senza dover commettere prima decine di errori, affidandosi a diete poco sicure e metodi alternativi che non possono assicurare risultati concreti.

dieta del limone

Potenzialmente esiste per tutti una dieta per dimagrire efficace, la cosa importante è capire però che non ne esiste una valida per tutti. Di conseguenza, sperare di trovare un rimedio pre-confezionato, gratuito e su internet, non è una visione realistica per rispondere alle domande più comuni (es. come sgonfiarsi e perdere peso velocemente o cosa mangiare per dimagrire 10 Kg).

Noi oggi vi parliamo si di dieta dimagrante, cercando di porre alla vostra attenzione alcuni esempi utili, tuttavia ricordatevi che se cercate una dieta per dimagrire velocemente o addirittura cosa mangiare per dimagrire 5 Kg a settimana non potrete risposta ne su queste pagine ne altrove, perché la pillola magica non esiste e soprattutto, un regime alimentare che vi aiuta a perdere peso lo potete trovare solo dalla vostra nutrizionista o dietologa.

Attenzione alle truffe

Diffidate da chi vi promette che, con un integratore alimentare, una pillola magica o qualsiasi altra cosa da assumere voi riuscirete a perdere peso facilmente, senza dover fare sport o seguire un regime alimentare idoneo a voi. Spesso vengono sponsorizzate con espressioni come “dieta per dimagrire velocemente 10 Kg in un mese”, dieta per dimagrire gratis” o “dieta per dimagrire pancia e fianchi”.

Ogni persona ha una propria fisionomia, una propria storia medica, un’altezza e un peso specifico, un tipo di metabolismo, uno stile di vita particolare etc. Vale a dire che, l’unico modo per ottenere una dieta dimagrante che funziona è di rivolgersi a un professionista.

Perché quindi oggi noi parliamo di dieta per dimagrire per la donna (ma anche per l’uomo)? Semplicemente per riportare alcuni esempi di come è possibile snellire alcune parti del corpo come pancia e fianchi, oppure le gambe. Esempi che non vogliono sostituire in alcun modo il parere di un esperto, ma solo di mettere in risalto alcuni concetti nati dalle nostre esperienze.

Cerco una dieta per dimagrire, alcuni consigli

Una dieta dimagrante valida deve essere decisa da un professionista che ha la possibilità di conoscervi. Tuttavia esistono alcuni concetti di base che non devono essere trascurati. Vediamo quali sono.

  • Mai saltare i pasti. E’ essenziale continuare a mangiare regolarmente e non togliersi nutrienti importanti per il corpo. Smettere di mangiare da solo l’illusione del dimagrimento, perché si porta in realtà il corpo in uno stato di gravi carenze alimentari e, non appena si introducerà di nuovo il cibo (cosa che si deve fare per sopravvivere), il corpo prenderà da esso tutte le sostanze e non lascerà alcuno scarto, proprio a causa delle privazioni subite. Ecco di conseguenza che in brevissimo tempo i chili verranno ripresi e con gli interessi.
  • Mangiare frutta e verdura. Ricche di fibre e di acqua permettono di essere sazi e allo stesso tempo ripulire l’organismo dalle tossine, agiscono come veri e propri spazzini per il nostro corpo. Meglio comunque puntare sul cibo biologico.
  • Bere tanta acqua. Oltre al fatto che i liquidi sono necessari per il sostenimento dell’organismo, c’è da tener di conto che alcune volte gli stimoli inviati dal cervello possono essere confusi e ci sembra di aver fame quando in realtà si ha solo sete. Ecco perché prima di iniziare a fare spunti extra i 5 pasti principali è importante bere acqua o succhi di frutta fatti in casa.
  • Oltre ai tre pasti principali, la colazione il pranzo e la cena, sono necessari anche i due spuntini, uno a metà mattina e uno a metà pomeriggio.
  • Da ridurre il consumo di sale, il quale porta a un maggior ristagno dei liquidi, e aumentare piuttosto quello delle spezie.
  • Da evitare gli alcolici, solo un bicchiere di vino ogni tanto è concesso.
  • Evitare il più possibile i cibi troppo grassi, preferendo la carne bianca e il pesce perché ricche di proteine buone per il corpo.
  • Lo zucchero deve essere ridotto, e con ciò si intendono anche tutti i prodotti industriali come le brioches, i dolci e i pasticcini.

Eliminare i grassi dalla dieta per dimagrire: si tratta di un falso mito?

calcolo-la-massa-grassa-magra-migliori-metodi-tecnica

Al giorno d’oggi è possibile contare su moltissime diete e su diversi piani alimentari che propongono un dimagrimento iper rapido, di snellire i punti critici in un paio di giorni e di non riprendere mai più il peso perduto grazie ad elaborate diete di mantenimento.

L’universo del web è ricco di articoli e di post sull’argomento e le librerie e le edicole sono affollate di informazioni sulle dietologia moderna. Ma quanti sono i ‘falsi miti’ che affollano la rete e la carta stampata? A detta dei medici nutrizionisti molti, e fra essi si annovera l’errata convinzione che eliminare in toto i grassi dalla dieta è l’unico modo per dimagrire e perdere peso.

Molte diete richiedono di togliere i grassi e di alimentarsi principalmente con proteine animali che sono di natura magra, ovvero con le carni bianche, con il pesce, ma anche con le carni rosse e i salumi assolutamente magri, come la bresaola, il prosciutto crudo sgrassato e i tagli di carne più nobili e meno grassi, come ad esempio il filetto. Fin qua nulla di strano, in quanto sappiamo che la carne grassa e i grassi in generale di origine animale apportano un buon numero di calorie, quindi nell’ottica di una dieta ipocalorica richiedono di essere limitati.

I grassi, però, servono all’organismo per funzionare correttamente e, come tutti i macronutrienti, sono importanti per dare vita ad un’alimentazione completa, variegata e anche gustosa. Non tutti i grassi inoltre sono uguali e se si considerano le parole degli esperti in merito, essi risultano indispensabili all’organismo in quanto veicolano vitamine liposolubili come la A, D, K e consentono la sintesi delle molecole antinfiammatorie. I grassi sono quindi parte fondamentale di una dieta equilibrata e la concezione di una dieta priva di questi macronutrienti risulta fuorviante, in quanto rischia di risultare povera sotto il punto di vista nutrizionale.

Il trucco risiede, quindi, nello scegliere delle tipologie di grassi positivi, come ad esempio l’olio extravergine di oliva crudo che apporta una miriade di sostanze importanti per il nostro organismo, a fronte di un apporto calorico equilibrato, o i grassi che sono contenuti nella frutta secca e nei semi, che sono amici del cuore e della circolazione, nonché grandi protettori dell’apparato immunitario.

Grassi sì, quindi, ma con moderazione e scegliendo quelli nobili, in quanto è giunto il momento di sfatare il ‘falso mito’ che una dieta dimagrante non deve contenerli in assoluto. Queste sostanze devono essere inserite in modo intelligente, per introdurre tanti utili elementi e per salvaguardare la salute dell’organismo, ma soprattutto per dare vita ad un dimagrimento sano e dalla natura equilibrata.

Dieta per dimagrire velocemente

Come abbiamo già detto non esiste una dieta per dimagrire velocemente senza sacrifici. Però esistono piccoli “trucchi” se così li vogliamo chiamare per snellire alcune parti del corpo e perdere giusto quei chiletti di troppo, nessun grande consiglio contro l’obesità e il sovrappeso eccessivo.

Questa è si una dieta per dimagrire velocemente, ma è abbastanza bilanciata. In una sola settimana sembra che riesca ad aiutarvi a snellire pancia e fianchi, permettendovi di ottenere anche un buon effetto brucia grassi nell’insieme. Vediamo un menù di esempio:

  • Colazione: (da fare entro le nove) un caffè senza zucchero o il tè, accompagnato da 250 grammi di macedonia.
  • Spuntino: yogurt magro oppure bresaola e cetrioli
  • Pranzo: affettato di pollo, albumi per fare una bresaola e insalata mista con dentro pomodori e cetrioli.
  • Cena: orata al cartoccio con melanzane alla griglia e spinaci saltati in padella.

Quali sono i cibi da inserire nella dieta per dimagrire?

Per dimagrire e ritrovare la forma fisica è prima di tutto necessario scegliere gli alimenti giusti. Si tratta di alimenti che dovrebbero essere sempre inseriti nella nostra alimentazione quotidiana e che ci possono aiutare a dimagrire in quanto drenano i liquidi, sciolgono il grasso e riattivano il metabolismo.

  • La bieta: Una verdura con foglia larga particolarmente ricca di carotenoidi, delle sostanze antietà che proteggono la pelle dall’invecchiamento. Fatela bollire in una pentola, poi conditela con olio extravergine d’oliva e limone. Una vera bontà!
  • Cavolo: Anche il cavolo non dovrebbe mai mancare sulla tua tavola quando sei a dieta. Questo alimento non solo ti aiuta a dimagrire, ma è anche una verdura del benessere in quanto contiene il sulforafano, una sostanza che aiuta il fisico a produrre enzimi anticancro. Prepara il cavolo con un po’ di sugo, olive nere, capperi e peperoncino, per un contorno goloso, oppure usalo per condire la pasta ripassato in padella con aglio e olio.
  • Cannella: Questa spezia non solo rende i dolci e le bevande più golose, ma è un ottimo anticolesterolo. Puoi ad esempio usarla per preparare un dolce light con ricotta, cioccolato amaro in polvere e una spruzzata di cannella.
  • Prugne secche: le prugne sono ottime non solo per favorire il transito intestinale, ma anche per prevenire l’invecchiamento. Usale per preparare la carne, soprattutto il maiale, oppure cuocile al forno avvolte in una fettina di bacon.
  • Melagrana: Questo frutto zuccherino e gustoso può aiutare a tenere controllo la pressione e sostituire il dolce grazie ai suoi gustosissimi chicchi.
  • Zucca: E’ una verdura molto magra, ricca di antiossidanti e di magnesio. Provala ripassata in padella con un po’ di pomodoro e peperoncino a creare una purea, oppure con tagliata a fette e cotta al forno con prosciutto crudo e provola.
  • Mirtilli: Sono ottimi, gustosi e super light. Provali per preparare un ottimo dessert super light ad esempio usandoli per condire uno yogurt greco con sopra mirtilli e miele, oppure per realizzare una cheesecake super light.
  • Sardine: E’ senza dubbio il pesce con la maggiore quantità di grassi omega 3, ricco anche di calcio e vitamine del gruppo B. Provale per condire l’insalata, oppure sul pane tostato con un po’ di senape. In alternativa puoi preparare con le acciughe il condimento per la pasta facendole sciogliere nell’olio insieme con pomodori secchi, capperi e pan grattato.

Scopri quale dieta per dimagrire velocemente è più adatta a te

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *