Effetto yo yo? È colpa dei batteri dell’intestino

Il microbioma, ovvero l’insieme dei batteri che popolano l’intestino, è al centro dell’attenzione per la sua importanza nel dimagrimento e nel raggiungimento del peso forma. I medici stanno infatti dimostrando che la sua salute è prerogativa indispensabile perché possa avvenire una coerente perdita di peso. I ricercatori dell’università Hospital Schleswig Holstein di Kiel in Germania hanno avallato questa convinzione e fatto molto di più, dimostrando in un recente studio che l’effetto yo yo sarebbe dovuto proprio all’opera dei batteri intestinali.

Leffetto-yoyo-–-cosa-fare-per-evitarlo-e1418905222823

Speso dopo diete lunghe e restrittive, i chili in eccesso tornano ad accumularsi. Si tratta dell’effetto yo yo, sperimentato purtroppo da molte persone che dopo avere provato un periodo di buona forma tornano ad accumulare adipe in eccesso, rendendo vana la dieta e anche le rinunce fatte per perdere peso. Questo effetto così odioso sarebbe causato da una scarsa diversità nel microbioma, che è stata osservata nelle persone obese. Questo è quanto è stato concluso nello studio presentato presso il Congresso europeo di endocrinologia a Monaco.

Secondo la ricerca, il microbioma delle persone obese è più abile nell’estrarre energia dal cibo, energia che viene quindi convertita in grasso e da origine ai cumuli adiposi. Per dimostrarlo i ricercatori hanno analizzato 18 persone adulte obese e le hanno sottoposte ad una dieta di circa 800 calorie al giorno, quindi molto restrittiva per un periodo di tre mesi. I volontari sono stati monitorati negli aspetti legati alla salute, dalla sensibilità all’insulina fino alla diversità die loro batteri intestinali. Su questo aspetto si è quindi nel dettaglio concentrata la ricerca, che dopo il periodo di dieta ha proposto un periodo di tre mesi di mantenimento.

In questo arco di tempo, i risultati sulle persone obese sono stati infatti comparati con i dati di 13 persone adulte dal peso normale e hanno dimostrato che il microbioma delle persone obese si presenta meno diversificato e quindi più abile nel ri-accumulare il peso perso, dando quindi vita all’indesiderato effetto yo yo.

La base scientifica ha quindi sottolineato una nozione che era ben nota ai nutrizionisti, ovvero la salute del sistema intestinale può di gran lunga favorire il dimagrimento e da oggi anche il mantenimento del peso forma. Questo aspetto chiede di essere considerato e favorito con la giusta alimentazione e con una serie di integratori che possano essere in grado di energizzare i batteri intestinali buoni e di sconfiggere quelli cattivi, rendendo il microbioma ricco e più positivo in termini di salute alimentare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *