Alcuni consigli per ridurre il consumo di grassi!

Una sana alimentazione prevede il consumo di cibi che non sono carichi di grassi saturi. Per esempio gli alimenti di origine animale devono essere consumati con astuzia e non solo per soddisfare il proprio palato. Quando nell’organismo si accumulano i grassi saturi è facile che la salute ne risenta.

Nessuna parte del corpo può trarre effetti positivi da questo, la linea “perfetta” svanisce in fretta e l’apparato cardiocircolatorio ne accusa gli effetti. Ovviamente si possono compiere delle scelte che tendono a prediligere grassi buoni e non quelli cattivi che sono appunto i grassi saturi. Mangiare deve rimanere un momento felice ma allo stesso tempo servono dei consigli per la salute. Vediamoli insieme:

  • Per cuocere i cibi è indicato lessare gli alimenti, oppure cuocerli alla piastra o al vapore. Con i metodi appena menzionati i cibi saranno meno grassosi. Inoltre quando serve impiegare poco olio per la cottura.
  • Sono da evitare pietanze fritte e anche quelle cucinate con la rosolatura.

    Lo strutto e il burro sono banditi per cuocere.

  • Le merendine e i dolci non sono indicati (prendendo come riferimento i prodotti dei supermercati). Una mossa saggia è quella di optare per pane e marmellata, frutta, oppure del buonissimo miele. Sono indicati anche cereali integrali e yogurt.
  • I formaggi si possono mangiare ma eccedere non è indicato, il consumo dovrà essere molto ridotto per ottenere un sano regime alimentare. Per esempio la ricotta e la mozzarella sono 2 validi cibi da consumare.
  • La carne è una fonte di nutrimento ma non bisogna esagerare con il suo consumo. Inoltre dovrà essere selezionata accuratamente. Ma come appena detto senza eccedere, ogni tanto è positiva la carne per il corpo (possibilmente mangiare più carne bianca).

Queste regole sono alla base anche di una sana dieta mediterranea!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *