Alimenti con vitamina D, quali sono i principali?

La vitamina D è sicuramente una delle più importanti sostanze che ci occorrono per vivere bene. Conosciuta anche come vitamina del sole, la si può ottenere dall’alimentazione oppure tramite appunto l’esposizione diretta ai raggi del sole.

Questa utilissima sostanza è famosa per beneficiare sull’apparato scheletrico e inoltre stimola le difese immunitarie. Ma la vitamina D offre molto altro all’organismo. Per esempio è utile per l’apparato muscolare, protegge contro alcune malattie (tra queste la sclerosi multipla), è indicata per il diabete e l’ipertensione. Fonti sicure ci informano che questo tipo di vitamina si dimostra positiva anche in caso di psoriasi.

Parlando di alimentazione, quali cibi sono utili per assumere questo elemento? Qui di seguito ne parliamo. La vitamina D la potrete trovare nei seguenti alimenti: uova, latte (compresi tutti i latticini), verdure (quelle a foglia verde) e pesce. In quest’ultimo caso si possono utilizzare l’olio di fegato di merluzzo, il salmone (anche quello affumicato), il merluzzo, le aringhe, gli sgombri e le sardine.

Vi suggeriamo di provare anche il pesce spada, la trota, il tonno e l’anguilla comunque. Il pesce è un’ottima fonte di vitamina D, ma vi ricordiamo che anche molte verdure possiedano tale componente. Insomma, cercate di prediligere entrambe queste categorie alimentari. Non privatevi comunque di frutta, cereali e legumi che di dimostrano utilissime per la salute del corpo umano.

Possiamo riassumere che la vitamina D è benefica per l’intero organismo, quindi cercate di integrarla sempre. Naturalmente il sole è la prima fonte su cui potere fare affidamento, per cui regolatevi tra alimentazione ed esposizione ai raggi solari. Ricordate che nelle ore più calde (dalle 12:00 alle 16:00) non è salutare prendere il sole.

Altri alimenti che possiedano la vitamina D al loro interno: frattaglie, tacchino, anatra e pollo.

Chiedendo consulto ad un qualsiasi medico nutrizionista conoscerete a fondo quali alimenti sono utili e possono fare al caso vostro. Noi vi ricordiamo che è da tenere a mente anche il tempo giornaliero dell’esposizione ai raggi solari.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *