Un’aroma irresistibile

Nel nostro Paese il caffè, dall’aroma così coinvolgente, è una vera e propria tradizione che accompagna diversi momenti della giornata: per la maggior parte degli italiani questa bevanda è indispensabile al risveglio.

Il caffè è una bevanda che incide sul sistema nervoso, con un rilevante apporto nutritivo ed energetico, in grado di aumentare il livello di attenzione e di ridurre quello di stanchezza. Se assunto con moderazione (si consiglia di non superare i 300 mg al giorno), è una bevanda capace di apportare molteplici benefici alla salute, in quanto oltre ad essere un valido antiossidante, è ricco di potassio e di vitamine (come la niacina).

Gli esperti affermano che il caffè aumenta la “termogenesi post-pranzo“, cioè favorisce la dispersione dell’energia introdotta, velocizzando il riutilizzo dei grassi; pertanto, il caffè aiuta a tenere sotto controllo il peso corporeo.

Purtroppo, però molte persone sono intolleranti alla caffeina: affinchè questi soggetti possano godere del gusto di questa irresistibile bevanda senza danneggiare la salute, è nato il caffè decaffeinato, che presenta le stesse caratteristiche del caffè classico.