Linea e salute: i benefici delle nocciole

E’ vero: le nocciole sono un alimento calorico (628 kcal ogni 100 g), ma mangiate nel modo giusto, sono un alleato gustoso di linea e salute.

Il segreto è utilizzarle come un vero e proprio integratore, uno snack naturale da consumare lontano dai pasti.

Per sfruttare le loro benefiche proprietà, sono sufficienti 10 frutti al giorno, una quantità che permette di non esagerare con l’introito calorico e di fare la scorta di una serie di nutrienti che migliorano la digestione e stimolano l’assorbimento di grassi e calorie.

Nello specifico, le nocciole contengono buone dosi di acido folico, vitamina B6 e vitamina E. Quest’ultima, nota per il suo potere antiossidante, rallenta l’invecchiamento dei tessuti e ripara quelli danneggiati, ad esempio in caso di smagliature. Non solo: essa agendo sul sistema nervoso, aiuta a combattere l’insonnia e gli attacchi di fame notturna!

Gli acidi grassi Omega 3 e 6 lubrificano l’intestino, contrastando la stitichezza e i gonfiori addominali. I fitosteroli e l’acido oelico, invece, prevengono le malattie cardiocircolatorie, abbassano i livelli del colesterolo cattivo (LDL) e i trigliceridi.

Le nocciole sono la frutta secca più digeribile e permettono di fare la scorta di minerali come rame, magnesio, calcio e potassio che fluidificano il sangue, riducono i ristagni e placano la fame.

IL NOSTRO CONSIGLIO

A merenda aggiungi un pugno di nocciole tritate ad uno yogurt magro bianco: otterrai uno spuntino gustoso, che ti toglierà la voglia di dolce, apportando benefici a linea e salute.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *