In salute con il caffe d’orzo

L’orzo è un cereale antichissimo proveniente dall’ Asia (oggi colvivato anche in Italia). Si può trovare in due tipologie: quello mondo e quello perlato; il primo si ottiene pulendo il chicco dalle glumelle esterne e conserva tutte le sue proprietà (vitamine, sali minerali, proteine, fibre e grassi). L’eliminazione di questi strati, attraverso il processo di “perlatura“, permette di ottenere l’orzo perlato, il cui chicco presenta un colore bianco (simile al riso), ha tempi di cottura brevi ed è facilmente reperibile.

Già Ippocrate, il padre della medicina, lo riteneva un alimento nutriente, ottimo per la digestione; contiene una grande quantità di amido (fonte di energia facilmente assimilabile dall’organismo) e apporta proteine e vitamine (B1 e B2).

L’orzo può essere consumato come zuppa, ed ha un’azione rinfrescante, oppure come decotto; esso presenta  numerosi effetti benefici sull’organismo:

  • combatte i disturbi al fegato e allo stomaco;
  • è un regolatore intestinale;
  • agisce sul sistema immunitario, contrastando le infiammazioni degli organi digerenti;
  • combatte le irritazioni della cavità orale;
  • è un emolliente, che contrasta le infezioni dell’apparato urinario.

Per sfruttare al meglio le sue proprietà se ne dovrebbero bere almeno 4 o 5 tazze al giorno; alcuni studi recenti hanno constatato che, il costante consumo di orzo aiuta a prevenire l’iperglicemia, in quanto contiene il betaglucano, una sostanza che rallenta l’assorbimento dei carboidrati abbassando il tasso glicemico.

12 thoughts on “In salute con il caffe d’orzo

  1. Praticamente ora fine pasto bevo sempre una tazzina di caffè d’orzo, mi sono resa conto conto che favorisce la digestione. Non disturba il sonno, io lo trovo molto
    buono.

  2. ma scusate la mia ignoranza e scrivo per questo perche’ vorrei un chiarimento . come si fa a dire che e’ un caffe’ d’orzo o e’ caffe o e’ orzo semmai un espresso d’orzo grazie della vostra gentile risposta enzo

  3. si chiede in questo sito di scrivere un commento e sesi scrive di solito si ricevono risposte ma qui non c’e’ nessun esperto che risponde? c’e la signora silvana che ha scritto il 31 luglio 2992 e senza alcuna rispostaio enzo il 12 maggio1010 e senza alcuna rispostama allora acosa serve scrivere un commento? grazie distinti saluti enzo

  4. ciao a tutti,
    io ho provato il caffè d’orzo ma non mi piace, il gusto mi sembra troppo diverso da quello del caffè e non ce la faccio proprio…invece per non bere troppo caffè bevo optimum di essse caffe, in effetti è da poco che lo trovo e non so se è in tutte le città, ma sa proprio di caffè anche se ha la metà della caffeina di un normale caffè. insomma, non è un deca ma nemmeno forte come quello normale..provatelo se avete occasione! ve lo consiglio!

  5. enzo hai ragione! a cosa serve?? io volevo dire la mia ma spero di aprire una bella discussione..se no non ha senso! io bevo sia cafffè d’orzo che optimum come sara, mi piacciono entrambi anche se il secondo sembra più un caffè mentre il primo più una bevanda lunga. evito invece l’espresso normale perchè mi provoca gastrite! voi?

  6. Buongiorno a tutti dalla Francia,
    Ho riscoperto il gusto dell’espresso d’orzo dopo molti anni grazie ad una recente visita nel nostro bel paese dove ho potuto comprare una confezione d’Orzoro Nestlé in un normale supermercato.
    Sfortunatamente in Francia questo prodotto é assolutamente sconosciuto. Ho anche chiesto al servizio consumatori che mi ha confermato che non é commercializzato oltr’alpe.
    Io trovo questa bevanda gradevole e penso benefica. Mi era stata consigliata per rimpiazzare il caffé del mattino e devo dire che me ne accomodo benissimo. Accompagnato da cereali croccanti, tipo muesli é eccellente.
    Volevo profittare di questo spazio per sapere se le virtù descritte nell’articolo sono presenti anche nell’espresso d’orzo.
    Esistono altri produttori ? Se qualcuno conosce un sito internet per acquistare il prodotto, vi ringrazio in anticipo per l’informazione.

  7. ennio, la coop in italia produce il caffè d’orzo biologico, molto buono.. lascia stare la nestlè…

  8. Buonasera a tutti,
    volevo chiedervi se le persone allergiche al lievito e ai latticini possono assumere l’orzo, in quanto se esso dovesse subire il processo di fermentazione nella lavorazione mi provocherebbe reazioni allergiche.

    Grazie baci

  9. Mi è stato detto che il caffè d’orzo può aiutare a livello intestinale , cioè se manda più frequentemente.
    Grazie

  10. Buongiorno a tutti siccome io soffro di problemi intestinali e nn posso prendere caffè secondo voi l’orzo può sostituire il caffè senza provocarmi disturbi??? E siccome nn l’ho mai bevuto è preferibile zuccherarlo prima di prenderli??? Grazie

  11. Ciao a tutti, da venerdì scorso sono passato da 8\10 tazzine di caffè al giorno a 3 tazzine al giorno di caffè d’ orzo.
    I primi giorni sentivo la mancanza della caffeina ma dopo una settimana posso dire di sentirmi rilassato, dormo bene e sono meno nervoso.
    Capisco che sarebbe bastato scendere di numero caffe\giorno ma trovo gradevole anche il gusto dell’ orzo.
    Grazie

  12. ciao a tutti! sono diventato anch’io da poco appassionato sostenitore di questa bevanda. mi chiedo peró se qualcuno oltre ai pregi noti renda noti anche quali difetti porta un consumo sostenuto di questo caffè

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *