Activity tracker migliore: GPS, app, funzioni e opinioni da valutare

L’allenamento è importante per perdere peso e mantenersi in forma, ma è necessario monitorare le prestazioni. Come scegliere un activity tracker?

Activity tracker- foto pixabay.com

Quello che chiamiamo activity tracker (traduzione di “monitoraggio di attività”) non è altro che un accessorio in grado di registrare i progressi dell’allenamento.

Si tratta di un dispositivo che consente di organizzare sessioni di allenamento costruite per recuperare la forma fisica e superare limiti e paure personali.

Il mercato di riferimento offre una vasta gamma di fitness tracker, ma una scelta sbagliata potrebbe vanificare gli sforzi.

Come scegliere l’activity tracker migliore

Braccialetto fitness- foto pixabay.com

Un activity tracker cos’è? È un dispositivo compatto, leggero e facile da usare che permette di tenere traccia di vari parametri, dalle calorie bruciate al battito cardiaco.

Tutto quello che bisogna fare è indossare il braccialetto fitness e collegarlo allo smartphone per ottenere i dati relativi all’attività fisica.

Non tutti i dispositivi sono uguali e per questo è importante scegliere l’activity tracker migliore per caratteristiche tecniche e fisiche in relazione alle esigenze personali.

Funzioni

La prima cosa da valutare in fase di scelta è il pool di funzioni dell’activity tracker, considerando che esistono modelli basic e modelli più performanti.

Quasi tutti i fitness tracker possiedono il contapassi, misurano le distanze percorse, conteggiano le calorie bruciate e valutano la quantità e la qualità del sonno.

I braccialetti fitness più performanti possono essere collegati a una fascia cardio per rilevare la frequenza cardiaca, monitorano le calorie bruciate e altro ancora.

Il modo migliore per trovare l’activity tracker migliore è valutare le funzioni in relazione alle esigenze personali.

  • Contapassi – Il dispositivo conteggia i passi effettuati durante la giornata attraverso l’accelerometro digitale in modo da offrire statistiche settimanali e mensili.
  • Tracker attività –  Un activity tracker con app collegato allo smartphone deve tenere traccia delle attività svolte in modo da mostrare i progressi e gli obiettivi raggiunti.
  • Cardiofrequenzimetro – Un sensore esamina il battito cardiaco per restituire informazioni riguardanti la frequenza cardiaca. Alcuni modelli valutano anche la frequenza e intensità degli impulsi del battito.
  • GPS – Un activity tracker con GPS offre info sulla posizione quando si pratica attività fisica all’aperto (alcuni modelli si comportano come navigatori satellitari). È un modulo dispendioso a livello energetico.
  • Fascia cardio – Alcuni modelli più avanzati possono essere collegati a una fascia cardio per ottenere informazioni più attendibili sul battito cardiaco.
  • Riconoscimento automatico – La funzione consente al dispositivo di riconoscere autonomamente l’attività sportiva in modo da tracciare soltanto i dati più importanti per qual dato esercizio.
  • Monitoraggio del sonno – Il dispositivo monitora la quantità e la qualità del sonno attraverso particolari sensori, offrendo un quadro generali delle abitudini.
  • Timer e cronometro – Le funzioni di timer e cronometro non devono essere date per scontate e per questo gli sportivi dovrebbero assicurarsi un modello che le contempli.

Compatibilità

Un elemento che non può essere proprio trascurato quando si decide di acquistare un braccialetto fitness è la compatibilità, vale a dire la possibilità di associarlo al cellulare.

Non bisogna dare per scontato che un braccialetto fitness Decathlon o un braccialetto fitness Amazon sia compatibile con il proprio smartphone e per questo sarebbe bene valutare i sistemi operativi.

  • Apple watchOS – Il sistema operativo è stato pensato appositamente per iPhone e consente di sfruttare tutta la tecnologia Apple, sia in versione smartwatch che in versione smartphone.
  • Google Wear OS – Si tratta del sistema operativo di Google che può essere collegato a tutti gli smartphone Android e gli iPhone (anche se con la perdita di qualche funzione).
  • Samsung Tizen OS –Samsung firma un sistema operativo che si adatta ai cellulari Android e gli iPhone senza troppi intoppi.
  • Fitbit OS – Il sistema Fitbit di modelli come l’activity tracker Fitbit Flex è stato ideato essenzialmente per lavorare con i dispositivi iPhone e cellulari Android.

Display

Il display è un elemento distintivo degli smartwatch (orologio con funzionalità smart), ma non è sempre presente per braccialetti smart.

Se non volete acquistare un braccialetto fitness senza schermo  allora dovreste assicurarvi un display chiaro e intuitivo in grado di “parlarvi” delle vostre performance e dei vostri progressi.

In questo caso occorre valutare anche i pixel per avere un’idea della risoluzione e alla tipologia del display (OLED o LCD ) per capire i consumi e la resa in condizioni di scarsa visibilità.

Cinturino

Il cinturino è una parte importante dell’activity tracker in quanto consente di portarlo in ogni attività quotidiana. È importante quindi che non si rovini, non si rompa e non disturbi le attività.

La scelta del cinturino deve tenere conto del polso dell’utilizzatore e per questo i brand offrono braccialetti in dotazione, soluzioni intercambiabili da acquistare a parte oppure cinturini da tagliare.

Autonomia

L’autonomia della batteria è un fattore che può influenzare in modo importante le funzioni del dispositivo.

Occorre valutare la durata della batteria espressa in giorni per capire come sfruttare il fitness tracker al meglio rispetto alle proprie esigenze.

A condizionare l’autonomia della batteria subentrano moltissime variabili, dalla grandezza del display all’attività del GPS.

Impermeabilità

L’impermeabilità può diventare un fattore discriminante in fase di scelta in quanto non tutti i braccialetti fitness sono capaci di resistere all’acqua.

È meglio scegliere un dispositivo dotato di certificazioni IP per usarlo sotto la doccia o un tracker 3ATM o 5ATM per usarlo sott’acqua fino a 30 o 50 metri.

Prezzo

Il prezzo varia in relazione alle caratteristiche fisiche e tecniche e al brand di riferimento (activity tracker Samsung, activity tracker Garmin, activity tracker Huawei e così via).

In linea di massima si va da 20-30 euro per i braccialetti fitness senza troppe pretese a oltre 100 per i dispositivi più tecnologici.

Migliori activity tracker su Amazon

Fitness tracker- foto pixabay.com

Qual è il miglior activity tracker tra Apple activity tracker, Samsung activity tracker, Garmin activity tracker Vivosport, Honor band 5 activity tracker o Huawei activity tracker?

La scelta dipende dalle esigenze personali: un fitness tracker tecnologico potrebbe non servire per un uso sporadico così come il miglior braccialetto fitness economico potrebbe non soddisfare uno sportivo.

Per facilitarvi nella scelta del braccialetti fitness abbiamo su Amazon alcuni activity tracker, quelli più apprezzati dai consumatori.

AGPTEK Smartwatch Donna, Orologio Fitness Digitale, Smart Watch Android iOS, Activity Tracker Sportivo, Contapassi Polso Donna, Orologio Smartwatch IP68, Cardiofrequenzimetro, Salute Donne
  • 【Grande Display da Esprolare Più】Il schermo display di smartwatch LW31 è da 1,69", il che vi stupirà: colori straordinari, una nitidezza che diventa realtà e un orizzonte in espansione grazie al schermo vivido HD, senza precedenti con funzionalità full-touch. Possibile scegliere tra i quadranti già presenti o scaricare i nuovi dall'App OnWear. ※Nota: Si prega di ricaricare il prodotto prima dell'inizio utilizzo.
  • 【Gestione completa della salute】Tieni traccia della frequenza cardiaca e dell'ossigeno nel sangue durante il giorno e durante l'attività fisica, così come il sonno durante la notte, e ottieni informazioni più approfondite sulla tua salute. Inoltre, il monitoraggio del ciclo femminile, il promemoria sedentario e altre funzioni per la salute, aiutano a ottenere una gestione totale della salute dal polso. Fai un altro passo verso la tua salute.
  • 【Alimenta la passione per lo sport】Con 11 modalità sportive (include corsa, ciclismo, yoga, nuoto...), porta la tua forma fisica a un livello completamente nuovo. Nel frattempo, tiene traccia anche delle tue attività quotidiane come passi, distanza, calorie bruciate e riassume la tua salute generale e il livello di attività. Livello impermeabile IP68 per resistenza a schizzi, acqua e polvere, non c'è bisogno di preoccuparsi di schizzi d'acqua o pioggia improvvisa.
  • 【Ti tiene ben informato】Basta girare il polso, leggere direttamente tutte le chiamate in arrivo, i messaggi di testo, i messaggi SNS (come Facebook, Twitter, Youtube, Instagram, ecc.) inviati allo schermo del tuo smartwatch e rimanere in contatto con il mondo che ti circonda. Non è necessario estrarre il telefono dalla tasca. Nota: l'app "OnWear" supporta iOS 10.0/Android 5.0 o versioni successive e Bluetooth 5.0.
  • 【Fai di più, esplora di più!】Progettato per aiutarti a gestire la tua giornata in modo piacevole, il nostro orologio intelligente supporta fino a 10 giorni di durata della batteria con una singola carica di 2 ore e offre molte funzioni, come previsioni del tempo, sveglie, cronometro, timer, controller musicale, controller della fotocamera e altro ancora, per offrirti la massima praticità.
Xiaomi Mi Band 3 - Activity Tracker con monitoraggio della frequenza cardiaca [Versione EU], Display Touch OLED da 0,78"
  • Display touch full OLED da 0,78". Durata della batteria fino a 20 giorni (110 mAh). 20 gr di peso.
  • Mostra la durata della batteria, la frequenza cardiaca in tempo reale, il conteggio dei passi giornalieri, il conteggio delle calorie, la distanza percorsa, data/ora e le metriche del sonno.
  • Notifiche in tempo reale sul display con vibrazione: messaggi da app, chiamate in entrata, ID chiamante, SMS, obiettivi di attività.
  • Impermeabile fino a 50 metri (5ATM), Bluetooth 4.2 BLE, compatibile con Android 4.4 / iOS 9.0 o versioni successive.
  • Analisi del sonno e dati storici completi di tutte le misurazioni disponibili tramite l'app Mi Fit.
Blackview Smartwatch Uomo Donna,Orologio Fitness con Contapassi Saturimetro (SpO2) Sonno Cardiofrequenzimetro da Polso, Activity Tracker Sport Impermeabile 5ATM per Android iOS(2 Cinturini)
  • ⌚ 【Nuovo design ingegnoso】 ⌚ 2023 Versione Aggiornata Blackview R30 Smartwatch è dotato di 1.83 "full touch TFT screen, ti fa avere un'eccellente qualità dell'immagine. Vi forniamo più di tipi di quadranti, si può anche personalizzare un volto esclusivo orologio caricando le vostre immagini.2 ultra confortevole e leggero cinghie sostituibili (silicone + Weave) sono adatti con voi per tutte le occasioni, rendendolo la prima scelta per voi.
  • 💖 【Panoramica delle funzioni】 💖 Il sistema di lingua italiana, Activity Tracker (passi, km, calorie), 24 modalità di esercizio con registrazione GPS, notifiche intelligenti (chiamate, SMS, Social), frequenza cardiaca 24 ore, saturazione di ossigeno nel sangue, monitor del sonno, fotocamera remota, promemoria sedentario, sveglia, visualizzazione rapida, ecc.
  • 🏃♀️ 【Take Care of Health】 🏃♀️ Blackview Smart Watch è dotato del sensore di movimento ad alte prestazioni, che integra la nuova tecnologia di misurazione high-tech per misurare la frequenza cardiaca (in tempo reale), la saturazione di ossigeno nel sangue e il sonno per farti capire meglio la tua salute fisica. Ogni giorno i dati vengono sincronizzati con l'app GloryFit, puoi visualizzare tutto sul tuo cellulare.
  • 💬 【Notifiche a portata di mano】 💬 L'orologio fitness vibrerà leggermente quando riceverai sullo schermo notifiche di chiamate, calendario, SMS e SNS (Facebook, Messenger, WhatsApp, Instagram, Twitter, ecc.). R3 Smart Watch è comodo per leggere le notifiche in qualsiasi momento, in modo da non perdere mai i messaggi che contano.
  • 🔋 【Batteria & Compatibilità】 🔋 Blackview Smartwatch è dotato di una batteria da 280 mAh con ricarica rapida: con 2 - 3 ore di ricarica è possibile utilizzarlo per 7 - 10 giorni e in standby 25 - 30 giorni. Funziona bene con la maggior parte degli smartphone, compatibile con Android 5.0 / iOS 9.0 o superiore. Si prega di scaricare l'app GloryFit scansionando il codice QR o cercando su Google Play / Apple Store.
IDEALROYAL Smartwatch Smart Watch Sport Pedometro Monitoraggio del sonno Cardiofrequenzimetro Orologio Impermeabile per iOS Android 1.4 Pollici Cinturino Collegato
  • ⌚【8 modalità sport & Orologio fitness】 L'orologio Uomo Donna ha 8 tracker modalità sport: basket, calcio, nuoto, ciclismo, camminata, corsa, salto della corda, badminton, questo sportivo activity tracker consente anche di monitorare una varietà di tempo reale dati durante l'esercizio, fornire dati di riferimento per l'analisi e il miglioramento della salute quotidiana.
  • ⌚【Monitoraggio del Sonno & Più funzionii】 Questo orologio fitness uomo monitora automaticamente la frequenza cardiaca in tempo reale e rileva lo stato della qualità del sonno (profondo, leggero, sveglio), fornendo un'analisi completa tramite l'APP "HeroBandIII" per aiutarti sviluppare uno stile di vita più sano. Dispone inoltre di sveglia, cronometro, controllo remoto della fotocamera, previsioni del tempo e altre funzioni.
  • ⌚【Di lunga durata batteria & Impermeabile IP67】 Questo orologio smartwatch è dotato di una batteria al litio polimerica di grande capacità, che deve essere caricata solo da 1,5 a 2 ore e può supportare il normale utilizzo per una settimana. È anche un orologio impermeabile standard IP67, che supporta il lavaggio delle mani, la pioggia, soddisfa le esigenze quotidiane (nota: non può essere indossato per il bagno di acqua calda e la sauna).
  • ⌚【1,4 pollici touch screen completo & Sfondo personalizzato】 Orologio intelligente da uomo alla moda 2021! Con display LCD da 1,4 pollici, ti offre una visuale fluida e il design operativo completo del touch screen ti offre un'esperienza utente migliore. Puoi anche impostare le tue foto o immagini preferite come quadrante.
  • ⌚【Smartwatch per Android iphone】 Questo smartwatch uomo donna compatibile con Android 5.0 / iOS 9.0 o versioni successive. Puoi ricevere un promemoria di chiamata e notifiche dell'app, visualizzare in anteprima il messaggio e controllare la musica comodamente dopo aver collegato l'orologio digitale al telefono.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *