Activity tracker migliore: GPS, app, funzioni e opinioni da valutare
L’allenamento è importante per perdere peso e mantenersi in forma, ma è necessario monitorare le prestazioni. Come scegliere un activity tracker?

Quello che chiamiamo activity tracker (traduzione di “monitoraggio di attività”) non è altro che un accessorio in grado di registrare i progressi dell’allenamento.
Si tratta di un dispositivo che consente di organizzare sessioni di allenamento costruite per recuperare la forma fisica e superare limiti e paure personali.
Il mercato di riferimento offre una vasta gamma di fitness tracker, ma una scelta sbagliata potrebbe vanificare gli sforzi.
Come scegliere l’activity tracker migliore

Un activity tracker cos’è? È un dispositivo compatto, leggero e facile da usare che permette di tenere traccia di vari parametri, dalle calorie bruciate al battito cardiaco.
Tutto quello che bisogna fare è indossare il braccialetto fitness e collegarlo allo smartphone per ottenere i dati relativi all’attività fisica.
Non tutti i dispositivi sono uguali e per questo è importante scegliere l’activity tracker migliore per caratteristiche tecniche e fisiche in relazione alle esigenze personali.
Funzioni
La prima cosa da valutare in fase di scelta è il pool di funzioni dell’activity tracker, considerando che esistono modelli basic e modelli più performanti.
Quasi tutti i fitness tracker possiedono il contapassi, misurano le distanze percorse, conteggiano le calorie bruciate e valutano la quantità e la qualità del sonno.
I braccialetti fitness più performanti possono essere collegati a una fascia cardio per rilevare la frequenza cardiaca, monitorano le calorie bruciate e altro ancora.
Il modo migliore per trovare l’activity tracker migliore è valutare le funzioni in relazione alle esigenze personali.
- Contapassi – Il dispositivo conteggia i passi effettuati durante la giornata attraverso l’accelerometro digitale in modo da offrire statistiche settimanali e mensili.
- Tracker attività – Un activity tracker con app collegato allo smartphone deve tenere traccia delle attività svolte in modo da mostrare i progressi e gli obiettivi raggiunti.
- Cardiofrequenzimetro – Un sensore esamina il battito cardiaco per restituire informazioni riguardanti la frequenza cardiaca. Alcuni modelli valutano anche la frequenza e intensità degli impulsi del battito.
- GPS – Un activity tracker con GPS offre info sulla posizione quando si pratica attività fisica all’aperto (alcuni modelli si comportano come navigatori satellitari). È un modulo dispendioso a livello energetico.
- Fascia cardio – Alcuni modelli più avanzati possono essere collegati a una fascia cardio per ottenere informazioni più attendibili sul battito cardiaco.
- Riconoscimento automatico – La funzione consente al dispositivo di riconoscere autonomamente l’attività sportiva in modo da tracciare soltanto i dati più importanti per qual dato esercizio.
- Monitoraggio del sonno – Il dispositivo monitora la quantità e la qualità del sonno attraverso particolari sensori, offrendo un quadro generali delle abitudini.
- Timer e cronometro – Le funzioni di timer e cronometro non devono essere date per scontate e per questo gli sportivi dovrebbero assicurarsi un modello che le contempli.
Compatibilità
Un elemento che non può essere proprio trascurato quando si decide di acquistare un braccialetto fitness è la compatibilità, vale a dire la possibilità di associarlo al cellulare.
Non bisogna dare per scontato che un braccialetto fitness Decathlon o un braccialetto fitness Amazon sia compatibile con il proprio smartphone e per questo sarebbe bene valutare i sistemi operativi.
- Apple watchOS – Il sistema operativo è stato pensato appositamente per iPhone e consente di sfruttare tutta la tecnologia Apple, sia in versione smartwatch che in versione smartphone.
- Google Wear OS – Si tratta del sistema operativo di Google che può essere collegato a tutti gli smartphone Android e gli iPhone (anche se con la perdita di qualche funzione).
- Samsung Tizen OS –Samsung firma un sistema operativo che si adatta ai cellulari Android e gli iPhone senza troppi intoppi.
- Fitbit OS – Il sistema Fitbit di modelli come l’activity tracker Fitbit Flex è stato ideato essenzialmente per lavorare con i dispositivi iPhone e cellulari Android.
Display
Il display è un elemento distintivo degli smartwatch (orologio con funzionalità smart), ma non è sempre presente per braccialetti smart.
Se non volete acquistare un braccialetto fitness senza schermo allora dovreste assicurarvi un display chiaro e intuitivo in grado di “parlarvi” delle vostre performance e dei vostri progressi.
In questo caso occorre valutare anche i pixel per avere un’idea della risoluzione e alla tipologia del display (OLED o LCD ) per capire i consumi e la resa in condizioni di scarsa visibilità.
Cinturino
Il cinturino è una parte importante dell’activity tracker in quanto consente di portarlo in ogni attività quotidiana. È importante quindi che non si rovini, non si rompa e non disturbi le attività.
La scelta del cinturino deve tenere conto del polso dell’utilizzatore e per questo i brand offrono braccialetti in dotazione, soluzioni intercambiabili da acquistare a parte oppure cinturini da tagliare.
Autonomia
L’autonomia della batteria è un fattore che può influenzare in modo importante le funzioni del dispositivo.
Occorre valutare la durata della batteria espressa in giorni per capire come sfruttare il fitness tracker al meglio rispetto alle proprie esigenze.
A condizionare l’autonomia della batteria subentrano moltissime variabili, dalla grandezza del display all’attività del GPS.
Impermeabilità
L’impermeabilità può diventare un fattore discriminante in fase di scelta in quanto non tutti i braccialetti fitness sono capaci di resistere all’acqua.
È meglio scegliere un dispositivo dotato di certificazioni IP per usarlo sotto la doccia o un tracker 3ATM o 5ATM per usarlo sott’acqua fino a 30 o 50 metri.
Prezzo
Il prezzo varia in relazione alle caratteristiche fisiche e tecniche e al brand di riferimento (activity tracker Samsung, activity tracker Garmin, activity tracker Huawei e così via).
In linea di massima si va da 20-30 euro per i braccialetti fitness senza troppe pretese a oltre 100 per i dispositivi più tecnologici.
Migliori activity tracker su Amazon

Qual è il miglior activity tracker tra Apple activity tracker, Samsung activity tracker, Garmin activity tracker Vivosport, Honor band 5 activity tracker o Huawei activity tracker?
La scelta dipende dalle esigenze personali: un fitness tracker tecnologico potrebbe non servire per un uso sporadico così come il miglior braccialetto fitness economico potrebbe non soddisfare uno sportivo.
Per facilitarvi nella scelta del braccialetti fitness abbiamo su Amazon alcuni activity tracker, quelli più apprezzati dai consumatori.
- Dimensione Schermo: 0.96 "
- Colore: Nero
- Serie: Band 4
- Connettività: Bluetooth
- Caratteristiche Plus: Impermeabile
- Batteria: 135mAh di capacità, durata fino a 20 giorni, tempo di ricarica 2 ore
- Resistenza all'acqua: 5 ATM resistenti all'acqua fino a 50m
- Monitoraggio delle attività: conta passi, distanza, calorie bruciate; 6 modalità di allenamento: tapis roulant, allenamento, corsa all'aria aperta, ciclismo, passeggiate, nuoto
- Connessione: Bluetooth 5.0 (Low energy)
- Requisiti di sistema: Android 4.4, iOS 9 e versioni successive
- Display touch full OLED da 0,78". Durata della batteria fino a 20 giorni (110 mAh). 20 gr di peso
- Mostra la durata della batteria, la frequenza cardiaca in tempo reale, il conteggio dei passi giornalieri, il conteggio delle calorie, la distanza percorsa, data/ora e le metriche del sonno
- Notifiche in tempo reale sul display con vibrazione: messaggi da app, chiamate in entrata, ID chiamante, SMS, obiettivi di attività
- Impermeabile fino a 50 metri (5ATM), Bluetooth 4.2 BLE, compatibile con Android 4.4 / iOS 9.0 o versioni successive
- Analisi del sonno e dati storici completi di tutte le misurazioni disponibili tramite l'app Mi Fit
[amazon box =” B0859STTZV”
Myriam
Informazioni sull'autore
Post correlati
Completi pole dance: economici o professionali? Come scegliere e dove comprare top, culotte e short per pole dance
Completo basket uomo, donna e bambino: come vestirsi, offerta, prezzo e come scegliere il migliore
Maschera snowboard donna, uomo e bambino: colore delle lenti, misura e come scegliere la migliore
DA NON PERDERE







