Miglior fascia cardio: toracica o da braccio? Bluetooth o ANT+? Come scegliere tra Garmin, Polar, Bryton e le altre

Lo sport aiuta a mantenersi in forma e in salute, ma occorre una buone dose di consapevolezza per allenarsi al meglio. Scopriamo come trovare la miglior fascia cardio!

Dalla corsa al nuoto passando per l’attività fitness: il rilevamento della frequenza cardiaca è importante per monitorare il livello di allenamento e lo stato di salute.

Non serve essere esperti o avere competenze mediche per monitorare la frequenza cardiaca durante l’allenamento. Quello che occorre è una fascia cardio.

A cosa serve la fascia cardio? Permette di tenere sotto controllo l’attività cardiaca durante il workout indoor e outdoor. Se dotata di tecnologia “water resistent” può essere usata anche in acqua.

Dal punto di vista strutturale è una fascia elastica corredata di un computer di bordo che rileva il battito cardiaco e trasmette le informazioni ad altri device, come per esempio lo smartwatch o lo smartphone.

Il successo di questo particolare cardiofrequenzimetro ha portato all’ideazione di tantissimi modelli pronti a soddisfare le esigenze più disparate, dalla fascia cardio toracica alla fascia cardio da braccio.

Il problema è che non è facile trovare la migliore fascia cardio per le proprie esigenze se non si hanno punti di riferimento.

Fascia cardio o smartwatch con sensore?

Quando si parla di cardiofrequenzimetri ci si può riferire sia alla fascia cardio abbinata a uno smartwatch o uno smartphone sia allo smartwatch con sensore ottico.

Certo in entrambi i casi si riesce a monitorare la frequenza cardiaca per migliorare le performance e tenere sotto controllo lo stato di salute, ma le due soluzioni nascondo delle differenze che vale la pena conoscere.

Gli esperti del settore individuano un dispositivo di qualità superiore nella fascia cardio perché riesce a rilevare l’attività cardiaca e le variazioni dei battiti cardiaci in modo più preciso.

Questo non significa che lo smartwatch con sensore ottico non sia efficace, ma soltanto che impiega più tempo a rilevare una variazione del ritmo cardiaco durante l’attività fisica.

Come si usa la fascia cardio? Tutto quello che bisogna fare è mettere la fascia elastica sul torace o sul braccio, posizionare gli eventuali sensori, azionarlo e allenarsi come al solito. I dati rilevati, poi, verranno trasmessi al device grazie alla tecnologia Bluetooth o ANT+.

Chiaramente la qualità del rilevamento è legata alle caratteristiche del dispositivo, ma solitamente anche le fasce cardio economiche riescono a lavorare alla pari di uno smartwatch sensibile e performante.

Come trovare la miglior fascia cardio

Non tutte le fasce cardio in commercio sono uguali e trovare il modello adatto al tipo di allenamento e alle esigenze personali non è semplice. Quale fascia cardio comprare?

Tecnologia

Le fasce cardio in commercio possono funzionare grazie a una serie di elettrodi o una tecnologia di lettura ottica.

Da un lato ci sono gli elettrodi in grado di rilevare i battiti cardiaci come avviene nell’esame ECG mentre dall’altro lato la lettura ottica si avvale di fotodiodi che lavorano le informazioni del flusso sanguigno.

Tipologia

A fare la differenza tra i modelli in commercio è la tipologia: fascia cardio toracica o fascia cardio da braccio?

  • Fascia cardio toracica – La fascia elastica deve essere posizionata sul torace (sotto lo sterno) in modo da entrare in contatto diretto con l’area toracica. È morbida e confortevole. Rappresenta la scelta ideale per chi corre, nuota, va in bici e si allena in palestra.
  • Fascia cardio da braccio – Questo modello va indossato sul braccio e si rivela molto comodo della per chi fa escursioni o si allena con movimenti più complessi (es. pilates).

Connessione

La fascia elastica è dotata di un computer di bordo in grado di rilevare le informazioni sul battito cardiaco e inviarle a un’applicazione o un device compatibile (smartwatch, smartphone o tablet).

A cambiare è la tecnologia di cui si avvale per trasferire i dati: tecnologia Bluetooth o tecnologia ANT+. Qual è la differenza?

In una fascia cardio con Bluetooth funziona come qualunque dispositivo dotato di Bluetooth, cioè mettendo in comunicazione due device.

Al contrario la tecnologia ANT+ è legato al brand Garmin e quindi disponibile su tutte le attrezzature del marchio. In una fascia cardio con ANT+ il  trasferimento dei dati avviene grazie al collegamento wireless.

La scelta dipende dalla compatibilità dei device a disposizione in modo da non dover acquistare un dispositivo in grado di leggere i dati del cardiofrequenzimetro.

Dati

Lo scopo principale di questi accessori è registrare l’attività cardiaca, ma i modelli di fascia superiore forniscono molti più dati. Per questo si può parlare di fascia cardio ciclismo, fascia cardio running e così via. Chiaramente la scelta dipende dal tipo di allenamento, dal livello di preparazione e dagli obiettivi.

Una fascia cardio performante riesce a rilevare i dati in contesti differenti, dalla bici alla corsa fino al nuoto. Per esempio alcuni modelli sono dotati di GPS in modo da avere informazioni sul percorso svolto.

Distanza di trasmissione

La trasmissione dei dati verso un altro device avviene in tempo reale, ma la distanza di trasmissione massima può oscillare da 10 fino a 100 metri.

In linea di massima più vicino sarà il dispositivo di lettura dati e più si riuscirà a sfruttare la connessione in tempo reale.

Fattore impermeabilità

Il fattore “water resistant” permette di utilizzare la fascia cardio anche in sport da praticare in acqua (mare o piscina). Diciamo che un buon modello deve avere un’impermeabilità di almeno IP67.

In questo caso è necessario strizzare l’occhio alle informazioni riguardanti la profondità massima oltre la quale non viene assicurata l’impermeabilità e quindi il corretto funzionamento.

Memoria

La presenza di una memoria interna assicura la registrazione dei dati in modo da superare la necessità di avere il device nelle vicinanze.

Il fatto che i dati rilevati dalla fascia cardio vengano registrati consente un’analisi approfondita dopo l’allenamento.

Chi opta per modelli con memoria interna deve valutare il tempo di registrazione massimo (che va da 10 a 200 ore).

Alimentazione

In fase di scelta non si può trascurare il fattore “alimentazione” in quanto determinante per il tipo di utilizzo e il comfort.

Nella maggior parte dei casi si parla di fasce cardio con batterie al litio ricaricabili (autonomia variabile e tempi di ricarica) e modelli con batterie a bottone usa e getta (autonomia maggiore e variabile in base all’uso e costi di sostituzione).

Per completezza diciamo che esistono anche fasce cardio con batterie insostituibili, vale a dire modelli economici con una vita vincolata alla vita delle batterie.

On/off automatico

Alcune fasce cardio possono vantare un sistema on/off automatico, vale a dire che si accendono quando entrano a contatto con la pelle e si spengono quando si tolgono. Tutto in modo autonomo.

Certo la tecnologia on/off automatico è molto comoda, ma impone un’attenzione particolare in fase di conservazione. Il sensore potrebbe attivarsi a contatto con la fascia umida (percependola come pelle).

Prezzo

Il prezzo di una fascia cardio dipende dalle caratteristiche fisiche e tecniche del modello e dal brand, andando da 20-30 euro fino a superare i 100 euro.

Per poter scegliere tra un’ampia selezione e non ripiegare su modelli di scarsa qualità è possibile sfruttare i vantaggi dell’acquisto online.

Migliori fasce cardio su Amazon

Qual è la migliore fascia cardio? La risposta dipende dalle esigenze personali: tipo di allenamento, livello di preparazione, abitudini e budget.

In ogni caso è possibile acquistare una fascia cardio a Decathlon o altri negozi specializzati oppure strizzare l’occhio alle proposte online.

Il catalogo Amazon offre le migliori fasce cardio sul mercato corredate di schede informative, recensioni e prezzi convenienti.

In base all’offerta del momento è possibile scegliere una fascia cardio Garmin, una fascia cardio Polar, una fascia cardio Bryton, una fascia cardio Suunto, una fascia cardio  Wahoo e altre ancora.

Per aiutarvi a trovare la migliore fascia cardio su Amazon abbiamo selezionato alcuni dei prodotti più acquistati dagli sportivi.

Offerta
Polar H10, Sensore di Frequenza Cardiaca Toracico, Unisex, con Trasmissione ANT+ e Bluetooth 4.0, Impermeabile
  • Alta Precisione: Polar H10 è il sensore di frequenza cardiaca più accurato mai creato da Polar; scelto da molti atleti professionisti, offre una misurazione ECG di massima precisione
  • Connettivita: con trasmissione Bluetooth Smart, ant+ e 5kHz, è compatibile con una vasta gamma di dispositivi e attrezzature fitness
  • Elastico Polar Pro Chest: comodo elastico toracico in morbido tessuto con ampia superficie di elettrodi, inserti in silicone e fibbia sicura e regolabile, per offrire comfort, stabilità e precisione
  • Versatilita: Polar H10 rileva la frequenza cardiaca in qualsiasi sport, tutti gli allenamenti indoor e outdoor; completamente impermeabile, ha una memoria interna per registrare un allenamento
  • Software aggiornabile: Polar H10 trasmette la frequenza cardiaca al tuo sportwatch o bike computer ed alle principali app di allenamento
Garmin HRM-Dual - Fascia Cardio Premium ANT+ e Bluetooth BLE, Nero, One Size
  • Garmin premium cardiofrequenzimetro fascia toracica trasmette dati in tempo reale di frequenza cardiaca tramite bluetooth low energy e ant+
  • Durata della batteria: circa 3,5 anni (con uso medio di 1 ora al giorno)
  • Cintura toracica di alta qualità, regolabile e comoda da indossare, in materiale morbido, con modulo di frequenza cardiaca rimovibile
Polar H9 Sensore Di Frequenza Cardiaca, ANT+ / Bluetooth, Sensore di FC Impermeabile con Fascia Toracica Morbida per Palestra, Ciclismo, Corsa, Attività Sportive all'Aperto, M-XXL
  • Polar presenta un nuovo cardiofrequenzimetro a un prezzo conveniente: se cerchi un cardiofrequenzimetro affidabile per lo sport, il sensore di fc polar h9 è una scelta eccellente
  • Standard di riferimento per il monitoraggio della frequenza cardiaca: creato grazie a decenni di ricerca scientifica e sviluppo, amato da utenti e da ricercatori in tutto il mondo, polar è lo standard di riferimento per il monitoraggio della fc
  • Eccellenti opzioni di connettività: polar h9 si connette a sportwatch e smartwatch (polar, garmin, ecc.), activity tracker, attrezzatura da palestra e ad altri dispositivi bluetooth e ant+
  • I tuoi allenamenti cardio sono più efficaci: in palestra, mentre fai spinning, jogging o un allenamento di gruppo, monitora la tua frequenza cardiaca e ottieni un conteggio del consumo calorico accurato
  • Trasforma il tuo smartphone in un fitness tracker: infinite possibilità di connessione a polar beat, polar club, peloton, nike+ run club e altre app per il fitness e l'allenamento
CooSpo H808S Fascia Cardio Cardiofrequenzimetro Fascia Toracica Bluetooth/Ant+, Sensore di Frequenza Cardiaca Impermeabile IP68 Compatibile con CoospoRide/Wahoo Fitness/Strava/zwift/DDPY e Altro
  • 🔵Cardiofrequenzimetro accurato - Coospo H808S è un sensore di frequenza cardiaca particolarmente accurato che è stato testato milioni di volte, precisione fino a ±1bpm. Cattura accuratamente la frequenza cardiaca in tempo reale e le calorie bruciate con una connessione stabile.
  • 🔴Bluetooth4.0 & ANT+ - Con la tecnologia Bluetooth4.0 e ANT+, questa fascia toracica per la frequenza cardiaca può essere collegata alle applicazioni di allenamento su smartphone e tablet, agli orologi GPS di Polar, Garmin, Apple, Suunto, Samsung e altri. Così come i computer da bicicletta e le attrezzature per il fitness.
  • 🔵APP Compatibile - Questo cardiofrequenzimetro Bluetooth funziona con 50+ app di allenamento sul tuo smartphone o tablet, come runkeeper/ coosporide/ wahoo fitness/ strava/ nike+ runclub/ adidas run app/ DDP yoga/ peloton app/ rouvy/ elite hrv e altre. Si prega di connettersi al Bluetooth attraverso l'app che si sta utilizzando. Non connettersi direttamente al Bluetooth del telefono.
  • 🔴Orologio Sportivo Compatibile - Garmin 245 watch/ Garmin Vivoactive3/ Garmin 235 watch/ Garmin FR225/ Garmin Fenix/ Gamin forerunner/ Garmin 650/ Apple watch/ Suunto Ambit 2/ Suunto Spartan/ Samsung Gear watch/ Amazfit Stratos watch e altri. Si prega di disattivare la funzione HRM dell'orologio prima dell'accoppiamento con coospo H808S.
  • 🔵Compatibile con le Attrezzature di Fitness - Coospo H808S supporta tutte le attrezzature di fitness standard certificate Bluetooth/ANT+. Come Peloton bike, Concept2, Nordic treadmill, Bowflex Max Trainer/ Pro-Form treadmill/ Ifit treadmill/ Horizon 7.0 AT treadmill/ Reebok Jet 200 treadmill/ iFIT treadmill/ Echelon e qdomyoszwift spin bike e altro.
Wahoo TICKR Cardiofrequenzimetro Bluetooth e ANT+ con calcolo calorie
  • MONITORAGGIO CALORIE, FREQUENZA CARDIACA E DURATA ALLENAMENTO IN TEMPO REALE - TICKR misura i parametri vitali dell’allenamento, tra cui frequenza cardiaca, consumo calorico e durata dell’allenamento in tempo reale con l’app Wahoo Fitness. Questi dati possono anche essere inviati ad app di terze parti compatibili che monitorano gli stessi parametri
  • INDICATORI LED SUPERIORI - Due spie LED mostrano la conferma visiva dello stato della connessione di TICKR tramite Bluetooth e/o ANT+: ricerca di connessioni (spia blu che lampeggia lentamente), collegamento (spia blu che lampeggia velocemente) e lettura della frequenza cardiaca (spia rossa che lampeggia al ritmo dei battiti al minuto)
  • CAPSULA SENSORE DI FREQUENZA CARDIACA LEGGERA E SOTTILE - Con un peso di 48 g e uno spessore di 12,01 mm, TICKR è uno dei cardiofrequenzimetri a fascia più leggeri e sottili sul mercato, ed è anche il più comodo
  • CONNESSIONI BLUETOOTH MULTIPLE E SIMULTANEE - TICKR supporta fino a tre connessioni Bluetooth simultanee per iniziare il tuo allenamento senza problemi
  • COMPATIBILITÀ CON LE APP DI TERZI - Funziona in modo integrato con più di 50 app - tra cui Zwift, The Sufferfest, Peloton per il ciclismo e Runkeeper e MapMyRun per la corsa
Polar T-31 Trasmettitore di Frequenza Cardiaca Codificata, Size M, Nero
  • Fino a 2500 ore di utilizzo
  • Essendo codificato registra le informazioni senza essere soggetto ad interferenze esterne
  • Batteria non ricaricabile, una volta esaurita bisogna sostituire il trasmettitore
  • Trasferisce informazioni sulla frequenza cardiaca anche mentre si nuota
moofit Bluetooth & Ant+ Cardiofrequenzimetro con Fascia Toracica IP67 Impermeabile Fascia Toracica Cardiofrequenzimetro Sensore di Frequenza Cardiaca Toracico per iOS, Android
  • BLE 4.0 e ANT + DOPPIA MODALITÀ: Il cardiofrequenzimetro con fascia toracica Integrato con Bluetooth e ANT+, consente l'abbinamento con smartphone, tablet, orologi GPS e computer da bici.
  • VISUALIZZAZIONE DEI DATI IN TEMPO REALE: monitoraggio esatto della frequenza cardiaca di allenamento e consumo calorico in tempo reale, più accurato del monitor ottico della frequenza cardiaca.
  • COMODO DA INDOSSARE: la cardiofrequenzimetro con fascia in tessuto, più comoda da indossare e non scivola durante lo spostamento, una fascia toracica completamente regolabile può essere regolata da 65 a 95 cm. Offri una buona esperienza di fitness.
  • BATTERIA SOSTITUIBILE: Il sensore è dotato di batteria CR2032 sostituibile, la durata della batteria è di 10-12 mesi. Ha un grado di impermeabilità IPX7, ma non va bene per il nuoto.
  • AMPIA COMPATIBILITÀ: Il cardiofrequenzimetro bluetooth Compatibile con centinaia di app di per la salute e il fitness per smartphone, smartwatch e tablet di terze parti tra cui Zwift, Wahoo Fitness, Endomondo, Adidas Run APP, Peloton e molte altre.
Offerta
Bryton HT03, Computer GPS Unisex – Adulto, Nero, M
  • Doppia tecnologia ant+/ Bluetooth 4.0
  • La confezione include la fascia e il sensore HR
  • Compatibile con tutti i GPS Bryton
  • Fascia Taglia unica
Offerta
Atletica A5 Sport Cardiofrequenzimetro con Fascia Toracica, 5.3kHz, ANT+, Bluetooth 5.0, misurazione Accurata della Frequenza Cardiaca, Pulsazioni, Consumo Calorico. Compatibile orologi Garmin e Polar
  • ★ Soltanto coloro che fissano obiettivi sono in grado di raggiungerli. La misurazione della frequenza cardiaca, il polso e perfino il consumo calorico vengono eseguiti con massima precisione, in palestra o a casa. Con l’aiuto di due elettrodi, la fascia cardio A5 misura l’intensità del tuo allenamento indipendente se stai facendo jogging o sport di resistenza. Con un massimo di una deviazione del battito cardiaco al minuto.
  • ★ Una tecnologia all'avanguardia. La cintura cardiofrequenzimetro fascia toracica A5 supporta tutti e tre gli standard di connessione 5,3 kHz, ANT + e Bluetooth 5.0 (senza Bluetooth 4.0 obsoleto). Ed tutto questo ad un peso davvero incredibile, 54g. La cintura toracica A5 non e solo leggera, ma anche potente. Processore di alta qualità prodotto in Norvegia.
  • ★ Universale compatibile con tutti i smartphone, app, sport watch, smartwatch, orologi e computer da bici di Garmin, Polar, Samsung, Suunto, TomTom, Wahoo, Runtastic, Nike Run, Strava, Endomondo e Zwift. Collegamento diretto a tapis roulant, cross-trainer e vogatore. Compatibile con i produttori Maxxus, Kettler, Sportstech, AsVIVA, Skandika, Life Fitness, Cybex e altri
  • ★ Perché vogliamo offrire il meglio, abbiamo utilizzato solo materiali qualitativi nella produzione della nostra fascia pettorale cardio fitness tracker. Tolleranza cutanea garantita. Testato secondo il regolamento REACH EG 1907/2006. Senza inquinamento, plastificanti o coloranti chimicamente discutibili, un vero e proprio cinturino ecologico!. Garantisce una vestibilità comoda in quanto contiene 27% elastan.
  • ★ 3 anni di garanzia. Sostituzione immediata in caso di danni. Facile da usare. Il nostro servizio clienti è disponibile 365 giorni all'anno. Consegna entro 48 a 72 ore.
Offerta
Wahoo TICKR FIT - Fascia da braccio per lettura ottica della frequenza cardiaca
  • MONITORAGGIO CALORIE, FREQUENZA CARDIACA E DURATA ALLENAMENTO IN TEMPO REALE - TICKR FIT misura i parametri vitali dell’allenamento, tra cui frequenza cardiaca, consumo calorico e durata dell’allenamento in tempo reale con l’app Wahoo Fitness. Questi dati possono anche essere inviati ad app di terze parti compatibili che monitorano gli stessi parametri
  • INDICATORI LED - Una spia LED segnala lo stato della connessione di TICKR tramite Bluetooth e/o ANT+: ricerca connessioni in corso, connessione in corso e lettura della frequenza cardiaca
  • TECNOLOGIA DUAL BAND ANT+ E BLUETOOTH - Le funzionalità ANT+ e Bluetooth consentono la connessione wireless sia con gli smartphone che con gli orologi e i computer da bicicletta dotati di GPS. Nota: Non funge da ponte ANT+
  • COMPATIBILITÀ CON LE APP DI TERZI - Funziona in modo integrato con più di 50 app - tra cui Zwift, The Sufferfest, Peloton per il ciclismo e Runkeeper e MapMyRun per la corsa
  • CINGHIA IN MATERIALE ALTAMENTE PERFORMANTE - Realizzato con materiali altamente performanti, TICKR FIT è progettato per adattarsi comodamente al tuo braccio, rimanendo al suo posto in modo sicuro durante l’attività più intensa
Ti è piaciuto l'articolo? Dai un voto!
[Totale: 0 Media: 0]

Myriam

Informazioni sull'autore
Laureata in Informazione e sistemi editoriali, appassionata di regimi alimentari e animata dalla voglia di trovare la ricetta perfetta per uno stile di vita sano.
Tutti i post di Myriam