Miglior fascia cardio: toracica o da braccio? Bluetooth o ANT+? Come scegliere tra Garmin, Polar, Bryton e le altre

Lo sport aiuta a mantenersi in forma e in salute, ma occorre una buone dose di consapevolezza per allenarsi al meglio. Scopriamo come trovare la miglior fascia cardio!

Dalla corsa al nuoto passando per l’attività fitness: il rilevamento della frequenza cardiaca è importante per monitorare il livello di allenamento e lo stato di salute.

Non serve essere esperti o avere competenze mediche per monitorare la frequenza cardiaca durante l’allenamento. Quello che occorre è una fascia cardio.

A cosa serve la fascia cardio? Permette di tenere sotto controllo l’attività cardiaca durante il workout indoor e outdoor. Se dotata di tecnologia “water resistent” può essere usata anche in acqua.

Dal punto di vista strutturale è una fascia elastica corredata di un computer di bordo che rileva il battito cardiaco e trasmette le informazioni ad altri device, come per esempio lo smartwatch o lo smartphone.

Il successo di questo particolare cardiofrequenzimetro ha portato all’ideazione di tantissimi modelli pronti a soddisfare le esigenze più disparate, dalla fascia cardio toracica alla fascia cardio da braccio.

Il problema è che non è facile trovare la migliore fascia cardio per le proprie esigenze se non si hanno punti di riferimento.

Fascia cardio o smartwatch con sensore?

Quando si parla di cardiofrequenzimetri ci si può riferire sia alla fascia cardio abbinata a uno smartwatch o uno smartphone sia allo smartwatch con sensore ottico.

Certo in entrambi i casi si riesce a monitorare la frequenza cardiaca per migliorare le performance e tenere sotto controllo lo stato di salute, ma le due soluzioni nascondo delle differenze che vale la pena conoscere.

Gli esperti del settore individuano un dispositivo di qualità superiore nella fascia cardio perché riesce a rilevare l’attività cardiaca e le variazioni dei battiti cardiaci in modo più preciso.

Questo non significa che lo smartwatch con sensore ottico non sia efficace, ma soltanto che impiega più tempo a rilevare una variazione del ritmo cardiaco durante l’attività fisica.

Come si usa la fascia cardio? Tutto quello che bisogna fare è mettere la fascia elastica sul torace o sul braccio, posizionare gli eventuali sensori, azionarlo e allenarsi come al solito. I dati rilevati, poi, verranno trasmessi al device grazie alla tecnologia Bluetooth o ANT+.

Chiaramente la qualità del rilevamento è legata alle caratteristiche del dispositivo, ma solitamente anche le fasce cardio economiche riescono a lavorare alla pari di uno smartwatch sensibile e performante.

Come trovare la miglior fascia cardio

Non tutte le fasce cardio in commercio sono uguali e trovare il modello adatto al tipo di allenamento e alle esigenze personali non è semplice. Quale fascia cardio comprare?

Tecnologia

Le fasce cardio in commercio possono funzionare grazie a una serie di elettrodi o una tecnologia di lettura ottica.

Da un lato ci sono gli elettrodi in grado di rilevare i battiti cardiaci come avviene nell’esame ECG mentre dall’altro lato la lettura ottica si avvale di fotodiodi che lavorano le informazioni del flusso sanguigno.

Tipologia

A fare la differenza tra i modelli in commercio è la tipologia: fascia cardio toracica o fascia cardio da braccio?

  • Fascia cardio toracica – La fascia elastica deve essere posizionata sul torace (sotto lo sterno) in modo da entrare in contatto diretto con l’area toracica. È morbida e confortevole. Rappresenta la scelta ideale per chi corre, nuota, va in bici e si allena in palestra.
  • Fascia cardio da braccio – Questo modello va indossato sul braccio e si rivela molto comodo della per chi fa escursioni o si allena con movimenti più complessi (es. pilates).

Connessione

La fascia elastica è dotata di un computer di bordo in grado di rilevare le informazioni sul battito cardiaco e inviarle a un’applicazione o un device compatibile (smartwatch, smartphone o tablet).

A cambiare è la tecnologia di cui si avvale per trasferire i dati: tecnologia Bluetooth o tecnologia ANT+. Qual è la differenza?

In una fascia cardio con Bluetooth funziona come qualunque dispositivo dotato di Bluetooth, cioè mettendo in comunicazione due device.

Al contrario la tecnologia ANT+ è legato al brand Garmin e quindi disponibile su tutte le attrezzature del marchio. In una fascia cardio con ANT+ il  trasferimento dei dati avviene grazie al collegamento wireless.

La scelta dipende dalla compatibilità dei device a disposizione in modo da non dover acquistare un dispositivo in grado di leggere i dati del cardiofrequenzimetro.

Dati

Lo scopo principale di questi accessori è registrare l’attività cardiaca, ma i modelli di fascia superiore forniscono molti più dati. Per questo si può parlare di fascia cardio ciclismo, fascia cardio running e così via. Chiaramente la scelta dipende dal tipo di allenamento, dal livello di preparazione e dagli obiettivi.

Una fascia cardio performante riesce a rilevare i dati in contesti differenti, dalla bici alla corsa fino al nuoto. Per esempio alcuni modelli sono dotati di GPS in modo da avere informazioni sul percorso svolto.

Distanza di trasmissione

La trasmissione dei dati verso un altro device avviene in tempo reale, ma la distanza di trasmissione massima può oscillare da 10 fino a 100 metri.

In linea di massima più vicino sarà il dispositivo di lettura dati e più si riuscirà a sfruttare la connessione in tempo reale.

Fattore impermeabilità

Il fattore “water resistant” permette di utilizzare la fascia cardio anche in sport da praticare in acqua (mare o piscina). Diciamo che un buon modello deve avere un’impermeabilità di almeno IP67.

In questo caso è necessario strizzare l’occhio alle informazioni riguardanti la profondità massima oltre la quale non viene assicurata l’impermeabilità e quindi il corretto funzionamento.

Memoria

La presenza di una memoria interna assicura la registrazione dei dati in modo da superare la necessità di avere il device nelle vicinanze.

Il fatto che i dati rilevati dalla fascia cardio vengano registrati consente un’analisi approfondita dopo l’allenamento.

Chi opta per modelli con memoria interna deve valutare il tempo di registrazione massimo (che va da 10 a 200 ore).

Alimentazione

In fase di scelta non si può trascurare il fattore “alimentazione” in quanto determinante per il tipo di utilizzo e il comfort.

Nella maggior parte dei casi si parla di fasce cardio con batterie al litio ricaricabili (autonomia variabile e tempi di ricarica) e modelli con batterie a bottone usa e getta (autonomia maggiore e variabile in base all’uso e costi di sostituzione).

Per completezza diciamo che esistono anche fasce cardio con batterie insostituibili, vale a dire modelli economici con una vita vincolata alla vita delle batterie.

On/off automatico

Alcune fasce cardio possono vantare un sistema on/off automatico, vale a dire che si accendono quando entrano a contatto con la pelle e si spengono quando si tolgono. Tutto in modo autonomo.

Certo la tecnologia on/off automatico è molto comoda, ma impone un’attenzione particolare in fase di conservazione. Il sensore potrebbe attivarsi a contatto con la fascia umida (percependola come pelle).

Prezzo

Il prezzo di una fascia cardio dipende dalle caratteristiche fisiche e tecniche del modello e dal brand, andando da 20-30 euro fino a superare i 100 euro.

Per poter scegliere tra un’ampia selezione e non ripiegare su modelli di scarsa qualità è possibile sfruttare i vantaggi dell’acquisto online.

Migliori fasce cardio su Amazon

Qual è la migliore fascia cardio? La risposta dipende dalle esigenze personali: tipo di allenamento, livello di preparazione, abitudini e budget.

In ogni caso è possibile acquistare una fascia cardio a Decathlon o altri negozi specializzati oppure strizzare l’occhio alle proposte online.

Il catalogo Amazon offre le migliori fasce cardio sul mercato corredate di schede informative, recensioni e prezzi convenienti.

In base all’offerta del momento è possibile scegliere una fascia cardio Garmin, una fascia cardio Polar, una fascia cardio Bryton, una fascia cardio Suunto, una fascia cardio  Wahoo e altre ancora.

Per aiutarvi a trovare la migliore fascia cardio su Amazon abbiamo selezionato alcuni dei prodotti più acquistati dagli sportivi.

Offerta
Polar H10, Sensore di Frequenza Cardiaca Toracico, Unisex, con Trasmissione ANT+ e Bluetooth, con Memoria Interna, Impermeabile, con Elastico Comodo e Stabile
  • Alta Precisione: Polar H10 è il sensore di frequenza cardiaca più accurato mai creato da Polar; scelto da molti atleti professionisti, offre una misurazione ECG di alta precisione
  • Connettivita: con trasmissione Bluetooth Smart, ANT+ e 5kHz, è compatibile con una vasta gamma di dispositivi e attrezzature fitness
  • Elastico Polar Pro Chest: comodo elastico toracico in morbido tessuto con ampia superficie di elettrodi, inserti in silicone e fibbia sicura e regolabile, per offrire comfort, stabilità e precisione
  • Versatilita: Polar H10 rileva la frequenza cardiaca in qualsiasi sport, tutti gli allenamenti indoor e outdoor; completamente impermeabile, ha una memoria interna per registrare un allenamento
  • Software aggiornabile: Polar H10 trasmette la frequenza cardiaca al tuo sportwatch o bike computer ed alle principali app di allenamento
Offerta
Garmin HRM-Dual, Fascia cardio, Bluetooth e ANT+, HRV, Autonomia fino a 3,5 anni
  • Garmin cardiofrequenzimetro fascia toracica trasmette dati in tempo reale di frequenza cardiaca tramite Bluetooth low energy e ant+
  • Durata della batteria: circa 3,5 anni (con uso medio di un ora al giorno)
  • Cintura toracica di ottima qualità, regolabile e comoda da indossare, in materiale morbido, con modulo di frequenza cardiaca rimovibile
  • Basta rimuovere il modulo della frequenza cardiaca e può essere lavato
  • Il prodotto è compatibile con tutti i dispositivi Garmin
Offerta
Polar H9 Sensore Di Frequenza Cardiaca, ANT+ / Bluetooth, Sensore di FC Impermeabile con Fascia Toracica Morbida per Palestra, Ciclismo, Corsa, Attività Sportive all'Aperto
  • Polar offre un cardiofrequenzimetro ottimo: se cerchi un sensore di frequenza cardiaca affidabile per lo sport, Polar H9 è una scelta ottima
  • Standard di riferimento per il monitoraggio della frequenza cardiaca: creato grazie a decenni di ricerca scientifica e sviluppo, amato da utenti e da ricercatori in tutto il mondo, Polar è lo standard di riferimento per il monitoraggio della frequenza cardiaca
  • Ottimi opzioni di connettività: Polar H9 si connette a sportwatch e smartwatch (Polar, Garmin, ecc.), activity tracker, attrezzatura da palestra e ad altri dispositivi Bluetooth e ANT+
  • I tuoi allenamenti cardio sono efficaci: in palestra, mentre fai spinning, jogging o un allenamento di gruppo, monitora la tua frequenza cardiaca e ottieni un conteggio del consumo calorico accurato
  • Trasforma il tuo smartphone in un fitness tracker: possibilità di connessione a Polar beat, Polar club, Peloton, Nike+ run club e altre app per il fitness e l'allenamento
Offerta
COOSPO H808S Fascia Cardio Cardiofrequenzimetro Fascia Toracica Bluetooth/ANT+, Sensore di Frequenza Cardiaca Impermeabile IP67 Compatibile con CoospoRide/wahoo fitness/strava/Pulsoid
  • 🔵Cardiofrequenzimetro accurato - Coospo H808S è un sensore di frequenza cardiaca particolarmente accurato che è stato testato milioni di volte, precisione fino a ±1bpm. Cattura accuratamente la frequenza cardiaca in tempo reale e le calorie bruciate con una connessione stabile.
  • 🔴Bluetooth4.0 & ANT+ - Con la tecnologia Bluetooth4.0 e ANT+, questa fascia toracica per la frequenza cardiaca può essere collegata alle applicazioni di allenamento su smartphone e tablet, agli orologi GPS di Polar, Garmin, Apple, Suunto, Samsung e altri. Così come i computer da bicicletta e le attrezzature per il fitness.
  • 🔵APP Compatibile - Questo cardiofrequenzimetro Bluetooth funziona con 50+ app di allenamento sul tuo smartphone o tablet, come runkeeper/ coosporide/ wahoo fitness/ strava/ nike+ runclub/ adidas run app/ DDP yoga/ peloton app/ rouvy/ elite hrv e altre. Si prega di connettersi al Bluetooth attraverso l'app che si sta utilizzando. Non connettersi direttamente al Bluetooth del telefono.
  • 🔴Orologio Sportivo Compatibile - Garmin 245 watch/ Garmin Vivoactive3/ Garmin 235 watch/ Garmin FR225/ Garmin Fenix/ Gamin forerunner/ Garmin 650/ Apple watch/ Suunto Ambit 2/ Suunto Spartan/ Samsung Gear watch/ Amazfit Stratos watch e altri. Si prega di disattivare la funzione HRM dell'orologio prima dell'accoppiamento con coospo H808S.
  • 🔵Compatibile con le Attrezzature di Fitness - Coospo H808S supporta tutte le attrezzature di fitness standard certificate Bluetooth/ANT+. Come Peloton bike, Concept2, Nordic treadmill, Bowflex Max Trainer/ Pro-Form treadmill/ Ifit treadmill/ Horizon 7.0 AT treadmill/ Reebok Jet 200 treadmill/ iFIT treadmill/ Echelon e qdomyoszwift spin bike,mirror,Tempo, MYX FITNESS, Tonal.
Cardiofrequenzimetro Wahoo TICKR
  • La chiusura a scatto frontale integrata rende TICKR facile da indossare e da togliere, mentre il design sottile e aerodinamico è comodo e sicuro anche durante l'allenamento intensivo.
  • Con luci a LED ad alta visibilità e montate in alto che confermano la frequenza cardiaca e la connessione, TICKR rende facile rimanere concentrati e ottimizzare l'efficienza durante qualsiasi attività o allenamento.
  • Dotato di tecnologia Bluetooth e ANT+, TICKR può essere abbinato a più dispositivi contemporaneamente, con un massimo di tre connessioni Bluetooth simultanee e con le applicazioni di allenamento più popolari per creare un'esperienza di allenamento dinamica.
  • I nuovi TickR richiedono un aggiornamento del firmware per letture accurate.
  • Nota Assicurati di chiudere tutte le app aperte prima di tentare di riconnetterti.
Polar T-31 Trasmettitore di Frequenza Cardiaca Codificata, Size M, Nero
  • Fino a 2500 ore di utilizzo
  • Essendo codificato registra le informazioni senza essere soggetto ad interferenze esterne
  • Batteria non ricaricabile, una volta esaurita bisogna sostituire il trasmettitore
  • Trasferisce informazioni sulla frequenza cardiaca anche mentre si nuota
Offerta
moofit HR6 Cardiofrequenzimetro Fascia Toracica, Sensore HR Impermeabile IP67, Bluetooth/ANT+, Dati HR in Tempo Reale e Dinamica del Movimento Durante l'esercizio, Compatibile con APP iOS/Android
  • 【Preciso Cardiofrequenzimetro da Petto】Il sensore di frequenza cardiaca moofit HR6 è dotato di un chip aggiornato che è stato testato milioni di volte e ha una precisione fino a ±1 bpm, più accurata della misurazione ottica della frequenza cardiaca. Registra i dati della frequenza cardiaca in tempo reale durante l'esercizio e analizza i dati di fitness per massimizzare i risultati dell'allenamento.
  • 【Doppia Modalità Bluetooth e ANT+】Il cardiofrequenzimetro è integrato con la tecnologia Bluetooth e ANT+, diventa il vostro fitness tracker e si collega a diverse attrezzature e app per il fitness. Sia che si tratti di allenamento fitness all'aperto o di ciclismo indoor o di allenamento di gruppo, la frequenza cardiaca e il consumo di calorie sono determinati con precisione.
  • 【Comodo da Indossare】Cardiofrequenzimetro con fascia toracica in tessuto, pesa solo 47g, regolabile da 65 a 95cm, leggera e morbida. In questo modo non si sente e non scivola quando ci si muove. Per un'ottima esperienza di fitness.
  • 【Sudore e Impermeabilità】L'impermeabilità IP67 impedisce efficacemente al sudore e all'acqua di entrare nel dispositivo durante l'esercizio. Il cardiofrequenzimetro moofit HR6 può essere utilizzato in quasi tutti gli sport, ciclismo, corsa, escursionismo, yoga, fitness, allenamento della forza, ma non è adatto al nuoto.
  • 【Batteria Sostituibile】Il cardiofrequenzimetro è dotato di una batteria CR2032 sostituibile. La durata della batteria è di 10-12 mesi. Servizio clienti online 24/7, se avete domande sui prodotti, fateci sapere tramite il messaggio Amazon, faremo sempre del nostro meglio per aiutarvi.
Bryton HT03, Computer GPS Unisex – Adulto, Nero, M
  • Doppia tecnologia ant+/ Bluetooth 4.0
  • La confezione include la fascia e il sensore HR
  • Compatibile con tutti i GPS Bryton
  • Fascia Taglia unica
Wahoo TICKR FIT - Fascia da braccio per lettura ottica della frequenza cardiaca
  • MONITORAGGIO CALORIE, FREQUENZA CARDIACA E DURATA ALLENAMENTO IN TEMPO REALE - TICKR FIT misura i parametri vitali dell’allenamento, tra cui frequenza cardiaca, consumo calorico e durata dell’allenamento in tempo reale con l’app Wahoo Fitness. Questi dati possono anche essere inviati ad app di terze parti compatibili che monitorano gli stessi parametri
  • INDICATORI LED - Una spia LED segnala lo stato della connessione di TICKR tramite Bluetooth e/o ANT+: ricerca connessioni in corso, connessione in corso e lettura della frequenza cardiaca
  • TECNOLOGIA DUAL BAND ANT+ E BLUETOOTH - Le funzionalità ANT+ e Bluetooth consentono la connessione wireless sia con gli smartphone che con gli orologi e i computer da bicicletta dotati di GPS. Nota: Non funge da ponte ANT+
  • COMPATIBILITÀ CON LE APP DI TERZI - Funziona in modo integrato con più di 50 app - tra cui Zwift, The Sufferfest, Peloton per il ciclismo e Runkeeper e MapMyRun per la corsa
  • CINGHIA IN MATERIALE ALTAMENTE PERFORMANTE - Realizzato con materiali altamente performanti, TICKR FIT è progettato per adattarsi comodamente al tuo braccio, rimanendo al suo posto in modo sicuro durante l’attività più intensa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *