Migliori calze sportive: corte o lunghe? Caratteristiche, opinioni e dove acquistarle
Che lo si faccia per passione o soltanto per perdere peso, lo sport occupa buona parte del tempo libero. Sapere come scegliere le calze sportive può aiutare a migliorare l’attività!

L’abbigliamento sportivo è imprescindibile quando si decide di fare sport perché aiuta a sentirsi caldi nei giorni freddi e freschi nella stagione estiva e a migliorare le performance.
Di fatto gli indumenti giusti non devono essere né troppo stretti né troppo larghi in modo da non comprimere troppo e non ostacolare il movimento.
Nella categoria di abbigliamento sportivo rientrano i calzini sportivi, un dettaglio troppo spesso che potrebbe fare la differenza se scelto in modo consapevole.
Il mercato di riferimento offre una vasta gamma di calze per lo sport pronte a soddisfare diverse esigenze, ma l’offerta potrebbe confondere le idee in fase di acquisto.
Come scegliere i calzini sportivi

Non tutte le calze sportive uomo e donna sono uguali. Ogni modello possiede delle caratteristiche particolari in grado di sostenere le necessità di un tipo preciso di attività fisica.
Per questo la scelta dei calzini sportivi deve passare dalla valutazione di tali caratteristiche in relazione anche alle esigenze individuali.
Caratteristiche generali
I calzini sportivi sono appositamente pensati per chi fa sport a livello amatoriale o agonistico e pertanto mostrano caratteristiche specifiche.
Dalla traspirabilità all’isolamento termico fino alla presenza di cuscinetti in gel e alla capacità di favorire un corretto flusso sanguigno agli arti inferiori.
Attenzione a non confondere le calze sportive a compressione con i calzini usati nei trattamenti contro l’insufficienza venosa e arteriosa.
In questo caso ogni modello vanta una compressione diversa (piede, caviglie e/o polpacci) con lo scopo di mantenere il benessere dei piedi e degli arti inferiori.
Materiali
I materiali sono molto importanti quando si parla di calzini sportivi in quanto devono assicurare traspirabilità, elasticità e compressione.
In commercio è possibile trovare modelli in filati sintetici o materiali tecnici in grado di gestire il passaggio dell’aria proteggere dall’umidità ed evitare lo sfregamento.
Uso di destinazione
Le caratteristiche e i materiali delle calze sportive donna e uomo strizzano l’occhio all’uso di destinazione: ciclismo, tennis, corsa, camminata, trekking e così via.
In ogni caso sarebbe meglio optare per calzini in grado di assicurare traspirabilità, comfort termico e problemi di sfregamento (geloni o vesciche). Tra i più apprezzati ci sono:
- Calze da running – Questo tipo di calzini deve assicurare comfort nei punti del piede maggiormente sollecitati (punta del piede e tallone). Inoltre deve assicurare una buona traspirabilità.
- Calzini per arti marziali – Si tratta di calzini infradito pensati per assicurare stabilità a chi pratica le arti marziali. I calzini antiscivolo sport sono ideali anche per il pilates, lo yoga e la danza.
- Calzini termini – Le calze sportive termiche sono progettate per assorbire l’umidità e trasformarla in calore durante le sessioni di allenamento più impegnative.
- Calzini per palestra – Questi calzini sono caratterizzati dal fatto che devono arrivare a metà polpaccio e non devono stringere troppo per non alterare la circolazione del sangue.
Compressione graduale
Le calze sportive a compressione graduata comprimono progressivamente una determinata una parte della gambe per migliorare la circolazione sanguigna e l’ossigenazione.
Non tutti i calzini sportivi riescono a garantire una compressione graduata: la maggior parte dei modelli sono soltanto calze elastiche sportive (specie se di fascia medio bassa).
Per quanto riguarda i calzini compressivi sport, invece, sviluppano una compressione leggera di classe 1 o 2 destinata a migliorare la circolazione sanguigna e l’ossigenazione degli arti inferiori.
In campo sportivo vengono utilizzati principalmente quando si svuole evitare l’affaticamento dei muscoli, recuperare più velocemente e migliorare le prestazioni.
Migliori calze sportive su Amazon

Quali sono le migliori calze sportive? Meglio le calze sportive Adidas, le calze sportive uomo e donna Nike o una delle calze sportive Decathlon? La risposta dipende dalle esigenze personali.
La soluzione arriva dalla proposta Amazon di calze sportive: modelli di brand noti e marche ancora semisconosciute nel nostro Paese, recensioni reali e prezzi accessibili.
È possibile trovare calze uomo sportive, calze sportive colorate e bianche, calze spesse sportive alte fino a metà polpaccio, calze sportive antiscivolo, calze sportive corte, calze sportive calcio e altro ancora.
Per facilitarvi la scelta abbiamo selezionato alcuni dei migliori calzini sportivi su Amazon, quelli maggiormente apprezzati dai consumatori.
Nessun prodotto trovato.
Nessun prodotto trovato.
Nessun prodotto trovato.
Nessun prodotto trovato.
Nessun prodotto trovato.
Nessun prodotto trovato.