Migliori rulli per bici da corsa: interattivi, silenziosi o usati? Opinioni e consigli per scegliere

Chi ama allenarsi in sella alla bici può continuare a farlo anche quando non può uscire in esterna grazie ai rulli per bici. Di cosa si tratta?

Quando il sole tramonta prima e le condizioni meteorologiche non permettono di uscire con la bici non bisogna rinunciare a montare in sella alla bicicletta.

I ciclisti e le persone che amano passeggiare lungo le piste ciclabili possono continuare ad allenarsi regolarmente pedalando sui rulli per bici.

Certo è sempre possibile uscire sotto la pioggia o con il vento e il freddo pungente, ma il rischio è quello di ammalarsi e stare fermi per più tempo del dovuto.

In commercio è possibile trovare tantissimi tipi di rulli per bici e scegliere quello giusto potrebbe essere un’impresa senza punti di riferimento.

Come scegliere il rullo per bici migliore

I rulli per bici rappresentano la soluzione alternativa alla cyclette o alla spin-bike per allenarsi in casa salendo in sella a una bici.

Come funzionano i rulli per bici? Questi attrezzi promettono di sostenere la bici e consentire l’allenamento in sella alla bike (seppur in modo diverso dall’allenamento su strada).

Non tutti i rulli per bici sono uguali e sapere come si usano i rulli per bici e le loro caratteristiche può aiutare a trovare il rullo migliore alle proprie esigenze tra i vari modelli in commercio.

Tipologia

In commercio esistono diversi tipi di rulli per bici con strutture e qualità fisiche e tecniche differenti. Per questo è importante chiedersi: Come funziona il rullo per bici?

Rulli liberi

I rulli liberi per bici da corsa possiedono tre cilindri o punti di appoggio su cui la bike va inserita e tre cilindri che si muovono in concomitanza alla pedalata. Tendenzialmente i roller non sono molto stabili, ma permettono di inclinare la bici a sinistra e a destra (proprio come si fa su strada).

Rulli con fissaggio

Il rulli con fissaggio al telaio permettono di bloccare la bici su un cavalletto e appoggiare la ruota posteriore su un rullino che si aziona a ogni pedalata. A sua volta poi il rullino mette in moto il volano e assicura una pedalata fluida e reale. Il problema è che i rulli rovinano la ruota della bici.

Rulli a trasmissione diretta

I rulli Direct Drive richiedono la rimozione della ruota posteriore della bike e l’inserimento di un rullo al suo posto in modo che la catena possa lavorare sul pacco pignoni del rullo Questi modelli simulano la pedalata reale e sono molto silenziosi.

Resistenza

La resistenza è un altro elemento che distingue i vari rulli per bici in commercio e può fare la differenza in termini di allenamento.

Rulli con freno a ventola

Il freno aerodinamico abbassa il costo dei rulli per bici, ma pecca in termini di regolazioni possibili perché la resistenza è generata da un mulinello con palette azionato dal movimento della ruota posteriore.

Solitamente questi attrezzi sono compatti e semplici da usare, tuttavia sono rumorosi e non consentono di decidere la resistenza.

Rulli con freno magnetico

I rulli con freno magnetico funzionano grazie alla presenza di magneti attaccati al volano e di dischi posizionati all’interno del meccanismo.

In pratica un regolatore (da montare sul manubrio) rende possibile la regolazione della distanza tra i magneti e i dischi, variando la resistenza del sistema.

Si tratta di modelli dal costo accessibile e poco rumoroso, ma durano meno rispetto ad altri sistemi di resistenza.

Rulli con freno idraulico

Nei rulli con freno idraulico è possibile osservare il volano immerso in un liquido specifico che sviluppa una resistenza in relazione all’attrito. Più veloce sarà la pedalata e maggiore sarà la resistenza.

Questi modelli lavorano in modo molto silenzioso, ma non permettono di variare la resistenza in base alle proprie necessità.

Rulli con freno idromagnetico

I rulli con freno idromagnetico possono essere considerati a metà strada tra i modelli con freni magnetici e i modelli con freni idraulici.

Da un lato i rulli per bici sono silenziosi mentre dall’altro lato replicano un allenamento simile all’uscita su strada.

Spazio

Certo un rullo per bici permette di installare la bici soltanto all’occorrenza, ma richiede comunque un po’ di spazio a disposizione. È per questo che occorre non trascurare questo fattore in fase di scelta.

Quali rulli scegliere? Il rullo per bici migliore è il modello che rientra nello spazio a disposizione e non richiede troppe operazioni di montaggio in caso di modelli pieghevoli.

Rumorosità

Il fattore “rumorosità” diventa essenziale quando ci si allena in spazi comuni e si ha bisogno di non disturbare il resto della famiglia.

Chi ha questa necessità dovrebbe scegliere rulli per bici silenziosi come i modelli idraulici e i modelli idromagnetici perché i rulli con freno aerodinamico sono molto rumorosi.

Allenamento

Il tipo di allenamento che si vuole realizzare rappresenta un elemento in grado di orientare la scelta del rullo per bici.

È meglio acquistare un rullo per bici libero Decathlon o altri per allenarsi in modo blando e un rullo con resistenza regolabile per costruire allenamenti più intensi.

Tecnologia

Non bisogna sottovalutare il fattore “tecnologia”, vale a dire la possibilità di montare un computer sul manubrio per impostare la resistenza o attivare il cardiofrequenzimetro o il tracciamento dei dati.

Purtroppo in fase di scelta il fattore “tecnologia” non è così facile da comprendere, specialmente se non si ha esperienza in merito.

  • Rulli interattivi – I rulli per bici interattivi interagiscono con applicazioni studiate ad hoc e le più note app per rulli per bici di terzi come Zwift. Lo scopo è regolare automaticamente la resistenza in base al tipo di workout.
  • Rulli smart – I rulli smart entrano in comunicazione con app gratis per rulli bici e programmi trasmettendo i dati dell’allenamento, ma richiedono un’impostazione manuale da parte dell’utilizzatore.
  • Rulli senza connessione – Si tratta di modelli semplici che richiedono regolazioni manuali e non registrano i parametri dell’allenamento.

Accessori

A qualcuno sembrerà strano, ma i rulli per bici più performanti godono di alcuni accessori che rendono l’allenamento più confortevole ed efficace.

Dal tappetino di gomma in grado di ammortizzare il rumore e di assorbire il sudore al supporto per la ruota anteriore che rende la struttura decisamente più stabile.

Prezzo

Il prezzo dei rulli per bici varia a seconda delle caratteristiche fisiche e tecniche del modello e della marca.

Si va dai modelli che si aggirano sui 100 euro fino ai rulli per bici delle migliori marche che raggiungono i 1000 euro.

Chi sa quali sono i migliori rulli per bici cerca di risparmiare ricercando i rulli per bici usati su e-Bay, Kijiji, Amazon, Decathlon e altri siti, ma l’acquisto online può aiutare a “tagliare” la spesa anche sui prodotti nuovi.

Migliori rulli per bici su Amazon

Qual è il migliore rullo per bici? Meglio i rulli per bici da corsa o i rulli per bici usati? Dipende: dipende da come si intende utilizzarlo, dipende dalla frequenza di utilizzo e dipende dal budget.

Per esempio il rullo idraulico o magnetico con fissaggio al telaio va bene per chi intende usare l’attrezzo in modo saltuario (allontanando l’idea di costruire rulli per bici fatti in casa) mentre il rullo Direct Drive è perfetto per chi deve allenarsi in modo intenso e costante.

È possibile trovare i rulli per bici Decathlon e altri negozi specializzati, ma alle proposte Decathlon e company di rulli per bici e agli annunci privati di rulli professionali per bici da corsa usati l’acquisto online possiede un quid in più (soprattutto quando si tratta di Amazon).

Valutare l’acquisto di rulli per bici da Amazon significa avere accesso a tantissimi modelli diversi: rulli per bici da corsa con simulatore, rulli per bici MTB, rulli per bici MTB 29, rulli per bici interattivi e così via.

Quali sono i rulli bici disponibili? La categoria Amazon dei rulli per bici è costellata di prodotti di marche diverse, dai rulli per bici Elite ai rulli per bici Tacx fino ai rulli per bici Zwift.

Si trovano anche il motore elettrico a rullo per bici, le gomme bici per rulli, il perno per rulli bici, il ventilatore per rulli per bici e molti altri accessori in grado di ripristinare la funzionalità dei rulli per bici in modalità fai da te.

Ma allora quale rullo per bici comprare? Per facilitarvi la scelta dei rulli per bicicletta su Amazon abbiamo selezionato alcuni dei migliori rulli per bici da corsa e non targati Amazon, quello che hanno entusiasmato i consumatori.

HOMCOM Rullo per Bicicletta Portatile Allenamento Fitness da Casa, Supporto Bici da Terra con Lunghezza Regolabile 49x16x82-137cm
  • RESISTENTE: Telaio realizzato in acciaio e lega di alluminio, molto robusto e durevole, questo rullo per bici può sostenere fino a 120kg.
  • UNIVERSALE: Questo rullo per bici da corsa si adatta alla maggior parte delle bici con interasse da 970 a 1090mm, con ruote da 24", 26", 28", 29" e 700c. NOTA: quando ci si allena con la mountain bike, potrebbe esserci un po'di rumore, non è adatto per bici da MTB.
  • MULTIUSO: I rulli per bici da corsa offre l'occasione di pedalare comodamente da casa senza preoccuparsi dei giorni di pioggia. È un ottimo modo per migliorare l'equilibrio della bicicletta e le abilità di gestione, attivare i muscoli o semplicemente tenersi in forma.
  • FACILE DA USARE: Non richiede alimentazione e i rulli per bici può essere regolato secondo le vostre esigenze. La piattaforma di guida ha un design a pedale, è antiscivolo e rende facile salire e scendere. Si prega di leggere le nostre istruzioni prima dell'uso.
  • DIMENSIONE: Dimensione generale: 82-137L x 49P x 16Acm.
HOMCOM RullI per Bici da Corsa e Allenamento a Casa, Rullo per Bici Pieghevole in Acciaio per Ruote da 26''-28'', 54.5x47.2x39.1cm Argento
  • ALLENAMENTO SICURO: Questo rullo per bicicletta riduce l'affaticamento alle ginocchia e alla zona lombare, può aiutarti a bruciare grassi e mantenerti in forma a casa.
  • STRUTTURA ROBUSTA: La struttura a forma triangolare è realizzata in acciaio resistente. I rulli per bici da corsa può sostenere fino a 135kg. Ideale per ruote con dimensione 26''-28''o 700c.
  • SILENZIOSO: Il rullo bici da corsa offre una resistenza ottimale con riduzione del rumore, che permette un funzionamento silenzioso quando ti alleni. NOTA: Non adatto a bici MTB.
  • PIEGHEVOLE: Non ti servono attrezzi per montare questo rullo per bicicletta allenamento. Inoltre, grazie al design pieghevole, occupa poco spazio e lo riponi facilmente in poco spazio.
  • DIMENSIONE: Dimensione generale: 54.5L x 47.2P x 39.1Acm. Carico massimo: 135kg.
Sportana Rullo Magentico per Bicicletta in Acciaio 6 Livelli Pieghevole 26-28' Fino a 150kg Allenamento a Casa Bici
  • NON LASCIARTI FERMARE DAL BRUTTO TEMPO: ora che ci avviamo verso la stagione più piovosa non lasciare che questa fermi i tuoi allenamenti! Che si tratti di esercizi ad intervalli, di forza o cardiovascolari. Il nostro rullo magnetico per bici SPORTANA a bassa rumorosità e sgancio rapido è perfettamente adatto a tutte le biciclette da 26 - 28 pollici.
  • SEI INGRANAGGI: scegliete tra 6 diversi ingranaggi e progettate il vostro allenamento in modo semplice e personalizzato. Montate l'unità di cambio sul manubrio, il rullo magnetico offre una sensazione di guida reale grazie alla resistenza generata.
  • PRONTO ALL'USO: grazie allo sgancio rapido, la bicicletta è montata rapidamente sulla cyclette pieghevole e pronta per l'allenamento al coperto anche in caso di maltempo. Il bike trainer di alta qualità per uso domestico può supportare un carico fino a 150 kg.
  • STABILE E POCO RUMOROSO: i piedini regolabili in 5 posizioni e il supporto della ruota anteriore assicurano un contatto stabile con il terreno. L'allenatore a rulli in acciaio robusto consente un allenamento a bassa rumorosità grazie al rullo magnetico. I tappi di plastica proteggono il pavimento.
  • DATI TECNICI: Materiale: acciaio in lega / dimensioni da montato: 54 x 46 x 42 cm / adatto a biciclette da 26 - 28' / capacità di carico: max.150kg / cambio a 6 marce
Elite, Arion MAG - Rullo per allenamento
  • 3 livelli di resistenza magnetica
  • Estremamente stabile: il telaio molto leggero è realizzato in materiale termoplastico ad alta resistenza e può resistere a forti sprint
  • Le speciali ruote a forma di parabolo garantiscono una migliore circolazione, maggiore sicurezza e un migliore equilibrio
  • Leggero e pieghevole

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *