Migliori pattini da ghiaccio uomo, donna e bambino: tipo, lama, prezzo e consigli per sceglierli

I pattini da ghiaccio sono indispensabili per praticare gli sport invernali, ma vanno scelti con attenzione. Quali sono i migliori pattini da ghiaccio?

Scivolare lungo le piste di ghiaccio può essere un ottimo modo per dilettarsi un po’ con gli amici o allenarsi con il pattinaggio artistico o altri sport invernali.

Tra l’attrezzatura che proprio non può mancare ci sono i pattini da ghiaccio (in inglese ice skates), vale a dire delle scarpe dotate di lama.

Alla formula del noleggio dei pattini da ghiaccio si può preferire l’acquisto di un modello adatto alle esigenze personali.

Come scegliere i migliori pattini da ghiaccio

Non tutti i pattini da ghiaccio in commercio sono uguali e per questo occorre valutare le caratteristiche di ogni modello in base ad alcuni fattori.

Dall’uso di destinazione al livello di preparazione individuale, infatti, non esiste un paio di ice skates giusto per tutti. È necessario valutarne le caratteristiche in base a specifici fattori.

Tipologia

I pattini da ghiaccio possono essere distinti essenzialmente in pattini da velocità, stivaletti da pattinaggio artistico e pattini da hockey. Ogni tipo presenta caratteristiche proprie che vale la pena conoscere.

Pattini da velocità

I pattini da velocità sono ice skates ideati per scivolare in velocità sul ghiaccio e quindi non sono adatti per fare cambi di direzione o acrobazie.

Questo tipo di pattini è caratterizzato da una scarpa che non fascia troppo la caviglia e una lama sottile e lunga (42-46 cm di lunghezza e 1 mm di spessore) unita mediante un perno.

L’obiettivo è sollevare il tallone, aumentare la base di appoggio, promuovere la stabilità e potenziare la spinta durante ogni movimento.

Stivaletti da pattinaggio artistico

Gli stivaletti da pattinaggio artistico presentano una scarpa aderente, supporti rigidi fascianti e tacco al quale è attaccata la lama più corta, convessa, appuntita e seghettata sul davanti.

L’obiettivo degli stivaletti da pattinaggio è fornire una presa maggiore in grado di aiutare l’atleta a slittare a velocità sostenuta, cambiare direzione e saltare.

Pattini da ghiaccio hockey

I pattini da hockey sono pensati per sostenere il giocatore durante la pressione e gli urti del contatto fisico di un allenamento o una partita contro gli avversari.

Il punto di forza di questi ice skates è la lama corta e leggermente arrotondata nella parte posteriore pensata per garantire stabilità al piede e accelerazioni veloci su piccole distanze.

Guardando alla scarpa, invece, possiamo dire che si presenta molto più flessibile, imbottita e leggera rispetto agli stivaletti per pattinaggio artistico.

Pattini da ghiaccio per bambino

I pattini da ghiaccio per bimba e bimbo presentano strutture regolabili e doppie lame pensate per avviare i più piccoli al pattinaggio ricreativo.

Questo significa che si può acquistare il paio di ice skates seguendo le linee guida senza preoccuparsi di doverli cambiare non appena il piede del bambino cresce di un paio di misure.

Se il bambino non ha ancora scelto la forma di pattinaggio preferita allora sarebbe meglio acquistare dei pattini 3 in 1 che possono ospitare le ruote a 4, le ruote in linea o le lame per pattini da ghiaccio.

Calzata

I pattini da ghiaccio devono essere scelti proprio come si fa con le scarpe: non devono essere né troppo stretti né troppo larghi.

In fase di scelta, però, occorre considerare che si indosseranno con un paio di calzini spessi e per questo sarebbe meglio prendere aggiungere mezzo numero.

È importante che la scarpa non stringa troppo ai lati per non risultare poco confortevole e non sia troppo larga per non perdere la stabilità e subire incidenti.

In ogni caso è bene prendersi un po’ di tempo per adattare la scarpa al piede, magari indossandola anche in casa con i paralame più volte al giorno.

Lama

Come abbiamo intuito, ogni tipo di pattini da ghiaccio ha una lama di dimensioni diverse che si adatta a una specifica attività sul ghiaccio.

Oltre alla lunghezza, però, anche la punta della lama può influenzare il modo di fare pattinaggio artistico, anche non dovrebbe essere troppo grande (massimo lame con 3-4 dentini sull’estremità).

In ultimo è bene ricordarsi di montare la lama in modo corretto in quanto solo così si potrà scivolare sul ghiaccio e trovare la giusta stabilità.

Per esempio montare le lame centrate permette di avere il piede in posizione naturale; posizionare le lame leggermente in fuori spinge il piede verso l’interno; collocare le lame troppo in dentro farà tendere il piede verso l’esterno.

Materiali

Il materiale è un elemento importante da considerare, un po’ perché influisce sull’attività fisica e/o agonistica e un po’ perché permette di farsi un’idea sulla durata del modello.

Per esempio, infatti, gli stivaletti da pattinaggio artistico in cuoio o pelle promettono di adattarsi al piede e sostenere il pattinatore in ogni salto e atterraggio mentre i modelli in plastica e imbottiti sono ideali per divertirsi senza farsi male.

Design

In commercio esistono tantissimi modelli, dai pattini da ghiaccio bianchi solitamente usati dalle donne ai modelli neri usati dagli uomini fino ai pattini da ghiaccio con disegno e colore diversi per l’attività di svago.

La scelta è del tutto personale, anche quando si tratta di pattini da ghiaccio vintage, ma generalmente chi ha intenzione di fare attività agonistica dovrebbe optare per i modelli bianchi per rimanere sobrio.

Manutenzione

Le operazioni di manutenzione sono necessarie per qualsiasi tipo di pattini da ghiaccio uomo, donna e bambino, anche se qualche modello può risparmiare qualche passaggio.

Gli stivaletti da pattinaggio artistico più morbidi, per esempio, non richiedono il tempo per adattare le scarpe ai piedi.

Alcuni pattini da ghiaccio sono già impermeabilizzati mentre altri modelli richiedono l’applicazione di una protezione impermeabilizzante in grado di mantenere la soletta impermeabilizzata.

In ogni caso non appena termina l’allenamento o l’attività di svago è bene rimuovere l’acqua dalle scarpe e dalle lame e pulire tutto con un panno assorbente.

In ultimo, ma non per importanza, è bene fare affilare i pattini da ghiaccio a Decathlon o altri negozi specializzati per scivolare sul ghiaccio e non cedere a ogni giro. Il discorso non vale per i pattini da hockey.

Prezzo

Quanto costano i pattini da ghiaccio? Il costo dei pattini da ghiaccio varia a seconda delle caratteristiche fisiche, dal materiale e dalla marca produttrice.

Per non rinunciare al modello preferito o ai pattini da ghiaccio professionali e/o considerare l’idea di un paio di pattini da ghiaccio usati è possibile valutare l’acquisto online (pattini da ghiaccio e-Bay o Amazon).

Migliori pattini da ghiaccio su Amazon

Quali sono i migliori pattini da ghiaccio? Semplicemente quelli che rispondono meglio alle esigenze individuali: attività praticata, livello di preparazione e budget.

È possibile acquistare i pattini da ghiaccio Decathlon, scegliere le proposte Cisalfa di pattini da ghiaccio o preferire i prodotti di altri negozi specializzati.

In assenza di punti di riferimento, però, si può valutare il catalogo di pattini da ghiaccio Amazon: modelli diversi, schede informative e recensioni vere.

Si possono trovare pattini da ghiaccio Edea, pattini da hockey sul ghiaccio Bauer, Roxa pattini da ghiaccio , pattini da ghiaccio CCM, pattini da ghiaccio Risport e i pattini da ghiaccio artistico delle marche migliori.

Per facilitarvi nella scelta dei migliori pattini da ghiaccio su Amazon abbiamo selezionato alcune proposte particolarmente apprezzate dai consumatori.

Roces - BRITS, Pattini da ghiaccio da donna, Scacchi neri/bianchi/argento, 37
  • tomaia in sintetico con rinforzi sagomati, imbottitura anatomica, plantare, chiusura lacci, lama figura in acciaio carbonio
Offerta
Roces Paradise/Lama, Scarpe da Ginnastica Donna, Bianco, 38 EU
  • Pattini da figura da donna intramontabili della Roces Linea Classics
  • Tomaia in pelle sintetica termoisolante e resistente all'acqua
  • Scarpa interna appositamente per donne con stecche, foderata anatomicamente, calda e comodamente foderata. Comoda soletta anatomica
  • Classica chiusura con allacciatura a 7 occhielli con tre ganci esterni
  • Guida in plastica prelucidata in acciaio al carbonio con punte
K2 Kinetic Ice W, Pattini da Ghiaccio Donna, Nero/Rosa, EU: 38 (UK: 5 / US: 7.5)
  • Stivali morbidi originali K2 per una perfetta vestibilità e comfort.
  • Allacciatura tradizionale con chiusura in velcro.
  • Stability Plus Cuff: un rivestimento in plastica sul gambo che garantisce una maggiore stabilità.
  • Materiali idrorepellenti per piedi caldi e asciutti.
  • Lama in acciaio inox rivettato, facile da pulire, antiruggine.
Offerta
Roces Jokey, Pattino da Ghiaccio Allungabile Bimba, White/Fuchsia, 30-33
  • Pattino da ghiaccio allungabile bambina con scafo e gambetto in PE
  • Lacci e leva micro regolabile, scafo e scarpetta "growth compensator", scarpetta anatomica e termoisolante
  • Lama hockey in acciaio inossidabile

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *