Racchetta paddle per principianti e non: caratteristiche, prezzo, opinioni e come scegliere la migliore

Il gioco del paddle assomiglia al tennis, ma richiede una certa abilità nella scelta della racchetta paddle. Ecco come trovare la migliore!

Chi ha provato a giocare a paddle almeno una volta avrà notato la somiglianza con tennis e squash e avrà trovato divertente la sua parte aerobica.

Il paddle tennis o padel nasce da un’idea di Frank Beal nel 1898 e ha trovato successo prima in Argentina e dopo in tutto il mondo.

Si tratta di uno sport che si pratica con una racchetta a piatto pieno(chiamata per l’appunto racchetta paddle) e una palla.

Il fatto di poter scegliere tra tantissimi modelli diversi di racchette paddle rende la scelta del modello più complessa del previsto.

Differenze tra paddle e tennis

Prima di scoprire come scegliere la racchetta da paddle migliore è bene capire le differenze tra il paddle e il tennis.

Il paddle e il tennis condividono le stesse regole per quanto riguarda la divisione del campo, il gioco doppio e l’uso della palla, ma devono il loro successo proprio nelle differenze.

  • Campo – Il paddle richiede un campo più piccolo delimitato da un muro a forma di “U” in fondo, due pareti e un telo laterali mentre il tennis non prevede nessuna protezione.
  • Palla – La palla vanta un peso minore nel paddle e per questo sviluppa un impatto minore sulla racchetta. Inoltre può essere giocata quando rimbalza una volta a terra e tocca le pareti laterali.
  • Racchetta – La racchetta da paddle sembra un racchettone da spiaggia solido e compatto con dei forellini mentre la racchetta da tennis presenta una forma allungata e incordata.
  • Superficie campo – Il campo da paddle ha una superficie di cemento, materiale sintetico o altro che deve rispondere a regole precise mentre il campo da tennis deve essere erboso.
  • Battuta – Da un lato la palla deve toccare il pavimento prima di essere battuta nel paddle mentre dall’altro lato la palla deve essere lanciata in aria e colpita al volo nel tennis
  • Scarpe – Il paddle richiede scarpe con ammortizzatori e grip accentuato per sostenere i salti, gli scatti e le torsioni mentre il tennis non richiede calzature particolari.

Come scegliere una racchetta da paddle

Le diverse caratteristiche delle racchette paddle possono rendere davvero difficile trovare la racchetta da paddle migliore, specie in assenza di punti di riferimento.

È per questo motivo che la scelta della paddle racchetta deve passare dall’analisi di alcuni elementi in relazione alle esigenze individuali.

Forma

La forma rotonda, a goccia o a diamante della racchetta da paddle non è una questione estetica, ma un fattore determinante che dipende dal livello di esperienza.

  • Rotonda – Una racchetta rotonda tiene il bilanciamento verso il manico, migliora la presa, facilita il controllo e genera colpi più lenti. È la racchetta paddle ideale per i principianti.
  • A goccia – La forma a goccia garantisce un equilibrio tra potenza, velocità e controllo e rappresenta la scelta indicata per chi ha un po’ di esperienza.
  • A diamante – Un modello a diamante sposta il bilanciamento verso la parte superiore e dona potenza e velocità a ogni colpo a discapito del controllo. È perfetta per i giocatori esperti.

Profilo

Le racchette da paddle possono avere un profilo con spessore variabile da 35 a 38 millimetri, variando così la rigidità della struttura e l’impatto con la palla.

Per scegliere lo spessore del telaio è bene sapere che uno spessore maggiore corrisponde a una maggiore velocità di uscita della palla.

Grip

L’impugnatura di tutte le racchette paddle è di misura 2, ma può essere personalizzata usando il grip o l’overgrip che assicura una presa salda e cambia il bilanciamento del manico.

Il grip viene regolato in base alle dimensioni della racchetta e alle esigenze individuali seguendo una regola semplice: un grip maggiore sposta il bilanciamento verso il manico mentre meno grip sposta il bilanciamento verso la parte alta della racchetta.

Facce

Le facce o piatti della racchetta da paddle possono influenzare la gestione dell’esecuzione dei colpi della palla.

In linea di massima una racchetta paddle ruvida o liscia riesce a conferire un effetto diverso alla palla mentre una racchetta paddle in carbonio o fibra di vetro può smorzare il colpo della palla.

Peso

Il peso della racchetta da paddle è determinante per la gestione dei colpi e l’esperienza di gioco del giocatore. In base al materiale si va da 360 fino a 390 grammi.

Per scegliere il peso giusto è opportuno strizzare l’occhio al livello di gioco e alla costituzione del giocatore, rispondendo ai criteri di forza ed energia del corpo.

Sostanzialmente una racchetta paddle da donna dovrebbe pesare 350-370 grammi mentre una racchetta paddle da uomo non dovrebbe superare 370-390 grammi.

In ogni caso è bene ricordare che una racchetta da paddle troppo leggera o troppo pesante potrebbe causare danni al polso e al gomito, influenzare la potenza della palla e condizionare la durata.

Materiali

Il materiale non può essere trascurato in fase di scelta perché determina il peso, la durezza e la longevità della racchetta e l’esperienza di gioco.

La maggior parte delle racchette per paddle sono in fibra di vetro o carbonio con una superficie di battuta costituita da materiali morbidi o duri.

La fibra di vetro è elastica, attribuisce un effetto a molla e dona una maggiore velocità sulle palle lenti mentre la fibra di carbonio è meno elastica e più resistente e riesce a dare velocità alle palle potenti.

Per quanto riguarda la superficie di battuta, invece, diciamo che può essere in schiuma o gomma EVA, ma può essere scelta in base ai gusti personali.

Da un lato la schiuma, essendo più porosa, dona un controllo maggiore e una velocità minore della palla e permette alla pallina di restare più a lungo sulla racchetta. Tuttavia ha una durata minore.

Dall’altro lato, invece, la gomma EVA può essere morbida o dura a seconda che si voglia avere la pallina sul piatto più a lungo, velocizzare le palle lenti e avere un controllo ottimale nel primo caso o conferire una maggiore velocità alle palle veloci nel secondo caso.

Prezzo

Il costo di una racchetta paddle dipende dalle caratteristiche fisiche, dai materiali e dalla marca produttrice.

Per risparmiare sul prezzo della racchetta paddle (pur non rinunciando a scegliere tra le paddle racchette migliori) e non ripiegare su una racchetta padel usata è possibile valurare l’acquisto online.

Amazon, e-Bay e altri marketplace affidabili offrono l’accesso ad alcune delle migliori racchette padle scontate.

Migliori racchette paddle su Amazon

Qual è la migliore racchetta paddle? La risposta dipende dal livello di gioco del giocatore e dal budget a disposizione.

È possibile acquistare una racchetta paddle a Decathlon, le proposte Cisalfa di racchette paddle o i prodotti di altri negozi specializzati, ma l’acquisto online rappresenta una valida alternativa.

Alla racchetta padel Cisalfa e Decathlon, quindi, si può preferire una racchetta paddle Amazon perché si possono valutare tantissimi modelli, leggere le recensioni dei consumatori e accedere a sconti imperdibili.

Si può scegliere una racchetta paddle Adidas, una racchetta paddle Head Alpha Elite, una delle racchette paddle Siux, una racchetta paddle Artendo, una racchetta paddle Dunlop, una racchetta paddle Nox, una racchetta paddle Wilson, una racchetta paddle Star Vie, una racchetta paddle Vibora o qualsiasi altra racchetta paddle in offerta.

Per facilitarvi nella scelta della racchetta paddle migliore abbiamo selezionato alcune delle migliori racchette paddle su Amazon, quelle più apprezzate dai consumatori.

MAS Padel , Rival 100 Racchetta Da Gialla Arancione/Ardesia Unisex Adulto, Taglia Unica, UNISEX
  • Racchetta da padel adatta per giocatori di qualsiasi livello
  • Peso: 355-375g
  • Forma a goccia con bilanciamento medio
  • Rivestimento al 100% in fibra di carbonio, per una racchetta di alta qualità
  • Ideale per giocatori che cercano potenza nei propri colpi
Head Racchetta Padel Unisex, 228291, Bianco Nero, Taglia unica
  • Racchetta in morbida schiuma
  • Più comodo e potente
  • Un modello con una nuova forma
  • Maggiore potenza e meno vibrazioni
  • Telaio flessibile e in carbonio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *