Chiave dinamometrica per bici: manuale o digitale? A cosa serve, come funziona, prezzo e come sceglierla

Gli appassionati di bici e i ciclisti sanno benissimo quanto la sicurezza sia importante per riuscire a coprire chilometri e chilometri. Scopriamo come scegliere una chiave dinamometrica.

La bicicletta rappresenta uno strumento per allenare il corpo, allentare le tensioni, esplorare nuovi luoghi e spostarsi per le vie della città.

Tuttavia, pur sembrando quasi indistruttibile, potrebbe creare problemi e incidenti se non ci si assicura della solidità di viti, perni, dadi, bulloni e serraggi.

Se uno dei componenti di assemblaggio dovesse saltare allora la bici perderebbe pezzi lungo la strada e causerebbe incidenti.

Per fortuna è possibile assicurare la solidità dei pezzi di assemblaggio utilizzando la chiave dinamometrica per bici giusta.

Il problema è che non tutte le chiavi dinamometriche sono uguali e scegliere il prodotto giusto potrebbe essere più difficile del previsto.

A cosa servono le chiavi dinamometriche?

Solitamente la chiave dinamometrica sembra una chiave a cricchetto, ma in realtà funziona in modo unico: permette di regolare in modo preciso ogni componente di assemblaggio della bici.

Dal punto di vista estetico è caratterizzata da un corpo in metallo, una presa in gomma e un’estremità dotata di sistema di blocco automatico e spazio per la riduzione.

A differenza degli strumenti tradizionali, grazie alla manopola o alla rondella posta alla base, questa chiave rispetta la forza espressa in Newton per metro (Nm) di serraggio richiesto senza rischiare di danneggiare il componente o la filettatura.

Questo è possibile perché all’interno si trova una molla che raggiunge una determinata tensione in base alla coppia di serraggio impostata. Quando l’ingranaggio viene serrato attraverso la testa, quindi, la molla non oppone più resistenza e scatta.

Ogni modello consente di impostare un certo valore di coppia, vale a dire un range composto da un valore minimo e un valore massimo regolato attraverso una ghiera graduata.

Come si usa una chiave dinamometrica?

La prima cosa da fare è valutare l’unità di misura da impostare espressa solitamente in Newton per metri o Nm (anche se i prodotti anglosassoni utilizzano i Piedi per libre o Ft-Lbs e i Pollici per libbre o Lbs).

Dopo aver compreso l’unità di misura, occorre sapere il range necessario per attuare il serraggio del pezzo.  Per fortuna si può fare riferimento alle tabelle unificate (valori medi in base al materiale del pezzo).

A questo punto non bisogna far altro che ruotare la chiave e attendere di sentire una specie di click e una vibrazione come segnale del lavoro finito per la chiave meccanica e un segnale luminoso e/o sonoro per la chiave digitale.

Come scegliere la chiave dinamometrica per bici

Le chiavi dinamometriche in commercio presentano caratteristiche differenti pronte a soddisfare le esigenze più disparate, ma tale varietà rischia di confondere in assenza di punti di riferimento.

Il modo migliore per scegliere la chiave dinamometrica per bici giusta è valutare alcuni aspetti in relazione alle necessità personali. Ecco da dove partire:

Destinazione

Non tutte le chiavi dinamometriche sono uguali e la prima distinzione da fare è tra le chiavi dinamometriche per bici e le chiavi dinamometriche per auto.

Le prime sono progettate per rispettare i valori bassi di serraggio richiesti solitamente dai componenti delle biciclette.

Al contrario la chiave dinamometrica per auto vanta range di coppia minima troppo superiore al valore richiesto dai componenti di assemblaggio delle bici.

Tipologia

Le chiavi dinamometriche per biciclette si dividono in due grandi categorie: quanti tipi di chiavi dinamometrica ci sono? Quelle meccaniche e quelle elettroniche. Ecco i pro e i contro di ogni tipologia:

  • Meccanica – La chiave dinamometrica meccanica (anche detta chiave dinamometrica a scatto) è solida, resistente alle cadute e alla portata di tutti, ma non permette di memorizzare le informazioni di serraggio.
  • Elettronica – La chiave dinamometrica elettronica o digitale è più tecnologica (e più costosa) perché permette di raggiungere il serraggio giusto osservando le informazioni sul display e memorizzando i dati.

Valore di coppia

È importante valutare il valore di coppia che ogni modello può raggiungere perché altrimenti c’è il rischio di trovarsi con una chiave inadatta ai componenti da regolare.

Se la chiave supporta un range di valori troppo elevati allora i pezzi di assemblaggio non verranno regolati in modo preciso.

La scelta dipende dalle esigenze personali, ma sarebbe meglio acquistare un modello con range che va da 2,5 a 20 Nm e una chiave con coppia di serraggio da 20 a 70 Nm in modo da poter assicurare ogni componente (es. reggisella, attacco manubrio, pedali, cavo del freno, movimenti a calotte).

In tal senso è bene tenere a mente la differenza tra la chiave dinamometrica a cricchetto (quella con forma allungata con valori da impostare) e la chiave dinamometrica preimpostata (quella simile a un manubrio con range preimpostati).

Riduzione

È importante assicurarsi che la chiave dinamometrica abbia uno spazio per la riduzione nella parte terminale perché solo così si potranno gestire tutti i componenti.

L’alloggiamento per la riduzione, tramite un sistema di sgancio e aggancio, deve permettere di montare la riduzione.

Prezzo

Ogni chiave dinamometrica ha un prezzo diverso in base alle caratteristiche e alla marca, andando da meno di 10 euro per un modello economico fino a superare i 130 euro per una chiave dinamometrica professionale.

Per avere accesso a un’ampia selezione proposta a un ottimo rapporto qualità/prezzo è possibile orientarsi verso l’acquisto online (es. chiave dinamometrica e-Bay e Amazon).

Migliori chiavi dinamometriche su Amazon

Qual è la chiave dinamometrica migliore? La risposta dipende dalle esigenze personali, ma tenere a mente i suddetti suggerimenti aiuta a orientarsi verso il prodotto giusto.

Ad ogni modo è possibile acquistare una chiave dinamometrica Bricoman e simili; una chiave dinamometrica Lidl e altri supermercati forniti; un modello nei negozi specializzati; un prodotto online.

Amazon offre alcune delle chiavi dinamometriche migliori sul mercato e sostiene una scelta consapevole attraverso informazioni extra, recensioni dei consumatori e prezzi vantaggiosi.

Chiave dinamometrica Beta, chiave dinamometrica Usag  altre ancora: non c’è che l’imbarazzo della scelta su Amazon.

Per aiutarvi nella scelta della migliore chiave dinamometrica su Amazon abbiamo selezionato alcuni dei modelli più acquistati.

Offerta
CXWXC - Set di Chiavi dinamometriche per Bicicletta, 1/4", 1-25 NM, Set Riparazione per Bici da Corsa e Mountain-Bike, con 15 bussole a esagono Incassato Torx & Philip, prolunga HW5 e Custodia
  • Funzione principale: quando si avvitano le costose biciclette si teme sempre che sia troppo allentata o troppo stretta. La nostra chiave dinamometrica bidirezionale ha una precisione visibile a livello industriale per evitare costosi danni alla bicicletta.
  • Ampia gamma di coppia e regolazione precisa – Grazie al momento torcente da 1 a 25 Nm con una regolazione fine di 0,2 Nm, questa chiave dinamometrica funziona sempre indipendentemente dal modello di bicicletta. Ogni prodotto è rigorosamente testato secondo gli standard internazionali DIN ISO 6789. La confezione include anche un certificato con la firma del revisore (lingua italiana non garantita). La precisione di ogni chiave dinamometrica è conforme ai requisiti DIN ISO-6789 e ASME B107.300-2010.
  • Risparmio di denaro e di alta qualità: la nostra chiave dinamometrica è prodotta a Taiwan, una città con una classe mondiale dei prodotti per bicicletta. Molti marchi americani noti come ad esempio Park Tool e Bell hanno realizzato i loro prodotti a Taiwan. Ammiro il loro entusiasmo e know-how in materia di ciclismo. Vogliamo offrire ai nostri clienti prodotti di alta qualità a basso profitto affinché più persone possano conoscere CXWXC, anche se abbiamo già oltre 15 anni di esperienza nel settore.
  • Altri accessori professionali e precisi– Chiave esagonale: HW3, HW4, HW5, HW6, HW8, HW10. Torx: T15, T20, T25, T27, T30, T40. Philip: PD2, bussole PD3 e prolunga 100 mm, chiave esagonale HW 5 allungata di 100 mm per le viti nascoste. Con 15 punte e 1 prolunga, non abbiamo paura del confronto con altri produttori. Tutti i pezzi sono conservati in una scatola su misura e privi di oli, polvere e vibrazioni.
  • Come principiante è possibile perdersi il rumore del "clic" e girare leggermente la parte superiore della chiave inglese, il che significa che si è raggiunta il punto desiderato e che non dovrete più avvitare. Per tutto ciò si prega di leggere attentamente le istruzioni in dotazione (lingua italiana non garantita). Siamo fiduciosi dei nostri prodotti. -
Wera 05004180001 - Set di chiavi dinamometriche per bicicletta, 16 pezzi, colore: Nero
  • Set di 16 cacciaviti per bicicletta, con controllo della coppia, con chiave Wera Click-Torque A5 (2,5-25 Nm)
  • Dadi e dadi per i profili delle viti più comuni per biciclette da strada, mountain bike e biciclette elettriche
  • Facile regolazione e sicurezza del valore di coppia desiderato con un scatto udibile e sensibile al raggiungimento dei valori di scala (clic-1)
  • Forza dosata sicura: al raggiungimento del valore impostato, la chiave dinamometrica si spegne in modo udibile e sensibile (clic-2)
  • Scatola in tessuto robusta, delicata sulla superficie
TAGVIT Chiave Dinamometrica 1/4", 5-25NM Chiavi Dinamometriche Bici 37 Pezzi Chiavi Dinamometriche Set con Barra di Estensione, Giunto Universale, Bussole Esagonali Allen e Torx per Bicicletta Moto
  • 【Alta Precisione ± 3%】 Questo set di chiavi dinamometriche set ha un intervallo di coppia di 5-25 Nm, ogni chiave dinamometrica per bicicletta è precalibrata con una precisione di ± 3% e viene fornita con un certificato di calibrazione separato. Assicurati che le parti della tua bici siano serrate alla coppia corretta, prolungando efficacemente la vita dei tuoi componenti ad alte prestazioni.
  • 【Conveniente e Affidabile】 Quando il valore di coppia preimpostato viene raggiunto, la chiave dinamometrica farà un suono "click". Potete sentirlo, ricordandovi di smettere di applicare la forza per evitare che una coppia eccessiva danneggi i vostri oggetti. Quando non è in uso, regola la chiave al valore di coppia minimo per prolungare la vita della chiave dinamometrica.
  • 【Pulsante di Rilascio Rapido】 La testa della chiave dinamometrica professionali regolabile è realizzata in lega di cromo molibdeno indurito, che è forte e durevole. È dotato di un pulsante di rilascio rapido per installare e rimuovere facilmente il manicotto, e afferrare saldamente il manicotto per evitare che cada. L'impugnatura è antiscivolo, comoda da impugnare, antiruggine e resistente alla corrosione.
  • 【Misurazioni a Due Direzioni】 La paletta sulla testa della chiave dinamometrica da 1/4" può regolare la direzione di utilizzo in qualsiasi momento. La chiave può essere utilizzata in senso orario e antiorario per soddisfare diverse abitudini di utilizzo. La scala della chiave dinamometrica da bicicletta adotta la tecnologia laser, che è chiara e facile da leggere, non facile da usare Usura e strappo, facile da usare.
  • 【Set di Attrezzi per Bicicletta da 37 Pezzi】 Il set di chiavi dinamometriche per biciclette include 1x 1/4" chiave dinamometrica, 1x 1/4" asta di prolunga, 1x 1/4" giunto universale, 13x chiavi a bussola, 6x bit torx, 3x Phillips bits, 3x Cross sleeve, 6 x hex bits, 3 x slot bits, 37 pezzi in totale, ampiamente utilizzato per l'uso su steli, morsetti della sella, morsetti della leva, rotori, set catena e pedivelle, ecc, molto adatto per la riparazione di biciclette e mountain bike
LIBRATON Chiave dinamometrica 1/4 pollici, 5-25 Nm, 0,1 bicicletta e moto, micro regolazione su 0,1, ±3% precisione di errore con asta di prolunga, esagonali e bussole Torx bit
  • UN SET PER TUTTE LE ESIGENZE: Libraton chiavi dinamometriche per biciclette includono una chiave dinamometrica da 1/4'', prese esagonali/a brugola (H2, H2.5, H3, H4, H5, H6, H8, H10), prese Torx/stella (T10, T20, T25, T30), asta di prolunga da 1/4'' e un vano portaoggetti. Un ottimo kit per la manutenzione della tua bicicletta o moto.
  • GARANZIA DI QUALITÀ: La testa della chiave dinamometrica 1/4 è realizzata in lega di cromo-molibdeno (acciaio Cr-Mo), più resistente dell'acciaio al cromo-vanadio (acciaio Cr-V). L'impugnatura in lega di alluminio e titanio garantisce una presa comoda e antiscivolo. L'anello di regolazione a molla di alta qualità può essere bloccato automaticamente al valore di coppia impostato, garantendo un lavoro stabile.
  • GARANZIA DI PRECISIONE: La nostra chiave dinamometrica a scatto ha un campo di lavoro di 5-25 Nm con regolazione fine a 0,1 Nm, che ti aiuta a impostare il valore di coppia previsto in base alle tue esigenze. Abbiamo anche eseguito test su ciascuna delle nostre chiavi dinamometriche per biciclette per garantire che siano precalibrate con una precisione del ±3% (le chiavi dinamometriche normali sono solo ±4%).
  • FACILE DA USARE: la chiave dinamometrica per bicicletta è dotata di un meccanismo di regolazione rapida che consente di modificare il valore di coppia senza intoppi. E un suono di "clic" può indicare chiaramente il valore di coppia preimpostato raggiunto. C'è una chiara scala di indicazione Nm nell'impugnatura che è facile da leggere.
  • AMPIA APPLICAZIONE: la nostra chiave dinamometrica a due vie può essere ampiamente applicata. È adatto per dadi e bulloni in varie occasioni, come biciclette e motocicli. Facci sapere se hai qualche problema con la nostra chiave dinamometrica e il nostro team di assistenza risponderà a qualsiasi messaggio entro 24 ore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *