Manopole MTB migliori: classiche o lock on? Spugna, silicone o gomma? Guida alla scelta

La mountain bike è il tipo di bici ideale per chi desidera esplorare nuovi itinerari ritenuti troppo impegnativi. Per farlo, però, occorre anche avere a disposizione le manopole MTB migliori. Quali sono?

Espressione di amore per lo sport e l’avventura su due ruote: la mountain bike è una bici strutturata in modo da potersi muovere fuori dalle strade urbane e dalle piste ciclabili.

Dal telaio alle ruote fino ad arrivare agli accessori, infatti, la MTB permette di viaggiare su terreni sconnessi e affrontare strade sia in salita che in discesa.

Tuttavia è necessario avere a disposizione gli accessori, l’abbigliamento e le scarpe ad hoc per vivere al meglio l’esperienza in sella alla mountain bike .

Tra gli accessori che occorre scegliere con attenzione ci sono anche le manopole MTB, vale a dire quei componenti cilindrici che si afferrano quando si è a bordo della bici.

Se si dovessero scegliere con superficialità allora ci si potrebbe ritrovare con un’impugnatura scomoda andare incontro a un dolore alle mani persistente; il che svilirebbe l’esperienza.

Il problema è che esistono così tanti modelli di manopole per MTB da confondere le idee in chi non ha punti di riferimento ai quali guardare.

L’importanza delle manopole per mountain bike

La prima cosa da ricordare è che le manopole da mountain bike rappresentano uno dei punti di contatto tra il ciclista e la bici.

Il rider si appoggia al manubrio per mantenere la posizione, controllare il movimento e guidare la bici lungo i percorsi. Tuttavia rischia di farsi male se le manopole non sono comode.

Sostanzialmente se le manopole non smorzano le vibrazioni provenienti dal terreno e non proteggono le mani si rischia l’arrivo di un indolenzimento persistente e la screpolatura della pelle.

In ultimo, ma non per importanza, si potrebbe anche perdere il controllo della mountain bike se la manopola non dovesse riuscire ad assicurare una buona presa.

Tutti questi motivi aiutano a delineare l’importanza della scelta delle manopole per mountain bike da usare e sostituire all’occorrenza. Come smontare le manopole della MTB dopo? È sufficiente inserire un po’ di acqua e sapone tra il manubrio e la manopola e sfilarla come si farebbe con un anello.

Come scegliere le manopole MTB migliori

Non tutte le manopole per mountain bike sono uguali e saper valutare alcuni aspetti in relazione alle esigenze personali è il solo modo per capire quali manopole per MTB comprare. Ecco da dove partire:

Tipologia

In commercio esistono diverse tipologie di manopole per MTB, da quelle più semplici a quelle più complesse. Per questo la scelta deve passare dalla valutazione di ogni tipologia e dei suoi pro e contro:

  • Classiche – Le manopole classiche sono cilindri di diametro inferiore rispetto alle estremità del manubrio piuttosto economici. Inoltre non sono facili da smontare e rimontare.Una volta montate, pur essendo aderenti, rischiano di muoversi e ruotare a causa dell’assenza di un sistema di fissaggio.
  • Lock on – Le manopole MTB lock on presentano un sistema di bloccaggio che sfrutta un collarino per stringerle e fissarle al manubrio. Sono le manopole MTB per Enduro, Downhill e altre discipline. Sono costose, presentano un tipo di lock on diverso in base al materiale del collarino e possono dare problemi soltanto se non si rispetta il valore di coppia massimo indicato dai produttori del manubrio e se la vite del meccanismo di blocco si rompe.

Materiali

Il fattore “materiali” rappresenta uno degli elementi più importanti da considerare in fase di scelta perché influenza le performance, la durata e l’esperienza d’uso.

Se si opta per le manopole MTB classiche ci si ritrova a dover scegliere tra modelli in spugna, silicone e gomma.

  • Spugna – Le manopole MTB in spugna sono leggere, economiche e capaci di assorbire le vibrazioni e assicurare un buon grip. Purtroppo assorbono il sudore e l’acqua (meglio usarle con i guanti) e possono muoversi o spaccarsi se si seccano troppo.
  • Silicone – Il silicone è molto simile alla spugna, ma è meno spesso e assicura maggiore grip e fissaggio. In più le manopole mtb in silicone non assorbono sudore e acqua. Purtroppo, il vantaggio adesivo si trasforma in uno svantaggio quando si decide di smontarle.
  • Gomma – Le manopole MTB classiche in gomma garantiscono ottima tenuta, morbidezza e resistenza. Inoltre possono essere sfilate e infilate senza problemi e non assorbono acqua e sudore. Tuttavia non assorbono completamente le vibrazioni.

Chi preferisce le manopole da MTB di tipo lock on si confronta con gli stessi pro e contro dei suddetti materiali, ma deve strizzare l’occhio anche ai materiali del collarino di fissaggio: plastica (più economico e leggero ma meno affidabile), metallo e alluminio (più costosi e pesanti ma performanti).

Spessore

Anche lo spessore delle manopole bici MTB può fare la differenza in termini di comodità ma, se non si vuole incappare in fastidi e dolori, non devono essere né troppo spesse né troppo sottili.

Da un lato le manopole troppo spesse richiedono uno sforzo maggiore delle mani mentre dall’altro lato le manopole troppo sottili lasciano troppo spazio tra le dita e il manubrio.

La scelta dello spessore dipende dalle dimensioni delle mani del rider, optando per modelli più spessi in presenza di mani grosse e per modelli più sottili in presenza di mani più piccole.

Larghezza

La larghezza delle manopole per mountain bike incide sulla stabilità dell’impugnatura e sul livello di comfort. Come sceglierla? Basta tenere in considerazione la larghezza della mano.

Se le manopole sono troppo piccole allora si rischia di non riuscire a impugnare il manubrio adeguatamente; se le manopole sono troppo larghe allora si fa fatica a raggiungere i freni.

Diametro

In tema di dimensioni delle manopole non bisognerebbe trascurare neanche il diametro perché determinante per il comfort, la sicurezza della presa e la capacità di assorbimento delle vibrazioni.

È bene ricordare che il diametro giusto delle manopole MTB antivibrazioni è quello che consente alle dita e al palmo della mano di avvolgere il componente.

Texture

La texture delle manopole può influenzare il grip e la sicurezza di guida: il giusto grip permette di non perdere il controllo sul manubrio e non subire incidenti pericolosi.

Per quanto riguarda il grip, vale a dire le incisioni presenti sulla superficie, bisognerebbe sempre optare per le incisioni profonde in quanto assicurano performance e sicurezza.

Design

In commercio è possibile trovare sia manopole cilindriche che manopole MTB ergonomiche: qual è la differenza?

L’impugnatura ergonomica rende la manopola più comoda perché impedisce al polso di cambiare posizione e riduce l’affaticamento di mano, polso e gomito.

Va da sé che le manopole semplici sono ideali per chi usa la mountain bike occasionalmente o esplora percorsi brevi mentre le manopole MTB ergonomiche sono indicate per le lunghe pedalate.

Prezzo

Il prezzo delle manopole MTB varia da modello a modello in base alle caratteristiche e alla marca, andando da poco meno di 10 euro per prodotti basic fino a superare i 40 euro per manopole MTB professionali.

L’acquisto online rappresenta un’opportunità perché permette di accedere a un’ampia selezione e a un ottimo rapporto qualità/prezzo.

Migliori manopole MTB su Amazon

Quali sono le migliori manopole MTB? La risposta dipende dalle esigenze personali, ma tenere a mente i suddetti suggerimenti può aiutare a orientarsi.

Ad ogni modo è possibile acquistare le manopole MTB Decathlon e altri negozi simili, nei negozi specializzati oppure online presso e-commerce affidabili.

Amazon offre alcune delle manopole MTB migliori in circolazione e sostiene una scelta consapevole fornendo informazioni extra, recensioni vere e offerte vantaggiose.

In base all’offerta del momento è possibile scegliere tra manopole MTB Cube, manopole MTB XC, manopole MTB Specialized e tante altre ancora.

Per aiutarvi nella ricerca delle migliori manopole MTB su Amazon abbiamo selezionato alcuni dei prodotti più acquistati dai consumatori.

Funn Hilt Manopole per Mountain Bike con sistema di bloccaggio semplice, leggere ed ergonomiche, con un diametro interno di 22 mm, manopole uniche per manubrio con motivo (Nero)
  • Manopole Funn Hilt: Manopole da bicicletta robuste, durevoli e confortevoli per downhill, enduro, trail e XC. Le manopole Funn Hilt sono perfette per affrontare i sentieri più difficili.
  • Aderenza e comfort: Il motivo unico dei manici della bicicletta è perfetto in tutte le condizioni, con o senza guanti. Offrono una connessione totale con il manubrio, garantendo un'esperienza di controllo comoda e facile durante il giro.
  • Sicurezza con bloccaggio: Un sistema di bloccaggio semplice mantiene saldamente i manubri in posizione e li rende facili da installare e leggeri. Non dovrai preoccuparti di scivolamenti o rotazioni durante la guida.
  • Resistente e morbido: La nostra composizione unica offre il perfetto equilibrio tra una sensazione morbida e una grande durata. Goditi il contatto confortevole con le impugnature in gomma resistente.
  • Leggerezza assoluta: Con soli 96g, i manopole Hilt sono tra le manopole da manubrio più leggere sul mercato. Sono perfette per i ciclisti che cercano di ridurre al minimo il peso del loro equipaggiamento.
Demiawaking 1 paio Manopole Manubrio Bici Manopole per Manubri in Gomma Morbida Fexie Antiscivolo per BMX, MTB, Mountain Bike (Rosso)
  • Morbida gomma resistente, anti-batteri e forte vestibilità
  • La superficie rialzata anatomica personalizzata garantisce il massimo controllo della trazione
  • Impugnatura antiscivolo, facile da mettere e togliere
  • Fornire un comfort extra
  • Design semplice, facile da installare e rimuovere.
CNC Manopole Bici MTB/BMX/Mountain Bike, Silicone Bicicletta, Freestyle con Doppia Chiusura.
  • Materiali: Impugnatura MTB in silicone ed EVA di alta qualità, anello di bloccaggio in lega di alluminio, resistente, antiscivolo, antiurto (non si sbiadisce facilmente).
  • Design confortevole: la superficie delle manopole in silicone è progettata in una forma a rete trasparente uniforme, comoda da tenere in mano e bella nell'aspetto,proteggendo così i palmi e le dita dalla paralisi e dal dolore in una corsa a lunga distanza.
  • Facile da installare: manopole in gel per bici sono facili da installare, indossare il manubrio della bicicletta, quindi serrare l'anello di bloccaggio in alluminio su entrambi i lati, le impugnature sono appena fissate saldamente al manubrio.
  • Dimensioni: impugnature per manubrio della bicicletta diametro interno 22 mm, si adatta a manubri con diametro compreso tra 22 e 22,4 mm, lunghezza: 125 mm.
  • Adatto per: Manopole Manubrio Bicicletta per manopole MTB / BMX / mountain bike Vintage.
Manopole MTB, HNOOM Manopole Bici Ergonomici, Impugnature MTB Gomma Antiscivolo, Doppio Serratura in Alluminio, Impugnature Bici Universale 22mm (Nero)
  • 🚴‍♀【Materiale di alta Qualità】Le manopole mtb sono gomma TPR con funzione antiscivolo e anello di fissaggio in lega di alluminio, che può avere un eccellente antiscivolo durante la sudorazione o sotto la pioggia.
  • 🚴‍♀【Design Ergonomico】Comode impugnature mtb con forma ergonomica che impediscono al polso di deviare. Riduci al minimo l'affaticamento di mani, polsi e gomiti durante le lunghe pedalate.
  • 🚴‍♀【Comfort Grip】130 mm manopole bici è ricoperta da molte piccole particelle di gomma antiscivolo convesse per ridurre gli urti durante la guida della bici o dello scooter e aumentare la presa.
  • 🚴‍♀【Doppio Serratura in Alluminio】L'anello di bloccaggio in lega di alluminio può essere stretto su entrambi i lati senza preoccuparsi o cadere, il che migliora significativamente la sicurezza di guida.
  • 🚴‍♀【Manopole per Bici Universali】Calibro standard universale 22,2 mm, adatto a qualsiasi mountain bike standard / veicoli elettrici / autostrada / auto pieghevole.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *