Parastinchi calcio per bambino, uomo e donna: a cosa servono, quanto costano e come scegliere i migliori

Il calcio è uno sport aperto a tutti, dai bambini agli uomini fino ad arrivare alle donne, ma richiede l’uso di qualche accessorio per giocare in sicurezza. Scopriamo come scegliere i parastinchi migliori!

Da chi si allena per diventare un campione a chi gioca a livello professionale fino ad arrivare alla partitella con gli amici: il calcio piace proprio a tutti.

Tuttavia non è sufficiente avere a disposizione un pallone da calcio, le scarpe da calcetto e/o un paio di guanti da portiere per allenarsi o divertirsi a giocare a calcio in sicurezza.

Tra gli accessori che non possono proprio mancare ci sono anche i parastinchi, vale a dire elementi in grado di proteggere la parte inferiore della gamba e in particolare la tibia.

Questi elementi devono essere resistenti per proteggere l’osso che collega il ginocchio e la caviglia, ma devono essere abbastanza flessibili da non intralciare il movimento.

Purtroppo la vasta offerta del mercato rischia di creare confusione nei giocatori inesperti e in coloro privi di punti di riferimento.

Cosa sono e a cosa servono i parastinchi?

I parastinchi, come il nome lascia intuire, sono accessori in grado di proteggere gli stinchi (cioè le tibie) dall’impatto con altri giocatori e dall’urto delle cadute.

L’uso di questi accessori nel calcio è stato introdotto dal giocatore Samuel Widdowson nel 1874 con lo scopo di permettere ai giocatori del Nottingham Forest di proteggere le gambe da impatti violenti.

I primi parastinchi, quelli introdotti da Widdowson, erano delle ginocchiere reinventate per proteggere le tibie.

Come si mettono i parastinchi

Mettere questi dispositivi di protezione individuale non è difficile, ma potrebbe rivelarsi un po’ più complicato del previsto per chi non l’ha mai fatto.

Prendere i parastinchi, farlo scorrere sulla tibia e posizionarlo dritto sullo stinco prima di fissarlo  e infilare il calzettone.

Come tenere fermi i parastinchi? Se non si tratta di una calza con parastinchi, si fissano con la fascia in dotazione o una fascia medica.

Come scegliere i parastinchi migliori

Non tutti i parastinchi calcio in commercio sono uguali e valutare alcuni fattori in relazione alle esigenze personali è l’unico modo per compiere la scelta giusta. Ecco come fare:

Tipo

Uno dei primi elementi da considerare in fase di scelta è la tipologia dei parastinchi bambino, uomo o donna: semplice, con gambale o con cavigliera integrata o rimovibile?

  • Semplice – I parastinchi semplici sono piastre che vanno posizionate autonomamente e fissate sugli stinchi con fasce elastiche o nastri adesivi prima di infilare i calzettoni.
  • Gambale – Questi modelli sono alla portata di tutti perché offrono un sostegno ottimale grazie alla calza integrata. In pratica si tratta di indossare una calza parastinchi.
  • Cavigliera integrata – I modelli dotati di cavigliera offrono una protezione aggiuntiva ai malleoli (quindi intorno alla caviglia). Sono concepiti con una fascia elasticizzata che avvolge la gamba e un’imbottitura che protegge la caviglia.
  • Cavigliera rimovibile – I parastinchi con cavigliera rimovibile permette di scegliere se indossare o meno la protezione extra.

Taglia

Il fattore “taglia” è importantissimo perché potrebbe inficiare il livello di protezione e ostacolare la libertà di movimento.

I parastinchi non devono essere né piccoli perché potrebbero lasciare scoperte alcune zone della gamba e né grandi perché potrebbero ostacolare la corsa.

Come scegliere la taglia dei parastinchi? È sufficiente misurare la tibia calcolando la distanza dalla piega della caviglia fino a 5 cm sotto il ginocchio.

Materiali

A fare la differenza tra i vari tipi di parastinchi ci sono sicuramente i materiali perché devono essere abbastanza resistenti e allo stesso tempo flessibili.

  • Carbonio – I parastinchi in carbonio sono il top di gamma perché si rivelano resistenti, leggeri e flessibili. Per intenderci sono quelli che usano i campioni.
  • Plastica – I modelli in plastica sono funzionali ed economici, ma potrebbero rivelarsi non troppo aderenti e non resistenti ai forti impatti. Sono ideali per chi inizia a giocare a calcio e i calciatori amatoriali.
  • Poliuretano – Il parastinco in poliuretano assicura una protezione ottimale, ma potrebbe essere troppo pesante e scomodo da tenere durante la partita.
  • Gommapiuma – Si tratta di parastinchi più morbidi e leggeri che garantiscono libertà di movimento, ma offrono una protezione limitata.

Prezzo

Quanto costa un paio di parastinchi? Il prezzo dei parastinchi calcio varia in base alle caratteristiche e al brand, andando da poco più di 10 euro fino a superare i 50 euro. Il prezzo sale con i parastinchi personalizzati.

Per accedere a un’ampia selezione venduta a un ottimo rapporto qualità/prezzo è possibile strizzare l’occhio alle proposte online.

Migliori parastinchi su Amazon

Quali sono i parastinchi migliori? Semplicemente quelli che rispondono meglio alle esigenze personali sia per caratteristiche che per prezzo.

Per il resto è possibile acquistare un paio di parastinchi Decathlon, Cisalfa e altri negozi simili oppure online presso e-commerce affidabili.

Alle proposte Decathlon, Cisalfa e simili di parastinchi si può preferire Amazon: propone alcuni dei migliori in commercio e sostiene una scelta consapevole attraverso informazioni, recensioni e offerte.

In base all’offerta del momento è possibile scegliere tra parastinchi Nike, parastinchi Adidas, parastinchi Mercurial, parastinchi Puma e altri ancora.

Per aiutarvi nella ricerca dei migliori parastinchi su Amazon abbiamo selezionato alcune delle proposte più acquistate e apprezzate dagli appassionati di calcio.

Parastinchi da calcio Mitre Aircell Carbon Slip, leggeri e traspiranti
  • MASSIME PRESTAZIONI: i parastinchi Mitre Aircell Carbon Slip consentono a uomini, donne e bambini di ogni età di dare il meglio in campo. La cavigliera fissa e la chiusura a velcro garantiscono la massima stabilità e una protezione ottimale dal pallone.
  • LEGGERI COME UNA PIUMA: il substrato in schiuma ultraleggera di questo irrinunciabile accessorio consente la circolazione dell’aria attorno alla gamba, evitando che si scaldi eccessivamente durante l’allenamento e le partite.
  • TECNOLOGIA AIRCELL: la tecnologia Aircell offre una protezione di ultima generazione. Appositamente progettata per garantire la massima leggerezza, utilizza un innovativo sistema di ventilazione che migliora la traspirazione e le prestazioni, offrendo al tempo stesso un’ammortizzazione e un comfort impeccabili.
  • TAGLIA E SICUREZZA: tutti i parastinchi Mitre sono testati CE e SATRA e sono quindi certificati per l’utilizzo ai più alti livelli di gioco. Le taglie vanno dalle misure per bambini e junior a quelle senior e adulti. Utilizza la nostra guida alle taglie per scegliere la misura più adatta.
  • PRODOTTI INNOVATIVI DAL DESIGN RIVOLUZIONARIO: Mitre è lo storico marchio sportivo a livello mondiale. Da circa 200 anni esprimiamo il nostro amore e la nostra passione per il gioco. Diamo grande valore all’innovazione e lavoriamo con passione per assicurarci che i nostri prodotti siano durevoli e conformi agli standard più elevati.
Sportout Bambini Giovani Adulti Calcio parastinchi Elastico, con Maniche, Offre Protezione Completa per Le Gambe (M, Nero)
  • Protezione completa dello stinco: questi parastinchi hanno le piastre anteriori in polipropilene rigido altamente protettivo, leggere, resistenti e in grado di offrire una protezione completa contro urti violenti.
  • Leggero e confortevole: il retro imbottito in EVA leggero e la struttura a basso profilo conferiscono a questi parastinchi un peso leggero, un'elevata traspirabilità, si adattano perfettamente alla forma della gamba e un comfort eccellente.
  • Maniche elastiche ad alta vestibilità: le maniche senza cuciture, traspiranti e Dri-FIT offrono una vestibilità comoda e sicura, il design a doppio tubo aiuta i parastinchi a rimanere in posizione durante il gioco senza scivolare.
  • Design ergonomico: il design anatomico si adatta molto bene ai contorni del polpaccio e la schiuma EVA a forma di cioccolato offre un'eccellente ammortizzazione che aiuta a disperdere l'energia dagli impatti per prevenire lesioni violente.
  • Servizio post-vendita: se c'è qualche problema con il prodotto, non esitate a contattarci.
Goldmiky Parastinchi da Calcio per Bambini - con Maniche ad Alta Elasticità, Leggero e Traspirante, Protezione Completa per Gambe dei Bambini, Età 4-11 Anni,per Ragazzi, Ragazze, Bambini(Blu-A)
  • 【ATTREZZATURA DI PROTEZIONE PER BAMBINI】 - La copertura è progettata da un guscio robusto per proteggere i polpacci dei tuoi bambini da lesioni causate da alto attrito durante lo sport. Ottimo per pattinaggio a rotelle, skateboard, equitazione, calcio, basket e baseball.
  • 【LEGGERO】 - Fodera interna in plastica leggera e pezzi di schiuma morbida che possono essere fissati comodamente alle gambe e assorbire l'energia dell'impatto, doppia fissazione perfetta per proteggere le ginocchia.
  • 【FACILE DA REGOLARE PER UNA MISURA STRETTA】 - Le cinghie flessibili e un design ergonomico mantengono le ginocchiere saldamente in posizione tutto il giorno. Inoltre, indossare e togliere gli assorbenti è un gioco da ragazzi.
  • 【RESISTENTE AGLI URTI】 - Il guscio piatto per una comoda protezione contro gli urti durante le partite di calcio. Gli adolescenti con questo bellissimo parastinchi da calcio apprezzeranno sicuramente le partite e gli allenamenti di calcio.
  • 【DIVERTENTE】 - I nostri parastinchi per ragazzi sono progettati pensando alla resistenza e alla stabilità in modo che possano godersi lo sport. Questi cappucci protettivi sono ideali per ragazze e ragazzi che amano giocare a calcio, hockey, rugby e baseball

Nessun prodotto trovato.

Xzeemo Parastinchi da Calcio Calzino con Striscia Antiscivolo, Parastinchi da Calcio per Bambini e Adulti, Maniche ad Alta Elasticità, Parastinchi Con Tasca, Partita di Calcio Protezione Gambe Maniche
  • ⚽NIENTE PIÙ SCIVOLARE---PARAstinchi CON TASCA INSERTO OTTIMIZZATA: Nel gioco, i parastinchi sono scivolati fuori e si sono semplicemente sdraiati sul campo?Ma ora troviamo una nuova soluzione. I calzini inclusi non solo hanno uno scomparto a scomparsa in cui i parastinchi possono entrare, ma hanno anche un "coperchio" extra sulla parte superiore in modo che i parastinchi siano completamente tenuti in posizione e quindi non cadano dalla parte superiore.
  • ⚽Design della striscia antiscivolo: il design antiscivolo migliorato aiuta i parastinchi a rimanere in posizione senza scivolare durante il gioco, evitando anche l'attrito tra cuscinetti e pelli. I calzini possono tenere i parastinchi perfettamente in posizione e proteggere i parastinchi che scivolano, cadono, fanno male al polpaccio, fornendo una vestibilità più sicura e stabile.
  • ⚽Materiali di alta qualità: i calzini parastinchi realizzati in tessuto di poliestere a rete traspirante garantiscono una buona elasticità, una buona resistenza all'abrasione, un efficace muscolo del polpaccio avvolto e mantengono la pelle asciutta. (SENZA PARABIANCHERIA IN PLASTICA INCLUSI).
  • ⚽Adatto a bambini e adulti: questo parastinchi è comodo da indossare e offre la migliore protezione possibile durante il gioco. Il protettore è disponibile in 4 taglie ed è adatto a tutti i calciatori.
  • ⚽Parastinchi maniche per bambini Ragazze Ragazzi Giovani Adulti Uomo: le maniche traspiranti per parastinchi sono ideali per calcio, corsa, tennis, squash, palestra, hockey, sport, ecc. Rendi i tuoi movimenti più comodi.
Parastinchi Calcio Bambino con Elastico Cinghie, Comodi Leggeri Parastinchi Personalizzati Calcio, Traspiranti Parastinchi da Calcio Bambini Giovani per Ragazzi Ragazze di 3-15 Anni
  • 【MATERIALE DI ECCELLENTE QUALITÀ】 Guscio elastico in PP antiurto, leggero e resistente. Protegge comodamente dagli urti durante le partite di calcio, la spessa fodera in schiuma EVA offre una migliore protezione per la rotul
  • 【4 CINGHIE ELASTICHE REGOLABILI】 I parastinchi da calcio per bambini recentemente aggiornati hanno 4 cinturini, che sono più stabili e durevoli rispetto ai 2 cinturini della vecchia versione e possono essere regolati facilmente e in modo flessibile per garantire una vestibilità comoda.
  • 【FACILE DA USARE】 I parastinchi da calcio per bambini possono essere legati direttamente al polpaccio come parastinchi o possono essere utilizzati come plugboard all'interno dei calzini da calcio.
  • 【DESIGN ERGONOMICO】 La forma dei parastinchi da calcio è adatta al polpaccio non comprime la gamba e non si muove durante il gioco, è molto utile per ridurre il dolore da collisione durante l'allenamento di calcio, adatto a bambini e adolescenti 5- 12 anni.
  • 【DESIGN DEL FORO TRASPIRANTE】 Il design del foro di ventilazione dei parastinchi del bambino rende chi lo indossa più a suo agio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *