Stivali equitazione uomo, donna e bambino/a: bassi o alti? Offerta e come scegliere i migliori

L’abbigliamento sportivo ricopre un ruolo importante in qualsiasi sport tanto quanto il tipo di attività e la costanza. Scopriamo come trovare gli stivali equitazione migliori!

L’equitazione fa bene al corpo e alla mente perché da una parte migliora il sistema cardiocircolatorio, la muscolatura, le articolazione, la coordinazione e l’equilibrio mentre dall’altra parte, aumenta la determinazione e allenta lo stress.

Tuttavia non basta montare in sella e iniziare a cavalcare per dare il meglio di sé: occorre pratica, attrezzatura e abbigliamento.

Dal cap equitazione ai pantaloni da equitazione fino ad arrivare agli stivali per andare a cavallo, infatti, ogni prodotto può fare influenzare l’esperienza e le performance sportive.

Il problema è che la vasta gamma di prodotti rischia di confondere le idee se si sceglie un paio di stivali per equitazione per la prima volta o si deve cambiare i vecchi stivali con dei nuovi.

Qual è l’importanza dello stivale equitazione?

Gli stivali equitazione non sono semplici stivali in stile cavallerizzo, ma sono calzature appositamente progettate per promuovere la posizione corretta e proteggere le gambe dallo strofinamento con gli staffili.

Possono essere alti o bassi, ma tutti i modelli vantano un tacco spesso abbastanza da permettere l’inserimento del piede nella staffa e assicurare protezione e allo stesso tempo flessibilità del movimento.

Che si vada a cavallo per piacere o si pratichi l’equitazione per sport, non è possibile vivere un’esperienza piacevole e sicura senza indossare delle calzature da equitazione.

Come scegliere gli stivali equitazione

Gli stivali equitazione uomo, donna e bambino/a sul mercato presentano forme, dimensioni e materiali differenti allo scopo di rispondere alle esigenze più diverse.

L’unico modo per trovare gli stivali per andare a cavallo migliori è valutare alcune caratteristiche in relazione alle esigenze personali. Ecco da dove partire:

Tipo di equitazione

La prima cosa da fare è valutare la tipologia di equitazione di pratica in quanto ogni modello si adatta alle esigenze di una o più discipline: salto ostacoli, monta western, dressage e così via.

  • Alti con le stringhe – I modelli alti con le stringhe sul lato anteriore della caviglia assicurano comfort e flessibilità e per questo si adattano al salto ostacoli o l’equitazione in campagna.
  • Dressage – Gli stivali da dressage sono alti, rigidi e senza stringhe perché devono restare fermi durante il trotto. Il design di questi stivali donano un aspetto più slanciato ed elegante.
  • Stivaletti – Gli stivaletti arrivano alla caviglia, ma conservano le stesse caratteristiche degli stivali alti. Sono perfetti per i bambini, chi inizia a fare equitazione (anche se non sono ammessi nelle competizioni degli adulti) e chi ama passeggiare a cavallo.
  • Stivali impermeabili – I modelli impermeabili sono stivali perfetti per chi sta ore e ore nelle stalle della scuderia: suola antiscivolo e materiale impermeabile.
  • Stivali da equitazione da cow-boy – Questi stivali sono progettati per il western riding e spesso presentano punte appuntite e tacchi alti. Sono realizzati in pelle resistente e possono avere dettagli come cuciture decorative e motivi stampati. Sono in genere più alti dei normali stivali da equitazione corti, coprendo la parte inferiore della gamba.

Altezza stivale

Gli stivali da equitazione si possono dividere in due categorie: stivali bassi equitazione e stivali alti equitazione. Quale scegliere? Dipende.

  • Stivali bassi – Gli stivali bassi sono progettati per chi inizia ad andare a cavallo perché hanno le stesse caratteristiche dei modelli alti, ma sono molto più pratici. Solitamente hanno una fascia elastica laterale capace di garantire comfort, praticità e libertà di movimento.
  • Stivali alti – Il modello adatto è sicuramente quello più diffuso perché si adatta a qualsiasi disciplina e a qualunque utilizzatore. Il fatto di arrivare sotto il ginocchio permette loro di proteggere l’intera lunghezza senza inficiare sulla libertà di movimento.

Altezza tacco

L’altezza del tacco non è un vezzo, anzi svolge un ruolo funzionale: permette di ancorare la calzatura alla staffa, assicura la giusta posizione e protegge dall’azione di sfregamento con gli staffili.

Meglio un tacco alto o basso? Non c’è una risposta giusta o sbagliata perché l’altezza del tacco deve cariare in base al tipo di sella e all’altezza dell’utilizzatore.

Fattore “antiscivolo”

A qualcuno sembrerà strano, ma le suole degli stivali da equitazione sono tutte lisce. Perché? Il suo scopo è evitare l’accumulo di fango e scongiurare la mancanza di presa sulla sta staffa.

La suola liscia deve essere però antiscivolo se si vuole aumentare la presa e l’attrito della calzatura sulla staffa. Quindi, attenzione a questo attributo.

Intersuola

In fase di scelta è essenziale distinguere gli stivali in stile cavallerizzo dagli stivali per equitazione e l’intersuola è uno di quei tratti distintivi.

Gli stivali equitazione vantano all’interno un’intersuola realizzata in lamina metallica e destinata a proteggere il piede dall’ingresso di eventuali chiodi che si possono trovare nel maneggio.

Chiusura

La chiusura degli stivali per andare a cavallo può essere una fibbia o una cerniera, ma la scelta dipende dal gusto personale.

A tal proposito diciamo che la cerniera degli stivali si trova sempre dietro o al massimo sul lato esterno in modo da evitare eventuali ferite durante la cavalcata.

Alcuni modelli possono presentare anche dei lacci per permettere di stringere la calzatura in prossimità della caviglia, assicurando maggiore stabilità.

Comodità

Gli stivali da equitazione dovrebbero essere comodi e confortevoli: come scegliere la taglia giusta?

È consigliabile provare diversi paia di stivali e camminare con essi per un po’ di tempo per verificare che siano comodi. Assicurarsi che non ci siano sfregamenti o punti di pressione sulla gamba e sul piede.

Se si acquista online allora ci si può rifare alle indicazioni del produttore per non sbagliare né con la misura né con la vestibilità.

Materiali

Non è possibile scegliere un paio di stivali da equitazione senza una valutazione attenta dei pro e dei contro di ogni materiale.

  • Cuoio – Il cuoio è un materiale particolarmente resistente che consente di comunicare fisicamente con il cavallo. Per questo fa lievitare il prezzo degli stivali. Si adatta a chi si allena regolarmente e chi pratica questo sport a livello agonistico.
  • Pelle – La pelle è una scelta passe-partout, cioè si adatta sia a chi inizia a cavalcare che alle persone più esperte. Inoltre ha un costo più accessibile del cuoio.
  • Sintetico – Il materiale sintetico è più spesso e rigido e questo riduce la capacità comunicativa con il cavallo. Tuttavia sono ideali per chi è alle prime armi. Tra l’altro sono decisamente più economici.

Oltre al materiale esterno è bene valutare anche la fodera interna, specie se si va a cavallo in inverno: gli stivali da equitazione invernali  presentano un’imbottitura in neoprene o in simil pile in modo da mantenere i piedi e le gambe al caldo.

Prezzo

Il prezzo degli stivali donna, uomo e bambino/a da equitazione varia in base alle caratteristiche e al marchio, ma può essere “tagliato” sfruttando l’acquisto online.

Gli e-commerce propongono una vasta gamma di modelli con un rapporto qualità-prezzo ottimale, evitando di ripiegare su soluzioni scadenti.

Migliori stivali equitazione su Amazon

Quali sono i migliori stivali equitazione? La risposta dipende dalle esigenze personali, ma tenere a mente i suddetti consigli può aiutare a trovare il prodotto giusto.

Ad ogni modo è possibile acquistare un paio di stivali equitazione Decathlon e altri negozi simili, negli shop specializzati oppure online presso e-commerce affidabili.

Amazon propone alcuni dei modelli migliori in commercio e aiuta a trovare le calzature giuste attraverso informazioni extra, recensioni vere e prezzi vantaggiosi.

Per aiutarvi nella ricerca dei migliori stivali equitazione su Amazon abbiamo selezionato alcune delle proposte più acquistate.

Offerta
PFIFF – Stivali da Equitazione Glasgow, Colore: Nero, 34 EU
  • Tipo di sport: equitazione.
  • Vestibilità ottimale.
  • Numero di modello: 101658 – 60 – 34.
  • Dimensioni: 34.
Kerbl, Reitstiefelette Leder Classic, Stivali da equitazione, Unisex adulto, Nero, 43 EU
  • Eleganti e allo stesso tempo sportivi stivaletti in pelle liscia
  • Morbida fodera interna per il massimo comfort
  • Con elastico sul gambo per indossarlo e toglierlo facilmente
  • Suola antiscivolo
  • Materiale: materiale esterno: 100% vera pelle; fodera e soletta: tessuto (100% poliestere); suola esterna: altro materiale (100% TPR)
DREAM PAIRS Stivali da Donna Alti al Ginocchio Equitazione con Cerniera e Tacco a Imbuto NERO SDKB2201W-E Taglia 37 (EUR)
  • Stile di tendenza: rendi questi stivali al ginocchio parte del tuo guardaroba autunnale e indossali con gonne e abiti per stare al caldo durante la stagione fredda.
  • Dettagli finiture dorate: dai ai tuoi outfit un tocco glam con questi stivali al ginocchio con dettagli intorno alla punta anteriore.
  • Fodera calda: questi stivali al ginocchio da donna sono extra comodi con una fodera soffice che fornirà calore extra quando il tempo inizia a fare freddo.
  • Suola in TPR: progettata con una suola resistente e antiscivolo di 3,5 cm di spessore che offre un leggero aumento di altezza insieme a presa e trazione in modo da poter camminare con un passo stabile in inverno.
  • Colori multipli: abbina questi versatili stivali al ginocchio con una gamma di abiti e ottieni un look elegante e senza sforzo. Questi stivali sono disponibili in diversi colori, quindi puoi abbinarli a qualsiasi cosa nel tuo guardaroba.
Offerta
Kerbl, Stivaletti stringati da equitazione, in pelle, Unisex adulto, Nero (Schwarz (schwarz; 19-0303)), 39
  • Eleganti stivaletti da equitazione per uomo e donna, in pelle liscia, con chiusura lampo supplementare per entrare e uscire rapidamente
  • Morbida fodera interna per il massimo comfort e con inserto elastico per una migliore flessibilità nella zona del piede
  • Lavorazione di alta qualità in ogni dettaglio
  • Taglio classico con attraente cucitura decorativa nell'avampiede
  • Materiale esterno: 100% pelle; fodera e soletta: tessuto (100% poliestere); suola esterna: altro materiale (100% TPR)
HKM 9116 Reitstiefel Sevilla Teddy, Leder, Langlänge/Enge Weite, Unisex 36-46, Pantaloni Uomo, 9100 Nero, 41 EU
  • Elevato mantenimento del calore grazie alla fodera interna in peluche
  • Interno imbottito
  • Resistente, suola impermeabile
  • Ampio inserto elastico, chiusura lampo posteriore con bottone di sicurezza, supporto per speroni
  • Materiale: scarpa: pelle bovina vera pelle; fusto: poliuretano; fodera: 100% poliestere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *