Polpette di piselli
Le polpette di piselli portano in tavola una versione sfiziosa dei piselli, adatta sia per chi è a dieta che per chi non ama questi legumi.
I piselli sono legumi eccezionali perché buonissimi e preziosi per il benessere generale: includere i piselli nella dieta è sempre una buona idea.
Seppie in umido e piselli, piselli e carote al timo, risotto con seppie e piselli, falafel di piselli e menta: la fantasia non ha limiti quando si parla di piselli (anche quando si è a dieta).
La ricetta delle polpette di piselli ci permette di gustare dei bocconcini di piselli in versione light; infatti si tratta di polpette di piselli senza uova, senza patate e senza ricotta o formaggio.
Ovviamente è possibile variare la ricetta di queste polpette di piselli vegan aggiungendo uno o più ingredienti in base ai gusti e alle necessità. Un esempio? Le polpette di piselli e patate, le polpette di piselli con ricotta o le polpette di piselli al sesamo.
Queste polpette rappresentano una valida alternativa ad altri tipi di polpette light in versione vegan o vegetariane, tra le quali ricordiamo le polpette di verza, le polpette di funghi, le polpette di ceci al forno, le polpette di melanzane o le polpette di zucchine alla greca.
Curiosi di scoprire come preparare le polpette di piselli light? Ecco la ricetta da seguire passo passo per portare in tavola qualcosa di originale.
P.S. Noi abbiamo deciso di cucinare le polpette di piselli in padella con un filo di olio, ma è possibile optare per la cottura al forno: la ricetta delle polpette di piselli al forno è la stessa ma le polpette vanno infornate in forno preriscaldato a 200 gradi per 10 minuti.
Ingredienti per 4 persone
- 400 g piselli surgelati o freschi
- 1 cipolla
- 2 fette di pane
- acqua q.b.
- pepe q.b.
- sale q.b.
Preparazione ricetta polpette di piselli
Come possiamo vedere dalla lista della spesa, non servono molti ingredienti o particolari doti per preparare le polpette di piselli light. Ecco come procedere:
- Mondare e tritare la cipolla e lasciarla soffriggere appena con un filo di olio EVO in una padella capiente
- Aggiungere i piselli surgelati o i piselli freschi in padella, lasciare rosolare per qualche minuto e portare a cottura versando mezzo bicchiere di acqua
- Cuocere per 10-15 minuti e insaporire i piselli con un pizzico di sale
- Trasferire i piselli in un mixer, aggiungere le fette di pane spezzettate e una spolverata di pepe e frullare per qualche secondo (cercando di mantenere il composto il più grossolano possibile).
- Prelevare un po’ di composto alla volta e lavorarlo con le mani fino a ottenere una forma sferica
- Cuocere le polpette un paio di minuti per lato in una padella antiaderente con un filo di olio EVO, facendo attenzione a girarle
- Impiattare e servire le polpette di piselli