Collegati con noi

Dieta per dimagrire

Dieta personalizzata

Dieta personalizzata


Parliamo sempre di diete e regimi alimentari che molte volte, anzi quasi sempre, ci impongono cibi che non piacciono, i più stravaganti alimenti esistenti sul pianeta, che però non hanno  un riscontro oggettivo notevole e alcune volte ci inducono ad abbandonare il piano alimentare imposto.

Siamo convinti però che per dimagrire con il sorriso, o comunque non risentire  la mancanza di alcuni cibi, ed affrontare con maggiore serenità una dieta sia sempre bene affidarsi a nutrizionisti esperti che sapranno scegliere e consigliare il regime alimentare ideale  e progettato su misura. Solo un professionista (dietista o nutrizionista) saprà individuare le reali esigenze e le strategie migliori per individuare il regime alimentare perfetto e personalizzato, caso per caso, in base alle caratteristiche fisiche di ogni soggetto e soprattutto in base alle abitudini alimentari e allo stile di vita.

La dieta personalizzata

La dieta è vista come una sorta di lavoro personale da fare su se stessi, laddove, oltre l’aspetto fisico, bisogna prestare attenzione anche a quello psicologico, non meno importante. In molti infatti decidono di mettersi a dieta, per poi smettere quasi subito, perché magari non confortati dal cibo “imposto”.

Una dieta personalizzata invece viene costruita personalmente, tenendo conto non soltanto del peso forma, massa magra e grassa, abitudini alimentari, o ancora attività sportiva svolta, ma anche e soprattutto dei gusti alimentari, cosa di non poco conto in un momento in cui è facile dire addio alla dieta per sempre.

Ritrovare l’equilibrio con il proprio corpo e la propria mente è un lavoro davvero notevole, che va affrontato con molta serenità e pazienza. Seguire i propri gusti alimentari è una buona base per riuscire nell’impresa che spesso diventa di una difficoltà davvero assurda.

Come scegliere una dieta personalizzata

Quando parliamo di dieta personalizzata ci riferiamo a consigli alimentari, nati in seguito alla valutazioni di parametri ben precisi, come l’età, il peso, stile di vita, abitudini alimentari, malattie insomma  tutta una serie di punti che variano da persona a persona, e tenendo anche ben presente i gusti alimentari personali, che ci aiutano ad affrontare con più serenità, una dieta.

La dieta non può assolutamente essere uguale per tutti, non è detto infatti che una dieta specifica che ha avuto esiti positivi nei confronti di una persona abbia necessariamente esito positivo anche su un’altra. Gli aspetti da valutare, e non sottovalutare sono davvero tanti, e tutti di estrema importanza.

Creare da soli una dieta personalizzata

Molte persone preferiscono creare da sole la propria dieta personalizzata, senza dover ricorrere all’aiuto di un nutrizionista e un dietologo. Per farlo è necessario prima di tutto conoscere molto bene il proprio corpo e ovviamente tutti i principi nutritivi di cui ha bisogno.

Scegliendo un modello di base di dieta, si potrà ottenere risultati soddisfacenti. E’ ovviamente molto importante sceglierne una equilibrata, come ad esempio l’ottima dieta mediterranea Dopo calcolando l’indice metabolico e della massa corporea, si andrà a stabilire quanti chili si deve perdere o qual è l’indice di grasso da convertire in massa magra.

In questo modo si struttura un buon modello di dieta dimagrante personalizzata. Alcuni concetti chiave di una sana alimentazione sono:

  • Diminuire il consumo dei carboidrati complessi, che hanno un alto indice glicemico
  • Pribilegiare le carni bianche (magre) e il pesce
  • Consumare molta verdura e frutta
  • Praticare anche uno sport

Chi vuole seguire una dieta personalizzata deve anche iniziare a comprendere i segnali del proprio corpo, come potrebbero essere il mal di testa, il mal di schiena o altri dolori che stanno in alcuni casi a indicare un allenamento sbagliato o alcune carenze a livello alimentare.

Esempi di dieta personalizzata da cui partire:

  • La dieta mediterranea ha un riscontro davvero notevole anzi si può dire che è la dieta più seguita soprattutto da chi vuol perdere peso non rinunciando alla pasta e alla pizza.E’ stata considerata dall’UNESCO patrimonio immateriale dell’Umanità e i medici di tutto il mondo l’hanno definita la più salutare. Ovviamente non è facile seguirla e ci sono diversi fraintendimenti in proposito, per tanto vi consigliamo di leggere il nostro articolo di approfondimento.
  • Dieta proteica, che è una dieta basata prevalentemente su proteine, anche se vi sono alcuni esperti che sconsigliano di seguirla, per gli eventuali effetti futuri, non positivi,  che la dieta proteica può avere sul nostro organismo. Queste diete alla luna possono avere effetti collaterali, per tanto noi consigliamo di chiedere sempre il parere del medico prima di metterla in pratica.
  • Dieta localizzata ideale per ritrovare la forma fisica persa, agendo direttamente su precise zone del corpo. E’ ideale per coloro che ad esempio voglio affinare i fianchi, togliendo magari i cuscinetti in eccesso.
  • Dieta Vegetariana: per chi vuole seguire una dieta personalizzata ma non vuole rinunciare ai propri principi, ecco che anche la dieta vegetariana si presta bene come trampolino di lancio.
  • Dieta Dash: anche questo regime alimentare studiato per tenere a bada l’ipertensione può rivelarsi un buon punto di partenza. Non a caso è stata considerata una delle dietre più equilibrate di sempre (dopo quella mediterranea ovviamente)

In giro esistono varie diete personalizzate che vengono offerte anche in maniera gratuita, restiamo però della convinzione che è sempre bene chiedere parere ad un esperto, prima di iniziare qualsivoglia dieta, per rendere giuste ed equilibrate, le nostre scelte alimentari.

La miglior dieta personalizzata è quella che avete studiato insieme al vostro nutrizionista, il quale non solo imparerà a conoscervi molto bene, ma avrà dalla sua anche studi e una lunga esperienza che gli consentirà di consigliarvi nel migliore dei modi, seguendovi passo passo e monitorando i miglioramenti, adattando la dieta ad ogni vostra nuova, futura esigenza.

Scopri quale dieta per dimagrire velocemente è più adatta a te

Lascia un comento

  • anna rita bizzarri

    salve ho mio figlio ( 14 anni) che ha qualche kilo di troppo….. mangia tutto senza problemi ma in particolare la pasta asciutta e panini. mi puo consigliare una dieta adatta alla sua età ? grazie

  • irene scomparin

    Ciao ho 12 anni e ho davvero bisogno di perdere peso!! Vi prego aiutatemi… Devo dimagrire entro la prossima estate! Grazie 🙂

  • Dunia Veliz

    Sono diventata diabetica, o veramente bisogno di aiuto, una dieta per dimagrire mi potrebbe aiutare moltisimo ma non so come fare aiuto vi prego.
    Grazie mille

  • VIO

    SALVE,ho una bambina di 6 anni che a bisognio di diminuire il pesso ,potrebbe aiutarmi con una dieta.GRAZIE MILLE.!!!!!!!!!!!!!!

  • mario

    aiutatemi, ho 63 sono alto 1.65 peso 90

    non posso fare attivita’ fisica per dolori al ginocchio

    lavoro sedentario, grazie

  • marta

    BUON GIORNO IO VORREI UNA DIETA PERSONALIZZATA A ZONE HO 23 ANNI E PESO 47 KL E SONO ALTA 1.55. GRAZIE

  • Luca M.

    Ciao Marta, grazie per averci scritto! Come abbiamo più volte espresso nel nostro articolo, non è consigliabile suggerire una dieta generica… in quanto ciascun individuo ha delle caratteristiche fisiche e soprattutto stili di vita (e abitudini alimentari) differenti. Sarebbe quindi controproducente suggerirti una dieta specifica senza conoscere il tuo stile di vita, se fai o meno attività fisica, gli orari nei quali consumi i pasti, i cibi abituali di cui fai uso… e molto, molto altro. Ti consigliamo quindi, come consigliamo a tutti, di rivolgerti ad un nutrizionista, una persona di fiducia che ti possa seguire passo dopo passo ed aiutarti a modificare gradualmente le tue abitudini alimentari.

    La dieta mediterranea (https://www.dietagratis.com/diete/3-dieta_mediterranea/) resta sempre e comunque una perfetta base di partenza anche per una “dieta fai da te” e nella maggior parte dei casi non ci sono controindicazioni particolari nell’adottarla quale regime alimentare abituale.

  • ROSSELLA

    CIAO HO QUASI 20 ANNI STO A DIETA DA PARECCHIO E GIA SONO DIMAGRITA 1 KILI MI MANCANO ALTRI 10 KILI CHE NON RIESCO A DIMAGRIRE PIU. POTRESTI DARMI UNA DIETA CHE MI AIUTA? GRAZIE ANTICIPATAMENTE…

  • ROSSELLA

    16 KILI *

  • Anna

    salve peso 60 chili e sono alta 1,60 .. ho bisogno di dimagrire può aiutarmi ?

Le diete più popolari

Scopri i Segreti per Dimagrire Naturalmente! Iscriviti gratis e ricevi l'ebook omaggio!
Ebook per dimagrire

SCOPRI COME DIMAGRIRE