Previeni le malattie e cura le allergie con la dieta del gruppo sanguigno

 

dieta_gruppo_sanguigno1-600x494

La dieta del gruppo sanguigno è un particolare regime alimentare, che varia da persona a persona e si adatta a seconda del gruppo sanguigno di ogni singola persona che si mette a dieta. La dieta proprio per questo prevede ben quattro tipi di alimentazione, da seguire a seconda se si appartiene al gruppo sanguigno 0, A, B, AB. In base alle caratteristiche dei gruppi, il dottor Piero Mozzi ha ideato diversi regimi alimentari.

La dieta del gruppo sanguigno parte da una considerazione scientifica secondo la quale il cibo è all’origine di tantissime malattie che colpiscono l’organismo umano poichè entra a stretto contatto con il sistema immunitario. Il gruppo sanguigno è l’espressione del nostro sistema immunitario proprio per questo motivo una dieta adatta ad ogni gruppo è l’ideale per dimagrire.

Il regime alimentare, dunque, alimenti che sono più adatti alle esigenze di ogni singola persona, a seconda dello stile e del tipo di vita al quale è associato ogni gruppo sanguigno.

Vediamo allora quali i singoli alimenti da assumere a seconda del gruppo sangugno:

  • Alimenti consigliati per il gruppo sanguigno AB: sì a carne di agnello, coniglio, tacchino, da evitare insaccati, carne in scatola o affumicata. Sì al pesce e ai crostacei, evitate acciughe, anguilla, gamberi, ostriche, spigola, salmone affumicato, vongole, polpo. Meglio optare per latte e formaggi di capra e pecora, si ricotta e mozzarella, no parmigiano provolone, gorgonzola, burro. Meglio  olio evo, di masi a crudo, di arachidi solo nella frittura, evitare i fagioli, i ceci, le fave,mentre via libera ai cereali, anche se sarebbero da limitareil frumento, la farina di mais, il grano saraceno. Gli ortaggi come broccoli, cavolfiore, cavolo verde, cetrioli, melanzane, pomodori, sedano, verza, quelli da evitare carciofi, il mais, i peperoni, le olive nere, i rapanelli. Preferite la frutta alcalina, no dunque ad arance, banane, cachi, fichi, mango, melagrana. No frutta secca.

 

  • Alimenti consigliati per il gruppo sanguigno B: tra gli alimenti consigliati mangiate la carne di agnello, coniglio, montone, evitando il manzo, l’anatra, il maiale, l’oca, il pollo, le quaglie e i salumi. Buono anche il pesce come merluzzo, salmone, pesci di acqua fredda, no a acciughe, anguille, cozze, gamberi, spigola, granchi, lumache, ostriche, salmone affumicato, polpo, aragosta, vongole. Meglio mangiare formaggi magri, mozzarella, ricotta, fiocchi di latte, pecorino o di capra, no al gorgonzola e ai formaggi fermentati. Vietato anche l’olio di arachide, di girasole, di sesamo e di mais, i ceci, i fagioli, le lenticchie, oltre che frumento, pane di cerali misti, di frumento integrale e di soia. Mangiate soprattutto le verdure a foglia verde, broccoli, carote, cavoli, melanzane, patate, peperoni, verze, no a carciofi, ravanelli e zucca. Evitate di mangiare ananas, papaia, prugne e uva, evitando avocado, cachi, fichi d’india, noce di cocco, semi di arachide, pistacchi e pinoli

 

  • Alimenti consigliati per il gruppo sanguigno A: eliminate la carne, mangiando più pesce e magari carne magra come imagespollo e tacchino, no agli insaccati. Il pesce migliore è la cernia, il merluzzo, il salmone, l’ombrina, lo sgombro, la trota, le sardine, da evitare anguilla, aragosta, aringa, calamari, cozze, gamberi, nasello, ostriche, persico, spigola, polpo, sogliola, vongole. No ai prodotti con latte intero e alle uova. Si a formaggi e latte di soia, no a burro, camembert, emmental, formaggini, formaggio fresco, gelato il latte intero, sgorgonzola, latte intero e scremato, parmigiano, provolone. Consumate l’olio evo, evitate quello di mais e arachide. I legumi da non mangiare sono i fagioli e i ceci. Sì ai cereali meno raffinati. La verdura è molto importante, se assunta a crudo, al vapore o al forno, evitando i cavoli, i funghi, le olive, le patate, le melanzane, i peperoni, i pomodori. La frutta fresca va mangiata tre volte al giorno, no a arance, banane, mandarini, mango, melone, noci di cocco, papaia, così come anche la frutta secca è ottima, come ad esempio i semi di zucca. Non bevete acqua di seltz e di soda, bibite a base di cola, birra, liquori, tè nero anche deteinato.

 

  • Alimenti consigliati per il gruppo sanguigno 0: mangiate la carne, la migliore per questo gruppo sangugnio è quella di agnello, manzo, vitello, da evitare maiale, oca e salumi. Sì anche al pesce come merluzzo, aringhe e salmone, da evitare il polpo, caviale, frutti di mare. Limitare il consumo di latte e latticini, preferendo quelli a base di latte cdi capra e di pecora. Mangiate anche le uova, ad eccezione di quelle di quaglia e di oca.  Tra i legumi, sono consentiti i fagiolini, mentre dovete stare attenti ai fagioli e alle lenticchie. Meglio evitare anche la farina di frumento, cuscus, orzo e mais, così come i cavoli, le melanzane, le patate. Fra la frutta date largo spazio alle prughe, ai fichi, ai meloni, no alle arance, i mandarini e alle fragole. La frutta, cosa molto importante, va mangiata sempre e solo lontana dai pasti. Consumate anche le spezie, ma evitate pepe bianco e nero e aceto.

 

Per approfondimenti

La dieta del gruppo sanguignio

Scopri quale dieta per dimagrire velocemente è più adatta a te

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *