Dieta delle patate e yogurt: come funziona, come perdere 5 kg in 3 giorni e schema di esempio

A volte la combinazione di due diete può diventare la chiave per perdere qualche Kg in pochi giorni. Scopriamo la dieta delle patate e yogurt!

L’attenzione verso la dieta delle patate e la dieta dello yogurt ha portato alla costruzione di una dieta ideale per perdere qualche Kg in vista di un’occasione speciale.

La dieta delle patate e yogurt promette di far dimagrire fino a 5 Kg in 3 giorni, ma richiede qualche piccola accortezza.

Ovviamente si tratta di uno schema alimentare da seguire all’occorrenza in modo da liberarsi degli eccessi senza cadere nella trappola di una dieta squilibrata e tutti gli effetti collaterali.

Come funziona la dieta delle patate e yogurt

La dieta delle patate e yogurt non può essere seguita per più di 3 giorni in quanto risulta incentrata su pochi alimenti e in particolare su patate e yogurt.

Da un lato le patate perdono l’accezione di alimenti ingrassanti (almeno non quanto la pasta e il riso) e vengono cucinate in modo da restituire poche calorie e proprietà preziose.

Come fare le patate quando si è a dieta? Le patate possono essere cotte a vapore per essere light, contenere un minore indice glicemico e drenare i liquidi in eccesso. L’essenziale è che non vengano condite.

Dall’altro lato c’è lo yogurt (senza zucchero e magro) che rimette in sesto il microbiota intestinale, abbassa l’assorbimento dei grassi e fornisce una quantità extra di calcio.

Perché questa dieta combina proprio le patate e lo yogurt? Perché l’amido delle patate e l’acido lattico dello yogurt forniscono la quota calorica sufficiente, saziano e tengono a freno la fame.

L’importanza di non superare i tre giorni

La dieta con patate e yogurt può essere considerata una dieta lampo, cioè una dieta incentrata su due alimenti pensata per far perdere fino a 5 Kg in 3 giorni.

Si tratta, come vedremo più avanti, di uno schema drastico e faticoso che agevola la perdita di peso, ma potrebbe causare deficit nutrizionali e danneggiare l’equilibrio generale se prolungata.

Tra l’altro chi si chiede quante patate lesse si possono mangiare a dieta deve tenere a mente che è possibile consumare le patate un paio di volte alla settimana in condizioni normali.

In pratica può utilizzare la dieta delle patate e yogurt e tutti i trucci su come cucinare le patate per non ingrassare all’occorrenza oppure come rimedio contro i bagordi di un weekend di eccessi.

Salvo condizioni particolari o indicazioni mediche, quindi, occorre ritornare a un regime alimentare sano ed equilibrato privo di eccessi per evitare di prendere i Kg persi. In caso si può ripetere dopo un paio di mesi.

Dieta delle patate e yogurt: Schema di esempio

Per capire cosa mangiare le patate e lo yogurt all’interno della dieta delle patate e yogurt è possibile seguire il seguente menu semplificativo.

Giorno 1

  • Colazione – Una patata lessa e uno yogurt
  • Pranzo – Due patate lesse e uno yogurt
  • Cena  – Due vasetti di yogurt

Giorno 2

  • Colazione – Uno yogurt
  • Pranzo – Due patate lesse e uno yogurt
  • Cena– Una patata lessa e uno yogurt

Giorno 3

  • Colazione – Una patata lessa
  • Pranzo – Una patata lessa e uno yogurt
  • Cena – Uno yogurt

Scopri quale dieta per dimagrire velocemente è più adatta a te

Ti è piaciuto l'articolo? Dai un voto!
[Totale: 0 Media: 0]

Myriam

Informazioni sull'autore
Laureata in Informazione e sistemi editoriali, appassionata di regimi alimentari e animata dalla voglia di trovare la ricetta perfetta per uno stile di vita sano.
Tutti i post di Myriam