Le Vitamine

Le vitamine sono un gruppo di sostanze organiche presenti negli alimenti, fondamentali per il corretto funzionamento dell’organismo.

Si tratta i  sostanze che devono essere introdotte con il cibo, in quanto il corpo non è in grado di sintetizzarle; tuttavia, in natura, non esiste un alimento che le contenga tutte.

Per coprire il fabbisogno vitaminico, l’alimentazione deve, quindi, essere varia. A seconda della loro solubilità in acqua o nei grassi, possono essere classificate in:

  • idrosolubili (solubili in acqua): tiamina o vitamina B1, riboflavina o vitamina B2, piridossina o vitamina B6, cobalamina o vitamina B12, niacina o vitamina PP, acido pantotenico, biotina, acido folico, acido ascorbico o vitamina C. Queste sostanze devono essere introdotte giornalmente, in quanto non esistono sistemi di accumulo e, se sono in eccesso, vengono eliminate attraverso le urine;
  • liposolubili (solubili nei grassi): vitamina A, D, E e K. Queste sostanze sono accumulate nel fegato e nel tessuto adiposo.

Ogni vitamina ha una funzione ben precisa ed insostituibile all’interno dell’organismo; in particolare, svolgono un’azione protettiva contro alcune patologie e rinforzano il sistema immunitario, proteggendo le cellule dall’aggressione di sostanze estranee.

Ti è piaciuto l'articolo? Dai un voto!
[Totale: 12 Media: 4]