Home Dimagrire Pancia gonfia? Ecco i giusti rimedi

Pancia gonfia? Ecco i giusti rimedi

In tanti si lamentano della pancia gonfia, fastidio molto comune e difficile da sopportare. Scopriamo quali sono i rimedi giusti per liberarcene!

 Per essere più precisi però bisogna distinguere tra il gonfiore che  si verifica subito dopo i pasti, o ancora il gonfiore che si deposita su pancia e girovita. Sono due situazioni abbastanza diverse e diversamente vanno trattate.

Pancia Gonfia: Principali cause

Dal momento che queste due situazioni sono abbastanza diversificate, anche la loro origine e soluzione è diversa. Nel primo caso, ovvero quando il gonfiore addominale si presenta subito dopo i pasti, la causa è da ricercare in un pasto ricco di fibre. Quest’ultime infatti richiedono acqua e quindi la pancia si gonfia.

Nel secondo caso invece, ovvero quando il gonfiore va a depositarsi su girovita e pancia, può dipendere da svariati fattori, sopratutto dal seguire un’alimentazione molto ricca di carboidrati, o ancora vita sedentaria,stress, insomma tutta una serie di situazioni che, con l’andare del tempo, vanno a penalizzare il nostro organismo, e dar vita a gonfiore addominale ed altri problemi.

Rimedi

Nel caso di gonfiore subito dopo i pasti, la migliore soluzione sarebbe nel ricercare nel giusto apporto di fibre da assumere giornalmente. Ciò vuol dire che il nostro organismo, al di fuori di determinate quantità, non riesce a tollerare le fibre. In questo caso è bene consultare un nutrizionista o esperto che sia in grado di capire il problema, analizzando individualmente caso per caso.

Per iniziare ad esempio, si può anzitutto riducendo le fibre integrali, soprattutto crusca, legumi, e se si consumano le fibre si possono associare tranquillamente fibre e grassi vegetali, come olio d’oliva o di lino, che prevengono i gonfiori addominali.

Suggerimenti

I legumi molte volte, comportano gonfiore addominale, ebbene un modo per limitare il fastidio c’è e sta nel cucinarli poco e senza sale. È una sorta di suggerimento, un metodo naturale per evitare il fastidio. Ma poi è importante anche masticare lentamente: la brutta abitudine di mangiare in fretta aumenta il problema. Il miglior rimedio quindi comincia dalla tavola.

 Leggi anche:

Ti è piaciuto l'articolo? Dai un voto!
[Totale: 10 Media: 4]