Le verità assolute per dimagrire

Esistono verità sulla perdita del peso che fanno male, ma che devi assolutamente conoscere; si tratta di verità incontestabili che non servono per demoralizzati, ma per ottenere un corpo snello e sano.

SOSTITUISCI LA BILANCIA CON LO SPECCHIO
Il peso non è il miglior metro di misura: il grasso pesa meno del tessuto muscolare, ma è meno voluminoso. Ecco perchè, in alcuni casi, possiamo pesare molto ed essere magri o viceversa.

Molte persone quando iniziano a praticare un’attività fisica si lamentano di essere “ingrassate“: in realtà, è aumentata la massa muscolare e ciò è un fattore positivo, perchè aiuta il metabolismo a bruciare una maggiore quantità di calorie, anche a riposo.

Cosa fare: per sapere se sei ingrassata o dimagrita, in miglior modo è guardarsi allo specchio con occhio critico.

NON PUOI CAMBIARE LA DISTRIBUZIONE DEL GRASSO
La donna che ha un determinato tipo di conformazione, può ingrassare o dimagrire con diete specifiche associate al movimento fisico, ma non può cambiare la sua conformazione. Le riserve di energia sono “stabilite geneticamente” e il corpo utilizzarà sempre i grassi che ritiene si trovino nel posto opportuno.

Cosa fare: cerca di mantenere il tuo peso ideale e indossa un abbigliamento capace di nascondere la tua conformazione.

IL GRASSO LOCALIZZATO NON SI ELIMINA CON L’ESERCIZIO
Quando facciamo lavorare un determinato muscolo, possiamo tonificarlo o rassodarlo, ma non possiamo eliminare lo strato di grasso accumulato in questa zona.

Cosa fare: il movimento fisico aiuta molto a modellare la figura, ma se hai qualche chilo in più e desideri dimagrire, devi associarlo ad una corretta alimentazione.

EVITA DI MISCHIARE ALIMENTI RICCHI DI GRASSO E ZUCCHERO
Quando si consumano cibi grassi insieme ad altri molto zuccherati, aumenta il livello di insulina (un ormone) e l’accumulo di grassi è maggiore che se assumessimo i grassi o gli zuccheri da soli.

Cosa fare: elimina dalla tua alimentazione tali alimenti, come dolci industriali e latticini prodotti con latte intero.

NO ALLE DIETA SENZA PANE O SENZA CARNE
I grassi ingrassano di più delle proteine e dei carboidrati; ad esempio, per metabolizzare 100 calorie di grasso, occorrono 3 calorie di energia; mentre, per metabolizzarne 100 di proteine o carboidrati ne servono 23.

Cosa fare: evita di seguire diete che eliminano questi gruppi alimentari.

AUMENTA LA MASSA MAGRA
Per ridurre il grasso corporeo l’ideale è aumentare la massa magra, in quanto è un tessuto che richiede una maggiore quantità di calorie per mantenersi. Ecco perchè una persona muscolosa, può mangiare qualcosa in più senza ingrassare.

Cosa fare: comincia subito e fare attività fisica; è il miglior modo per mantenersi in forma!

2 thoughts on “Le verità assolute per dimagrire

  1. Secondo me, per l’addome, la migliore soluzione è fare tanto movimento, approfitta delle belle giornate e fai una passeggiata… aiuta a stare molto meglio! Se hai gonfiore evita tutte le bevande gassate.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *