Rimedi alimentari per combattere la stitichezza

In questo periodo dell’anno, quando il freddo condiziona inevitabilmente le nostre giornate, oltre a mettere su qualche chilo si rischia anche di avere dei problemi di stitichezza. Una situazione che colpisce per lo più le donne, ma che ovviamente anche gli uomini ne soffrono. Cosa fare allora per tentare di eliminare il problema stitichezza? Cercate innanzitutto di lasciar perdere le medicine, è importante che vi curiate attraverso una corretta alimentazione.

La stitichezza può causare non pochi problemi alla nostra salute e quindi diventa ancor più fondamentale provare ad eliminare questo fastidioso problema. In inverno si rischia maggiormente di soffrire di stitichezza a causa di una vita piuttosto sedentaria, si è costretti a stare a casa a causa del freddo. Inoltre non c’è nemmeno quella voglia di fare tanta attività fisica e ci si concede qualche cioccolata calda di troppo.

Ecco allora alcuni consigli utili per evitare di soffrire di stitichezza mangiando soprattutto in modo salutare. Innanzitutto è fondamentale bere almeno due litri di acqua al giorno, poi cercate di mangiare quanto più possibile alimenti che contengano fibre solubili o insolubili: pasta integrale, mele con buccia, melanzane, broccoli, cavoletti di Bruxells, prugne secche, crucifere, cicoria, crusca e cereali integrali. E’ importante che l’acqua sia bevuta anche durante i pasti. Provate poi a dedicare un pò del vostro tempo al’attività fisica e di evitare alimenti ricchi di grassi e zuccheri, provocano stitichezza anche gli agrumi, gli alimenti insomma ricchi di acidi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *