Home Dieta e Salute L’alga agar agar per dimagrire

L’alga agar agar per dimagrire

L’alga agar agar sta diventando sempre più popolare fra i consumatori, in primis perché si tratta di un addensante naturale che può essere usato per preparare tanti piatti in cucina, in secondo luogo perché l’alga è un prodotto ricco di importanti sostanze nutritive.

Jelly
Jelly

Felice alternativa vegetariana alla colla di pesce, l’alga agar agar ha origini asiatiche ed è un polisaccaride estratto da una famiglia di alghe rosse, in particolare la Gracilaria, la Gelidium e la Gelidiella. L’agar agar è spesso disponibile in cubetti o strisce e le proprietà nutritive dipendono molto dal trattamento e dalla bontà dell’estrazione delle alghe con le quali viene prodotto. L’agar agar non chiede di aggiungere zucchero per espletare la funzione gelificante ed è quindi impiegata da chi desidera creare piatti creativi senza aggiunta di sostanze caloriche.

Pochissime sono le calorie contenute in questo prodotto, solo 26 per 100 grammi, a fronte di un basso contenuto di carboidrati e di grassi. Leggera nella formazione e ricca di sali minerali, l’agar agar è indicata nella dieta dimagrante perché aiuta a supplire alle carenze vitaminiche. L’alga contiene, infatti, tanto sodio, potassio, calcio e ferro, nonché un buon contenuto di vitamina A, C, B, E e la vitamina K. È importante considerare che questo prodotto contiene iodio e deve quindi essere assunto da chi può farlo, quindi dalle persone che non soffrono di elevata pressione o di disturbi particolari della tiroide.

L’alga agar agar è dimagrante proprio per il contenuto di iodio e viene eletta dalle persone che soffrono di ipotiroidismo e che sono naturalmente soggette ad aumentare il peso corporeo. Si tratta di un prodotto che può essere assunto previo consulto con il medico nutrizionista come avviene con tutte le alghe e che aiuta le persone che soffrono di stipsi e di costipazione a migliorare la dieta quotidiana. Questa alga contiene, infatti, moltissime fibre, che agiscono sull’intestino favorendo la buona e serena digestione.

Perdere peso può quindi seguire un ciclo naturale e la dieta può scoprirsi sana e gustosa, grazie all’azione gelificante di questa particolare alga. È inoltre importante considerare che l’alga agar agar agisce come spezza fame perché contiene moltissime fibre e ha una naturale composizione gelatinosa. La sua assunzione può quindi aiutare a non mangiare importanti porzioni di cibo nel corso della giornata e ad affrontare con più serenità le diete dimagranti, soprattutto quelle dalla natura più difficile e restrittiva.

Ti è piaciuto l'articolo? Dai un voto!
[Totale: 16 Media: 3.5]
Laureata in Filologia Classica, da sempre appassionata di scrittura e copywriting. Classe 1989, ama leggere, andare al cinema e a teatro, allevare cani e gatti e mangiare i biscotti di Bellagio.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.