7 super-cibi per il tuo benessere

Il cibo è il miglior farmaco per curare e prevenire gli stati di malessere del corpo.

Ecco 7 alimenti che ti aiuteranno a disintossicare l’organismo, a contrastare i radicali liberi, a dimagrire e a migliorare l’umore; scegline due al giorno e consumali come indicato.

MELA ROSSA
L’organismo è spesso appesantito a causa di un’alimentazione troppo ricca di zuccheri, grassi e calorie. La sua buccia contiene il piruvato, una sostanza che aiuta l’organismo a trasformare l’adipe in energia che nutre i muscoli, prevenendo quindi l’accumulo del grasso in eccesso. Per godere dei suoi benefici, consuma un paio di mele rosse al giorno.

ZAFFERANO
Un recente studio americano ha dimostrato che questa spezia è efficace per alleviare gli stati depressivi, più o meno lievi, senza effetti collaterali; è sufficiente aggiungerne un pizzico nell’acqua di cottura della pasta.

MENTA
Usata per aromatizzare tè, dolci e insalate, è una delle piante medicinali più antiche, da sempre utilizzata per favorire la digestione e alleviare le coliche e i gas intestinali; usane qualche foglia nell’insalata e nella macedonia.

RICOTTA
E’ un latticino magro, nutriente e facilmente digeribile; ricco di calcio e di vitamina B protegge le ossa, i capelli, i nervi e la pelle.

NOCI
La presenza di vitamina B, E e di acidi grassi essenziali, rende questo frutto un’ottima fonte di sostanze utili per il sistema nervoso, per tutte le funzioni celebrali e per contrastare l’inevcchiamento cutaneo; consumane 2 al giorno.

ORTICA
Le sue foglie sono ricche di clorofilla e polifenoli antiossidanti; consumata in germoglio è un efficace antietà. E’ ottima consumata in zuppe, risotti e torte salate.

SONGINO
La vitamina A e C in essa presente, stimola l’attività del fegato, dei reni e dell’intestino; inoltre, è indicata per depurare gli  organi interni, per proteggere la pelle e per contrastare i disturbi agli occhi. Consumala tutti i giorni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *