Fragola: il gustoso frutto della salute

Un aspetto goloso e un profumo irresistibile: sono queste le caratteristiche che rendono la fragola un frutto amato da grandi e piccini.

Per il botanico, la fragola non è un frutto, ma un’erba: i veri frutti sono quei piccoli granuli che si staccano dalla polpa rossa.

Ricca di fosforo, ferro, calcio, pictine, flavonoidi, acido salicilico, vitamine A, B1, B2 e C (ne contiene più del 50% delle arance), è tra i frutti del mese di maggio più ricchi di principi nutritivi.

Largamente nota per la sua azione rinfrescante, diuretica e astringente, la fragola svolge anche un’attività antireumatica, antinfiammatoria e depurativa del sangue, grazie ad un principio attivo, l’acido acetilsalicilico (lo stesso su cui si basa l’aspirina), che insieme al licopene e alla vitamina C fanno sì che un consumo costante di fragole disinfiammi le articolazioni, ripulisca il sangue e stimoli il microcircolo cutaneo.

Non solo: le fragole stimolano la diuresi, sono utili in caso di affaticamento e alleviano i gonfiori tipici dei primi caldi.

COME CONSUMARLE

L’infuso: ha un’azione depurativa del sangue. Versa in un litro d’acqua fredda 40 g di foglie fresche o essiccate tritate (reperibili in erboristeria); lascia riposare per 15 minuti, poi porta a bollore per qualche minuto e fai raffreddare. Bevine 3 tazze al giorno per un mese.

L’insalata: le fragole possono anche essere consumate in versione salata. Taglia 150 g di fragole, unisci un cetriolo, 20 g di scaglie di parmigiano e un cucchiaio di yogurt bianco; infine, spruzza con l’aceto balsamico.

L’impacco sgonfiante: se a causa dei primi caldi hai le gambe e le caviglie gonfie, a fine giornata, applica quest’impacco decongestionante. Frulla qualche fragola matura, monta a neve un albume d’uovo e mescola i due ingredienti con mezzo bicchiere di yogurt bianco fino ad ottenere una crema omogenea. Stendi sulle zone interessate, lascia agire 30 minuti, poi sciacqua.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *