Menopausa e Osteoporosi

La menopausa (o climaterio) é un processo fisiologico che si verifica nelle donne di età compresa tra i 45 e i 55 anni, caratterizzato dalla cessazione dell’attività delle ovaie.

In situazioni particolari, questo fenomeno si può manifestare in età più avanzata o al di sotto dei 30 anni: in tal caso si parla di menopausa precoce; in generale però, l’età della menopausa è legata a fattori di tipo genetico.

La conseguenza più evidente è la cessazione delle mestruazioni e quindi della capacità riproduttiva della donna; tecnicamente si parla di menopausa quando il ciclo mestruale è cessato da almeno 12 mesi.

La cessazione dell’attività delle ovaie comporta una serie di alterazioni che riguardano:

  • gli organi genitali: atrofizzazione dei tessuti interni della vagina, con conseguente sensazione di secchezza, prurito, dolore durante i rapporti sessuali;
  • i tessuti, in particolare quello osseo;
  • l’equilibrio ormonale, che può provocare numerosi disturbi. I più comuni sono le “vampate”, cioè improvvise sensazioni di caldo accompagnate da aumento del battito cardiaco; episodi di incontinenza, in particolare durante sforzi muscolari o durante la notte; sbalzi d’umore.

Le donne in lieve sovrappeso, al momento dell’insorgenza della menopausa, tendono ad aumentare ulteriormente di peso.

Inoltre, la mancata produzione degli ormoni sessuali aumenta la comparsa di problemi cardiovascolari: gli estrogeni infatti, sembrerebbero avere un ruolo importante nei meccanismi di vasodilatazione, soprattutto a livello delle arterie coronarie, e determinerebbero nella donna più basse concentrazioni di colesterolo totale e, in proporzione, maggiori quantità di colesterolo HDL. Con la menopausa la loro mancanza espone a maggiori rischi.

Statisticamente, nelle donne dopo il climaterio si riscontra un’incidenza di malattie cardiovascolari pari a quattro volte quella delle donne ancora in età fertile.

L’osteoporosi

Un fenomeno tipico della menopausa è l’osteoporosi, che riguarda gran parte delle donne dal momento che, oltre ad avere una massa ossea inferiore rispetto all’uomo, con l’insorgenza del climaterio si ha ad una demineralizzazione dell’osso che diviene più fragile, a causa della riduzione degli estrogeni.

L’osteoporosi viene suddivisa in due tipi:

  1. osteoporosi post-menopausale, nella quale si assiste ad una perdita della massa ossea nei primi anni successivi alla cessazione del ciclo mestruale; può continuare per circa una decade e interessa soprattutto le vertebre dorsali e lombari, la parte prossimale del femore ed il polso.
  2. osteoporosi legata all’età, nella quale si assiste, nel tempo, ad un’inevitabile perdita di massa ossea e colpisce donne e uomini.

7 thoughts on “Menopausa e Osteoporosi

  1. buongiorno,ho 50 anni e da circa 1 anno sono in premenopausa,ho sintomi vari mancanza del ciclo x 2 mesi eppoi torna insonnia nervosismo,la ginecologo mi ha consigliato gli ormoni sostitutivi ma io ho problemi di ipertensione e di tiroide e quini non vorrei usarli.Poi ho un grosso problema ke mia mamma soffre tantissimodi osteoporosi così come mia nonna ke addirittura era schiava della sedia a rotelle dai 55 anni sempre per la fragilità ossea,io ho molta paura di questo e vi chiedo un consiglio per l’alimentazione corretta.vi ringrazio e vi saluto,Manuela

  2. Cara Manuela, in generale le donne con la menopausa subiscono un calo improvviso di estrogeni (ormoni femminili) che hanno la funzione di proteggere l’osso da eccessive perdite di calcio (il periodo della menopausa è un periodo molto delicato nella vita di una donna). Fondamentale, soprattutto nel tuo caso, è assicurare il giusto apporto di calcio attraverso l’alimentazione: ti consiglio, pertanto, di non far mancare nella tua alimentazione il latte e i suoi derivati (soprattutto i formaggi a pasta dura come il parmigiano), che sono gli alimenti più ricchi di calcio; un buon apporto è fornito anche da alcuni pesci come alici, sgombri, salmone e dalla frutta secca. Un bacio.

  3. Il consiglio di assumere latticini in Menopausa è ricorrente, ma errato. Infatti il latte in commercio è saturo di antibiotici e inoltre è uno degli alimenti più allergenici in commercio. Il calcio dà un calcio alle ossa, poichè quando arriva sulle nostre tavole è ormai privo degli elementi primitivi.
    La dieta in Menoapusa ovrebbe esserve vegetariana ricca di verdura, frutta, legumo cereali integrali, noci e semi

  4. Salve, ho 47 anni e mi chiamo Giusy. A 41 e a 43 anni ho partorito 1 bimba e 1 bimbo. A fine 2010 sono entrata nella fase di climaterio, ma ho ancora le mestruazioni. Le 2 gravidanze mi hanno lasciato 12 kg in eccesso. Come posso fare per perderli? Che tipo di alimentazione? cosa, come e quanto mangiare? la moc ha evidenziato la testa del femore nella fascia gialla. Grazie…buona giornata……. Giusy

  5. Ciao ho 25 anni
    certo la menopausa è una cosa a me ancora lontana però ho mia mamma che è in questa fase della vita e conosco tutte le relative difficoltà, aumento di peso, vampe di calore improvvise, osteoporosi, cambio d’umore…
    Le ho consigliato un video che ho trovato su un sito di diete, melarossa, che è proprio sulla menopausa.
    C’è il nutrizionista Piretta che dà tutti una serie di consigli interessanti.
    Ad esempio su cosa è meglio mangiare quando si è in menopausa.
    Buon video a tutte
    ciaooooooooooo

  6. ciao ho 52 anni
    sono in menopausa con tutti i relativi inconvenienti,ma sono anche intollerante al lattosio perciò non posso mangiare nessun prodotto derivante dal latte.Qualcuno di voi sa dirmi come posso assumere calcio che non sia un farmaco?Grazie e buona giornata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *